Movimento dei Forconi: oggi giovedì 19 dicembre 2013 dopo Roma. Aggiornamenti tempo reale, novità, ultime notizie.

Siamo arrivati al 10 giorno della protesta dei Forconi e della nostra diretta. La protesta, infatti, era iniziata una settimana fa, domenica scorsa alla sera. E oggi mercoledì 18 Dicembre 2013 continuano ancora la nostra diretta in tempo reale

sciopero dei forconi oggi 9 Dicembre 2013 aggiornamenti blocchi in tempo reale
 

AGGIORNAMENTO: Sotto continua la nostra diretta in tempo reale, oggi giovedì 19 Dicembre 2013, iniziata da domenica notte dedicata al Movimento dei Forconi e agli altri movimenti e associazioni che stanno protestando. Stiamo seguendo praticamente minuto per minuto quello che sta succedendo. Vediamo cosa succederà oggi dopo la manifestazione ieri di Roma.

Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di creare in tempo reale una sorta di mappa online dei blocchi e dei presidi grazie alle testate giornalistiche locali, Twitter, Facebook e i siti delle associazioni aderenti alla protesta. Ma non solo di fornire tutte le ultime novità e notizie. Un compito non facile, visto il silenzio dei mass media principali e le tante fonti da vagliare che potrebbero anche non essere reali.

Qui sotto trovate la lista dei blocchi aggiornata in tempo reale.

10.58 - Marcello Tansini
Forconi, presidio ancora a Reggio Emilia continua. Ecco la foto.

10.46 - Marcello Tansini
Ferro: è andata male, era prevedibile. Rabbie uguali ma gruppi troppo diversi

10.41 - Marcello Tansini
Comunque, gli ultimi sondaggi non denigrano così tanto le manifestazioni di questi ultimi 10 giorni. Infatti, Demopolis, secondo suo ultimo sondaggio afferma che per 16% degli italiani le porteste erano giuste, per 45% comprensibili.

10.15 - Marcello Tansini
Sempre da Twitter: piazzale #Loreto: piove, #Forconi sciolti. traffico regolare, proteste

10.05 - Marcello Tansini
Presidio Monza: 2 macchine Polizia, 1Carabinieri, 1 vigili, qualche striscione, 0(zero) manifestanti. Fino a ieri 5-10

9.21 - Marcello Tansini
Dal sito ufficiale: sono in corso manifestazionicon traffico regolare sulla A27 Venezia-Belluno a Conegliano Veneto, da e per la A28 Portogruaro-Pordenone. Per il resto al momento come detto non si segnala nulla.

9.11 - Marcello Tansini
E ancora altri commenti: Per favore, non crogiolatevi nel fallimento dei #forconi. Nel paese l'odio per i politici, il #parlamento, il #governo, è alle stelle.

9.01 - Marcello Tansini
O ancora, Flop a #Roma dei #forconi. Però #Letta #Renzi etc non possono ignorare malcontento che è tanto anche in chi non va in piazza a perdere tempo

8.47 - Marcello Tansini
Alcuni commenti su Twitter per far capire un pò la delusione anche di chi ci ha crede o forse ci ha creduto: #forconi Ieri c'è stata la prova che fra gli italiani non c'è coesione culturale, non c'è proprio coesione!

8.40 - Marcello Tansini
A vedere le reazioni su Twitter e i commenti da Facebook, anche previenti direttamente dai presidi e da chi ha protestato (e non solo) sembra che il Movimento dei Forconi e gli altri movimenti al momento siano fortemente delusi e quasi, quasi a rischio scomparsa.

8.20 - Marcello Tansini
Non si segnalano blocchi del traffico, al momento, a Milano, Torino, Genova, Firenze e nelle principali regioni come Veneto, Emilia Romagna, Liguria. Qualche presidio è rimasto, ma senza blocchi al momento e davvero poche, poche persone.

8.10 - Marcello Tansini
Forconi a Vicenza, presidio ai minimi termini. Nessun blocco.

7.47 - Marcello Tansini
Cerchiamo di capire il traffico in tempo reale con questo sempre utile link alla seguente pagina diretta

7.35 - Marcello Tansini
Oggi cercheremo di capire dopo la manifestazione di ieri a Roma (un flop secondo molti, noi compresi) per la partecipazione cosa succederà oggi e nei prossimi giorni.

7.24
Buongiorno a tutti e ben ritrovati al decimo giorno della nostra diretta live che è partita domenica scorsa e ha continuato a seguire senz ainterruzioni neppure sabato e domenica il Movimento dei Forconi e del 9 Dicembre oltre alle altre proteste.

18.25
Ora i giornalisti hanno già finito con Calvani...continuano gli interventi dal palco...ma la gente sta già andando via dalla piazza

18.19
Calvani: "Guarda che noi non abbiamo attaccato i partiti, ho attaccato la classe dirigente" "Ma noi non faremo un partito"

18.16
Calvani risponde, domani i presidi aumenteranno pur se saranno allentati per le feste. E dopo le feste ci sarà qualcosa di mai visto..................

18.11
Ora tutti i giornalisti e fotografi stanno intervistando Calvani....una "folla" di media....

18.05
Serpeggia un poco di malumore in piazza. Molti volevano andare a Montecitorio..ma forse la delusione è anche perchè sono davvero, davvero pochi.

18.03
Altro tweet: La rivoluzione dei #forconi non e' affollatissima..la vità non è facile per nessuno e la rivoluzione è cosa seria non chiacchiere a vanvera

17.58
Altro commento: Lo scontato flop dei forconi non esime lo stato dalle proprie responsabilità. Ancora una volta gli italiani sbagliano metodo.

17.54
Vediamo alcuni commenti su Twitter dopo discorso di calvani...."Allentiamo la pressione fisica nei presidi per le feste natalizie"..per la serie prima il panettone e poi la rivoluzione

17.50
Calvani ha finito il suo discorso e continuano altri interventi

17.40
Richiesta le dimissioni dei politici per eliminare la metastasi dell'Italia da Calvani. Calvai spiega che si inventono tutto sul movimento e su di lui, perchè i "Governanti" hanno paura di loro

17.37
Ora Calvani spiega cosa farà il Movimento nei prossimi giorni...Allentiamo i presidi, in quanto ci sono le feste di Natale. Ma appena passano le feste, la lotta sarà più dura.

17.34
Non siamo in tanti, ma la piazza è bellissima ed è colpa di treni guasti pieni di gente che non è così piena....continua Calvani

17.32
Dobbiamo combattere, ma nella legalità....

17.28
Ora si scaglia contro Napolitano.

17.25
Da qui partirà la rivoluzione non solo italiana, ma europea.

17.22
Calvani afferma che non finirà qui, non molleranno mai...e ancora coro "Andiamo a Montecitorio....Andiamo a Montecitorio"....Quello che stiamo facendo farà la storia, leggete la stampa internazionale, i nostri concittadini esteri sono orgogliosi ora di noi

17.18
Noi non siamo i violenti, i violenti veri sono a 600 metri da noi dice Calvani. E chi c'è in piazza, invita Calvani a spostarsi andando a Montecitorio, si urla "Andiamo a Montecitorio, andiamo a Montecitorio"....ma Calvani tranquilizza tutti.

17.15
Attacco alla politica e ai politicanti e auguri al Papa Francesco per gli anni....e adesso si canta "Uno di noi, Uno di Noi....Francesco Uno di Noi".....

17.14
Inizia il discorso di Danilo Calvani "Buonasera Popolo Italiano....Noi siamo il vero popolo italiano....."

17.12
E ora attenzione, Inno di Italia a squarciagola, con musica di sottofondo e sale Danilo Calvani con mano sul cuore.

17.10
A Monselice Mare, presidio di 50 trattori. In altre zone d'Italia i presidi vanno, comunque, avanti e sono quelli dell'ala distaccata da Calvani

17.08
In tanti aspettano Danilo Calvani...e vogliono sapere da lui cosa devono fare oggi e questa sera.

17.06
Foto panoramica della piazza semi-vuota

17.02
Nel frattempo in piazza la gente sembra anche che sta diminuendo mentre si alternano sul palco chi parla...si parla di lotta contro la politica per i propri diritti, lavoro, signoraggio bancario, euro che distrugge l'Italia, etc, etc....

16.46
Altro commento su Twitter: In Italia siamo incapaci anche di protestare seriamente. Più passa il tempo e più mi convinco che ci meritiamo tutto

16.41
Intervento di Calvani: "Molti treni per Roma si sono fermati perché rotti. Siamo autorizzati a restare fino a mezzanotte" 

16.35
Ancora su Twitter: MANIFESTAZIONE #FORCONI: I POLIZIOTTI SI TOLGONO DI NUOVO I CASCHI, MA QUESTA VOLTA PER METTERSI LE MANI NEI CAPELLI

16.32
Altro intervento su Twitter: Dico che fuori della piazza c'era poca gente (ero lì vicino). Traffico scorrevole. Nessuna sensazione di rivolta popolare. Nulla.

16.26
Adesso parla un imprenditore: io potrei dare lavoro, ma lo stato, il mio socio occulto, non me lo permette subissandomi di tasse.

16.20
Altri commenti negativi: i forconi a Roma. Sembra una riunione di condominio.

16.19
2000 forconi in piazza: un qualsiasi corteo per i diritti non avrebbe avuto tutto questo spazio mediatico

16.15
La maggior parte dei commenti online sono ironici e criticano, affermando il flop della manifestazione: C'è meno gente di un mercoledì qualunque, ecco i forconi a Piazza del Popolo.

16.12
Il Lavoro è l'unico valore, ma non è un diritto, è un ricatto generazionale. E ricorda i ragazzi stagionali a 800 euro

16.10
Le uniche persone da difendere e ricordare sono Borsellino e Falcone, morti per lo stato, ma uccisi dallo Stato sono le parole di un ragazzo che è sul palco.

16.08
Altro commento: Gli indignandos stanno morendo dalla risate. #forconi

16.07
Appena visto un uomo con la bandiera di Rifondazione Comunista spintonato e allontanato dalla piazza

16.06
Manifestanti accusano autotrasportatori di essersi accordati con governo e di averli lasciati soli

16.03
Vi sono anche delle richieste più realistiche e giuste: vengono ricordati gli imprenditori suicidi e tutti i licenziati e aziende chiuse, inoltre gli alimenti esteri venduti sottocosto.
Richiesto un minuto di silenzio per tutti i morti e suicidi che hanno perso il lavoro.

16.01
Viene chiesto ai poliziotti di girare le camionette e di andare contro i politici e liberare i palazzi.

15.50
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nostro lavoro.

15.47
Ecco una altra immagine della partecipazione

15.40
Sono diverse centinaia in arrivo a Piazza del Popolo

15.38
Nel frattempo stanno arrivando anche Casapound.

15.35
Tutto deve ripartire, secondo un altro intervistato, da scioglimento camere. E va contro all'Europa che impone e esaspera l'Italia. Napolitano deve dare una risposta.

15.33
Iniziano gli interventi sul palco dei coordinatori che si sono prenotati. Il primo inizia dicendo "Popolo di Italia, buona sera a tutti...."coordinamento di Aorte.

15.31
Secondo Huffighton Post sono circa 3000 i partecipanti. Quindi, diciamo tra i 2mila-3mila secondo le stime.

15.26
Ora lancio di fumogeni tricolori

15.26
Siamo di più a seguire questa diretta online (che non è ovviamente l'unica) che le persone in piazza...qualcosa è andato storto...anche perchè i presidi in Veneto e Toscana e due anni fa in Sicilia erano vivi e vegeti

15.24
Ecco, qui c'è la folla maggiore, per far capire la pochezza di partecipazione. Noi siamo apolitici, soprattutto in questa diretta, ma bisogna dire la verità.

15.18
E ora via di nuovo con l'inno.

15.17
Ecco il ragazzo che molte tv e fonti stanno intervistanto (che prima vi dicevamo con la divisa militare). Foto

15.17
Ora sono contro i giornalisti, e adesso contro Letta....coro durato 4-5 secondi ( giuro!)...ma un pò di organizzazione? In piazza stessa ci sono molti delusi.

15.14
Poliziotti tanti, tantissimi di fronte a quanti sono pochi i manifestanti...tutti molto tranquilli e senza caschi.

15.14
Nuovi slogan...siete solo politici di merda (durato 15 secondi), Andate a lavorare....a lavorare....fischetti e trombe

15.12
Chi non è venuto? Doveva lavorare per mangiare rispondono alcuni....

15.12
La piazza è mezza vuota, una foto lo dimostra

15.08
Eccolo Danilo Calvani in Piazza.

15.07
Altra foto....

15.06
Quanti sono i partecipanti? Secondo diverse fonti, al momento meno di 2mila partecipanti, dei 15mila attesi e dai 300mila paventati.

15.05
Nessuno ci rappresenta in Parlamento. Elezioni nuove, con rappresentanti votati direttamente. Lo dice un ragazzo intervistato da diversi media vestito da militare. (ma spiega che è solo una presa in giro per i giornalisti che dicono che loro vorrebebro una dittatura militari). L'unico valore che ci accumuna è la bandiera italiana. Tutto il resto sono divisioni create dagli altri.

14.58
Cori da stadio contro lo Stato ladro, tutti a casa, ci bloccano il futuro...ma sono sempre pochi i partecipanti

14.55
Un manifestante:"Siamo pochi: mi aspettavo di piu" dice in Piazza

14.52
Fischietti, trombe, trombette, bandiere tricolori...qualche coro per il momento...ma sembrano tanti piccoli gruppetti separati.

14.50
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nostro lavoro.

14.46
Alcune migliaia di persone a poco meno di mezz'ora dall'inizio della manifestazione in Piazza del Popolo....in questo momento viene cantato l'inno di Italia di Mameli

14.46
E sempre a tal proposito, altro intervento di chi è in Piazza e racconta via Twitter cosa sta accadendo in piazza del Popolo: Piazza del Popolo Si crea un capanello. Un signore fa un comizio:"i politici italiani sono in mano alla commissione europea"

14.25
Segnalazione su Twitter: Segnalo sparuto gruppo di #forconi a P.zza del Popolo. Peraltro suddiviso in sparutissimi gruppettini che non si parlano tra loro. Mah!

14.14
In  viaggio con I Forconi verso Roma. Diario fotografico in tempo reale su Instagram dell'inviato dell'Ansa a questo link diretto

14.01
Ecco arrivare altri Forconi, con il tricolore....

13.46
Il comunicato stampa dell'Agenzia di Mobilità del Comune di Roma che spiega i vari cortei e blocchi del traffico stradale di oggi a Roma (non ci solo i Forconi):
Dalle 16 alle 22.30, in piazza del Popolo, si svolgerà la manifestazione indetta del “Movimento 9 dicembre”. Chiuse al traffico piazza del Popolo e le rampe di viale Gabriele d’Annunzio. Dalle 14 alle 24 modifiche per le linee di bus 117, 119 e 590. Sempre oggi, dalle 16.30 alle 20.30, è in programma un altro corteo da piazza dell’Esquilino a piazza Indipendenza con percorso lungo, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Principe Eugenio, viale Manzoni, via Giolitti, via Santa Bibiana, piazzale Porta San Lorenzo, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, via dei Marrucini, piazzale Aldo Moro, via delle Scienze, viale dell’Università, viale Castro Pretorio, via San Martino della Battaglia. Deviazioni o limitazioni per le linee 5, 14, 16, 38, 70, 71, 75, 85, 92, 105, 140, 217, 310, 360, 492, 590, 649, 714 e 717. Dalle 8 alle 18, per lavori di rifacimento del manto stradale in via del Fosso di Monte Oliviero, la linea 033DL sarà deviata ed effettuerà capolinea unico in piazza Saxa Rubra.

13.35
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nostro lavoro.

13.25
Via del Tritone il traffico scorre e non c'è traccia di forconi o quasi. Palazzo Chigi è blindato. E davanti la camera sit dei manifestanti per il metodo stamina

13.15
Scusate la rimetto....:)

13.14
Ecco una foto scattata alle 13,10 in Piazza del Popolo, vuota o ancora semivuota

13.08
I Forconi siciliani di Ferro si sono dati appuntamento per una manifestazione a Modica (RG)

13.01
L'attesa cresce, ma la piazza al momento è un pò troppo vuota per pensare alle 300mila persone che secondo Calvani e gli organizzatori dovrebbero arrivare. Come già detto c'è più attesa mediatica al momento che altro.

12.50
Da ricordare che solo settimana scorsa c'era stato un presidio di circa 500 persone davanti al Viminale con cori contro i politici (pochi) ma soprattutti canti, richieste e l'inno di Italia.

12.46
A Como, presidio davanti al Pirellino, la sede territoriale della Regione Lombardia

12.41
Manifestazione davanti a sede di Banca d'Italia a Perugia, con un manifesta che riprende le parole di Papa Francesco sull'economia. A breve, una delegazione dei manifestanti sarà fatta entrare per esporre le ragioni della protesta. Anche ieri, davanti ad alcune banche, si erano formati dei piccoli presidi.

12.34
Un altro blocco, sempre in zona, sulla statale Brindisi-Lecce all'ingresso della citta'. Traffico rallentanto ma non bloccato

12.31
I presidi, comunque, rimangono, segnaliamo, infatti, che anifestanti rioccupano la Lecce-Maglie, traffico rallentato

12.17
I manifestanti di Padova, partiti dalla città con il pulman, sono giunti a Roma. In una nota su Facebook dichiarano che a parte qualche pattuglia di Polizia al casello, non hanno trovato nulla di rilevante nè come quantità di forze dell'ordine nè come manifestanti, ma è presto.

12.15
Se apprezzate il nostro lavoro cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui a fianco al mio nome (Lorenzo Pascucci) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nostro lavoro. Grazie a tutti.

12.11
Ecco un video in cui viene presentato un sondaggio di La7 sull'opinione degli italiani sul movimento 9 Dicembre.

12.02
Intanto, sempre su Twitter, molti romani ironizzano che il traffico presente quotidianamente, i continui ritardi di bus e metro, non permetteranno ai manifestanti di raggiungere Piazza del Popolo. Commentano sempre ironicamente che si sarà più gente sulle banchine della metro e alle fermate dei bus. :-)

12.02
Cercando su Twitter #forconi i post crescono ogni secondi. E' probabile che entro le 15.00 rientrino nei trend di Twitter.

11.59
Apprendiamo che se il Viminale attende 15.000 manifestanti, gli organizzatori sono fiduciosi che giungeranno a Roma 300.000 persone pronte a manifestare. Il problema è che Piazza del Popolo potrà contenere al massimo 65.000. (fonte AGI)

11.57
Rassegna stampa internazionale: dopo quello del Telegraph, ecco un altro articolo di Jol Presso (francese)

11.57
Ecco una foto di manifestanti di Latina, partiti pochi minuti alla volta di Piazza del Popolo.

11.50
Anche i media internazionali cominciano ad occuparsi del caso #9dicembre. In modo probabilmente anche più obiettivo dei nostri. Ecco un articolo del Telegraph in cui parla di Napolitano che riconosce il disagio sociale, senza però dare risposte.

11.44
Se apprezzate il nostro lavoro cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui a fianco al mio nome (Lorenzo Pascucci) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nostro lavoro. Grazie a tutti.

11.38
Ricordiamo che la manifestazione di Roma, con a capo Calvani, avrà inizio alle 15.00 in Piazza del Popolo (l'autorizzazione è per 5 ore di manifestazione).

Al momento la piazza conta pochi manifestanti, ma è presto.

Anche Ferro, che inizialmente era fortemente contrario alla manifestazione, nonostante rimarrà nel suo presidio veneto, si augura che la manifestazione abbia successo.

11.35
Briatore appoggia gli italiani che manifestano: "I politici? Magari si potessero liquidare come in un reality. I forconi? Li capisco". Ma rinnova di nuovo la sua decisione che mai entrerà in politica.

11.26
Il leader venezia Guerra è stato denunciato per vilipendio al Capo dello Stato Giorgio Napolitano. La frase accusava il Presidente della Repubblica di essere causa dei suicidi in Italia.

11.24
Da Twitter una foto di Piazza del Popolo pochi minuti fa...

Ancora pochi manifestanti, ma ricordiamo l'appuntamento è oggi pomeriggio alle 15

11.17
Se apprezzate il nostro lavoro cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui a fianco al mio nome (Lorenzo Pascucci) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il npotro lavoro. Grazie a tutti.

11.14
Alla manifestazione di oggi parteciperanno anche un centinaio di nobili e aristocratici. Nell'articolo dell' huff il dettaglio della lista dei "nobili che manifesteranno insieme al popolo".

11.07
Al momento il CCISS Viaggiare Informati non comunica alcun disagio a causa delle manifestazioni.

11.03
Autostrade per l'Italia comunica:

Manifestazione autotrasportatori - Sono in corso manifestazioni di autotrasportatori con traffico regolare sulle seguenti autostrade: sulla A1 Milano-Napoli in entrata a Reggio Emilia ed in uscita a Parma; sulla A27 Venezia-Belluno a Conegliano Veneto, da e per la A28 Portogruaro-Pordenone

Conegliano - Manifestazione (A27 Km .1 - direzione: da per allacciamento A28)  (10/12/2013 17:22)

Manifestazione in uscita a Conegliano Veneto provenendo da Per Allacciamento A28 .

11.02
Ecco una foto (da Facebook) in cui si vede il blocco dei binari da parte dei manifestanti alla stazione di Pisa (ora tutto risolto)

11.01
Chiedono "rinforzi" anche i manifestanti di Sanremo.

10.58
La questura non autorizza i presidi a San Lazzaro e sulla Castellana (treviso), ma alcuni manifestanti occupano ugualmente il presidio.

10.56
Anche Confindustria, con alcuni responsabili regionali si è dichiarata vicina al movimento, favorevole alla manifestazione di protesta di oggi a Roma, augurandosi che il tutto si svolga in modo pacifico.

10.54
Ricordiamo che nonostante la divisione dell'altro leader veneto Ferro, che ha deciso di non manifestare a Roma ma continuare con i presidi nelle singole città, ha comunicato forte vicinanza alla manifestazione di oggi augurandosi che sia partecipata.

10.52
Prato, Piazza Mercantale, inizia anche qui il presidio permanente, ma al momento sono in pochi.

10.49
Ci confermano che in questo momento Piazza del Popolo si sta riempendo di molte troupe televisive. I manifestanti sono ancora pochi, ma ricordiamo che ufficialmente l'orario di ritrovo è le 15.00

10.47
Se nei giorni scorsi le ricerche e i post su Twitter erano diminuiti, oggi sono decisamente aumentati. Tutti in attesa della manifestazione di oggi di Roma.

10.43
Continuano gli appelli dai presidi per cercare di aumentare il numero dei partecipanti. Arrivano segnalazioni da Padova (zona industriale), Aretino, Crotone,

10.42
Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, parla di proteste «ampiamente giustificate», ma condanna ogni violenza.

10.39
Se apprezzate il nostro lavoro cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui a fianco al mio nome (Lorenzo Pascucci) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il npotro lavoro. Grazie a tutti.

10.37
Confermiamo poi che il Prefetto fino al 20 Dicembre ha bloccato la circolazione dei TIR senza merci all'interno di Roma e ha anche vietato la possibilità per questi di fare sit-in nei caselli autostradali limitrofi alla capitale.

10.34
Calvani è fiducioso nel riempire la piazza. A suo dire molte persone hanno scaricato i "leader dissidenti" e veranno ugualmente a Piazza del Popolo.

10.32
Se avete indicazioni anche voi e siete nei presidi o a Roma o siete diretti scrivetecelo nei commenti e le vostre informazioni, dopo breve verifica, saranno pubblicate. Potete pubblicarle anche con un commento anonimo anche da cellualre, ci impiegate un minuto o anche meno

10.30
Ben tre manifestazioni oggi a Roma, si prospetta una giornata stressante per il traffico cittadino.

Il comitato 9 Dicembre si riunirà in Piazza del Popolo, dopodichè ci saranno altre due manifestazioni non legate dei centri sociali e degli immigrati.

10.25
Oggi pomeriggio sono attese 15mila persone, in realtà gli organizzatori sperano molte di più.

Intanto a Roma si è riuniuto il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cosp) che ha deciso un dispiegamento di ben 2.000 uomini delle forze armate per garantire l'ordine e la sicurezza.

10.24
Montecchio e Vicenza: non ci sono stati rallentamenti e i disagi dei giorni scorsi. La viabilità fino a poco fa era regolare. Sono tutti verso Roma?:)

10.21
Capitale blindata per l'arrivo dei manifestanti. Il ritrovo è a Piazza del Popolo nel primo pomeriggio (ore 15)

10.19
Rallentamente lungo la statale Lecce-Maglie a causa di uno dei presidi.

10.18
I forconi siciliani manifesteranno oggi ad Avola.

10.16
IlGiornale apre con la marcia su Roma dei Forconi,il giornale di Berlusconi gli da ampio spazio. Link prima pagina.

10.15
Anche un treno proveniente da Salerno è stato bloccato pochi minuti fa. Non si capisce ancora in che stazion eesattamente.

10.09
Ecco perchè si va a manifestare a Roma....link diretto a questo video

10.03
Se apprezzate il nostro lavoro cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il npotro lavoro. Grazie a tutti.

9.46
Anche #rallentamenti nei trend topic di Twitter, giusta la domanda di un utente: "Ma tutti questi #rallentamenti  #trenitalia sono per i #forconi a Roma? E' inutile che vi impegnate, tanto Roma non la spostano. Domani bis"

9.36
#trenitalia tra i trend topic del giorno. Non è che ci si sono già dei ritardi per la manifestazione di Roma...vi ricordiao che stannotte era stata blcocata la stazione di Pisa.

9.27
Direttamente da Twitter: ore 9, via del babbuino, in corteo #forconi al grido di "stiamo arrivando",#tuttiacasa, #italia

9.17
In coda arrivano i Forconi, foto tratta da Facebook qualche minuto fa, all'ingresso di Roma.

 

9.14
Tutti i presidi e i blocchi dei Forconi aggiornati su Google Maps. Eccoli ad oggi, al seguente link diretto

9.10
Ad esempio, i manifestanti di Modena, del presidio della città emiliana non andranno oggi a Roma, mentre quelli di Reggio Emilia sì.
Ecco le dichiarazioni di  Yulla Preti: "La confusione che si è creata tra i coordinatori nazionali non ci distoglierà dai nostri obiettivi! Reggio Emilia andrà a Roma mercoledì 18 dicembre per mandare a casa tutta la classe politica! Ricordiamoci che questo è quello che ci ha spinto a scendere per le strade!!! Reggio Emilia c'è".

Il ritrovo sarà alle ore 7.45 in piazzale Europa per l'Intercity n° 583 delle ore 8.33 con arrivo previsto alle ore 13.17 a Roma Tiburtina. "Da lì passano ogni 10 minuti treni per Roma Termini e prenderemo il primo disponibile" si legge sull'evento FB del Coordinamento reggiano.

9.02
Come avevamo detto c'è molta confusione in merito a quanti e chi andranno oggi a Roma anche tra chi protesta in veneto e in Emilia Romagna oltre che altre regioni come la Sicilia. Ora, tra qualche minuto, vi faremo un esempio concreto.

8.54
Secondo gli organizzatori, invece, si potrebbe arrivare ad oltre 300mila, un numero che sarebbe davvero importante contando che molti dal Veneto, Emilia Romagna e Sicilia (della cosidetta linea morbida) arriveranno in città solo domenica per l'Angelus di Papa Francesco. Tutte queste cifre, anche le precedenti, sono riportate dalle agenzia stampa nazionali tra cui AGI

8.46
In Piazza del Popolo, oggi la manifestazione a Roma, inizierà alle ore 15. Ma quanti saranno? Secondo la questura in 15mila. E oltre 2mila poliziotti sono già stati schierati

8.36
Da ricordare che ieri è avvenuto l'incontro tra sindacati autotrasportatori e Ministro Lupi per il prosieguo delle trattative. Non ci sono fonti ufficiali su quello che è accaduto, ma sembra che il dialogo continui, anche perchè non è stato  minacciato nessun fermo dalle principali sigle.

8.31
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

8.24
Oggi a Roma, la situazione sarà piuttosto difficile, in quanto insieme alla Manifestazione dei Forconi e del 9 Dicembre, ci sarà anche quella dei contri sociali e dei senza tetto/casa già apprvata in precedenza dal prefetto. E, forse, anche quella dei pensionati. Non è poi escluso, che, come a Torino, scendano in piazza e si aggreghino anche gli studenti. La situazione è davvero critica.

8.15
Le stesse parole, più o meno, ch evavea detto anche Squinzi ieri, leader di Confidustria, ribadendo sempre, come Bortolussi, un no netto alla violenza, ma comprendendo in parte le regioni di piazza.

8.01
Da ricodare che ieri, La CGIA di Mestre, associazione davvero importante, anche grazie al suo responsabile Bortolussi, ha diramato un comunicato stampa dove non si appoggiano i Movimenti di Protesta come i Forconi, ma che sono manifestazioni e proteste che si possono comprendere per la grave situazione economica. E che la politica deve agire.

7.54
Tra le ultime notizie della manifestazione di Roma di oggi, tra, coloro che vengono definiti estremisti, saranno presenti Casa Pound ( con il loro leader 2-3 giorni fa arrestato per aver cercato di cambiare la bandiera Ue con il tricolore in una sede Ue a Roma) ma non Forza Nuova.

7.41
Oggi la manifestazione a Roma, ma anche altri presidi e blcchi continuano in tutta Italia, se pur molto minori. E di questo si parlerà oggi alle 9 al ministero dell'interno dove svolgerà il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal ministro Angelino Alfano.

7.34
Come sapete, Ferro leader storico del Movimento dei Forconi in Sicilia insieme ad altri del Veneto hanno affermato di non partecipare alla manifestazone di oggi di Roma, ma ecco la sua ultima dichiarazione "Non ci sarò ma spero sia un successo"

7.31
Oggi, a Roma, vi sarà anche il blocco dl traffico per le targhe alterne oltre alla manifestazione dei Forconi e dei Movimenti 9 Dicemebre e altre aderenti. Si rischia davvero traffico in tilt. In quetso articolo il blocco del traffico di Roma, quali auto posso circolare ugualmente e la mappa.

7.20
A questa ora, è sempre comodo, nonostante i pochi blocchi rimasti (ma in Veneto, Emilia Romagna, Sicilia ve ne sono ancora alcuni) conoscere il traffico in tempo reale a questo link diretto su questa pagina.

7.09
Ritornando alla manifestazione di Roma, già da ieri i manifestanti si stanno spostando nella capitale soprattutto in treno. L'Ansa riferisce che nella notte sono stati occupati per diverso tempo i binari della stazione di Pisa, perchè alcuni "duri" dell'ala del movimento sono scesi dal treno che li portava a Roma e non volevano pagare il biglietto. Ora la situazione si dovrebbe essere normalizzata

7.03
Oggi ad esempio a Palermo, La polizia municipale avverte "che Piazza Indipendenza innanzi Presidenza manifestazione con presidio del Movimento dei Forconi; possibili rallentamenti"

6.58
Altre manifestazioni vi saranno sul territorio, comunque, anche oggi. Anche se a dire la verità, iniziano ad essere sempre meno dopo 10 di protesta che è, giusto, comunque ricordare che dovea finire tra il 13-14 Dicembre

6.58
Non si capisce esattamente ancora cosa sarà. Vi sarà una manifestazione, che inizierà con tutta probabilità alle ore 15 di oggi pomeriggio. Dovrebbe essere una manifestazione "ferma" ovvero un presidio in piazza, ma senza tende o accampamenti come ha ordinato il prefetto. E senza cortei nè tantomeno marce. Staremo a vedere.

6.46
Oggi è il giorno della manifestazione di Roma organizzata dal Movimento dei Forconi e gli altri movimenti che si ricononosco a Calvani o aderiscono comunque a questa sua idea di manifestazione e presidio della capitale

6.31
Buongiorno a tutti e ben ritorvati anche oggi, al nostro decimo giorno di diretta, mercoledì 18 Dicembre 2013

19.47
Eccoci, dunque, alla chiusura della nostra diretta. Vi auguriamo a tutti buona serata, aspettando di vedere e capire cosa succederà domani e all'attesa manifestazione di Roma e delle sue diverse anime, ricordando che domani ci sarà anche il blocco delle targhe alterne a Roma e che vi saranno altre due manifestazioni acconsentite dal prefetto, ovvero quelle dei centri sociali e delle persone senza tetto/casa. Una situazione, almeno all'apparenza, non così semplice, tanto è vero che domani ci saranno almeno 2mila rappresentanti delle Forze dell'ordine.
Noi chiudiamo qui la diretta, ma se accadrà qualcosa di importante questa sera, lo scriveremo come sempre. A domani mattina e grazie a tutti voi che ci seguite così in tanti:)

19.33
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

19.20
Terracina, movimento dei Forconi marcia e presidi in città. Ci si avvicina a Roma?

19.19
Presidi anche a Padova

19.14
Rete Veneto: 60 trattori pronto a scendere in strada a Monselice

19.08
Confermata la presenza domani di Casa Pound nelle manifestazione di domani.

18.59
Bloccata uscita autostrada Reggio Emilia Polizia sul posto osserva e lampeggia

18.31
Forconi: Casapound sarà in piazza a Roma: Ci sarà anche Di Stefano, esponente condannato ieri. Fonte, Ansa

18.20
Verona, ancora blocchi al casello di Soave-San Bonifacio da parte dei manifestanti

18.09
Ricordiamo, dunque, che la protesta di domani dei Forconi, si affiancherà alla marcia dei senza tetto e dei centri sociali

18.05
Il presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Luca Murgianu: “Stiamo assistendo all’autopsia di un Paese: siamo pronti alla mobilitazione delle imprese ma con un messaggio chiaro e proposte concrete di interventi urgenti”. Pronti ad affiancarsi ai Forconi

17.51
I Forconi, dunque, dopo Equitalia puntano sulle banche la loro protesta? Forse, è troppo presto per dirlo

17.41
Protesta dei Forconi davanti Mps a Mestre, fonte Ansa

17.31
Tensioni per la manifestazione a Roma che crescono. Come dimostra quanto articolo del Fqttoquotidiano che afferma che secondo Domenico Leggiero - ex maresciallo oggi responsabile di 'Osservatorio militare' - si moltiplicano le segnalazioni: "Qualcuno molto in alto vuole capire se il malcontento che serpeggia anche tra i militari rischia di far traballare la fedeltà in caso di impiego". Link ad articolo intero

17.20
Se ritenete utile il nostro servizio di aggiornamenti (che teniamo da 9 giorni) sulle condizioni del traffico, sulle manifestazioni, sul cercare di capire i bisogni dei manifestanti, fate un Mi Piace a questa pagina o cliccate su Segui a fianco ai nostri nomi per aggiungerci a Google Plus e continuare così a ricevere notizie aggiornate.

17.04
Anche Confindustria si mobilita dalla parte dei manifestanti, questa volta con Luca Murgianu, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, che dichiara: "Ogni giorno che passa  pare di assistere all’autopsia di un Paese fallito, dove ogni azione per rianimarlo sembra impossibile o, al contrario, deleteria o peggiorativa”.

17.04
Aggiornamento sulla situazione del traffico causato dalle manifestazioni:

- nelle Autostrade italiane nulla da segnalare (nonostante un paio di presidi), tranne l'uscita Soave sulla A4 da cui non si può nè entrare nè uscire.

- dal cciss invece nessuna indicazione di rallentamento causato dal traffico

16.47
Giacchetti (PD) in una intervista invita Renzi a prendere le redini del Governo ed occuparsi immediatamente del disagio sociale manifestato in questi giorni.

16.44
Giacchetti (PD) in una intervista invita Renzi a prendere le redini del Governo e passare alla fase del "dobbiamo occuparci delle esigenze del Paese" anzichè dovremo, faremo, abbiamo fatto....

16.28
Anche Belen sarebbe voluta scendere in piazza con i manifestanti. Ecco l'intervista

16.18
Il Preside del professionale di Bassano del Grappa favorevole al fatto che i suoi studenti manifestino: è un loro diritto. Non ci sarà alcuna conseguenza, se non la necessità di giustificare l'assenza con la firma di un genitore (come una normale assenza)

16.04
Anche Antonella Nonino, imprenditrici di successo in tutto il mondo grazie alla produzione di grappe, è solidale con le manifestazioni di questi giorni che dichiara essere giustificate.

15.34
Da ricordare che c'è un presidio del Movimento a Roma, in Piazza dei Partigiani. Si legge che c'è molto entusiamo tra gli attivisti e che vi è un continuo volantinaggio (senza blocchi) per spiegare obiettivi e ragioni della manifestazione di domani.

15.14
Oggi, oltre a Bari, manifestazione e marcia anche a Cagliari. Tutto tranquillo.

15.01
Una delle manifestazioni che si dovrebbero tenere a Roma, domani, di cui parlavamo prima è quella dei Centri Sociali. Tanti i commenti online, su possibili disordini....

14.43
Grasso, Forconi: situazione critica rischia di esplodere. Da condannare chi cerca di cavalcare la protesta per i propri tornaconti politici.

14.31
Squinzi, presidente di Confindustria, sul movimento dei Forconi:"Ampiamente giustificato da malessere diffuso e dal fatto che non ci siamo concentrati sulla crescita". Una affermazione sicuramente molto forte.

14.22
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

14.12
Continuano gli scioperi e le manifestazione degli studenti. Oggi a Pordenone, oltre 2mila ragazzi. Tutto è avvenuto pacificamente.

14.07
Esauriti i volantini a Thiene, a Vicenza Ovest aperta la tangenziale. Notizia di 5 minuti fa, confermata.

14.04
Certo che domani la situazione a Roma non sarà affatto semplice, con altri due cortei minori già organizzati nei mesi precedenti da categorie particolari e il blocco del traffico delle targhe alterne. A cui si aggiunge, appunto la manifestazione dei Forconi

13.43
Secondo alcune fonti, Mariano Ferro uno dei rappesentanti dei forconi contestato duramente dai suoi per la  mancata partecipazione alla manifestazione. E questi ultimi, dunque dalla Sicilia al Veneto fino all'Emilia Romagna potrebbero partecipare.

13.30
Anche chi parteciperà domani alla manifestazione, i presidi di "Calvani" non dovranno andare tutti a Roma, ma rimanere nei presidi per non lasciarli sguarniti

13.15
Il presidio a Roma e l'eventuale marcia inziierà alle ore 15. Non ci sarà nessun camion o possibilità mettere tende ha specificato il prefetto

13.01
Manifestazioni a Bari: studenti e forconi insieme. Tutto tranquillo al momento

12.22
Al momento il movimento, che risulta spaccato, si prensenterà, a detta di Calvani, una grandissima manifestazione domani 18 Dicembre in Piazza del Popolo. Mentre Ferro, capogruppo dei manifestanti veneti, con la minaccia di possibili infiltrazioni violente, rimanda la loro presenza a Roma a domenica, direttamente dal Papa.

12.01
Prove di contatto tra il Governo e i manifestanti. Nessun tavolo per discutere, ma si tratta di un primo contatto per capire le esigenze dei manifestanti.

11.59
A1, casello di Modena Nord. Tir in fila in protesta sull'autostrada A1

11.35
Forza Italia continua a dare il suo appoggio ai forconi, suscitando molte proteste tra cui quelle del Presidente.

11.34
Confermato il blocco dei Tir a Roma fino al 20 Dicembre 2013 dal Prefetto: i Tir vuoti (senza merci) non potranno entrare a Roma.

11.20
Dai primi presidi in veneto del 9 Dicembre, ecco come sono cambiati e quanto sono diventati dopo una settimana.

11.03
Tendenze su Twitter, i forconi e il movimento 9 Dicembre perdono posizioni tra le tendenze del momento sul social network. In poche ore spodestati da calcioscommesse e i nomi illustri coinvolti.

10.42
Se ritenete utile il nostro servizio di aggiornamenti (che teniamo da 9 giorni) sulle condizioni del traffico, sulle manifestazioni, sul cercare di capire i bisogni dei manifestanti, fate un Mi Piace a questa pagina o cliccate su Segui a fianco ai nostri nomi per aggiungerci a Google Plus e continuare così a ricevere notizie aggiornate.

10.42
Austrade per l'Italia dichiara che per oggi, nonostante un paio di manifestazioni, non si presentano rallentamenti in nessuna autostrada.

10.19
Domani per la prima volta i #forconi debuterrano a Sanremo (notizia)

10.09
Se ritenete utile il nostro servizio di aggiornamenti (che teniamo da 9 giorni) sulle condizioni del traffico, sulle manifestazioni, sul cercare di capire i bisogni dei manifestanti, fate un Mi Piace a questa pagina o cliccate su Segui a fianco ai nostri nomi per aggiungerci a Google Plus e continuare così a ricevere notizie aggiornate.
 

9.47
Nuovo caso di calcioscomesse. Decine di tweet che accusano: "Ogni volta che si parla dei problemi della gente comune, di malumore, ecco che spunta un'accusa di calcioscomesse". (da un tweet)

9.31
Confermata domani la manifestazione a Roma. Non è ancora chiaro se ci sarà un unico corteo a partire da Piazza del Popolo o i manifestanti Siciliani e Veneti partiranno da un'altra piazza.

9.13
La situazione del traffico in questo momento sembra regolare. Ovvero i presidi e le manifestazioni in corso non stanno creando disagi. Se avete notizie diverse, potete inserire un commento qui sotto.

9.04
Napolitano ha dichiarato che in questo momento è urgente capire il sentimento sociale e il malumore che c'è tra il popolo.

8.51
Da Biella viene annunciato lo sciopero fiscale a partire dal pagamento della Tares. Il tutto è partito da Fausto Venturini che ha preso come pretesto la prima tassa in scadenza disponibile per unirsi alla protesta del popolo del 9 Dicembre.

Che sia un ponte di unione tra popolazione senza lavoro e commercianti?

Il barista si dichiara stufo di esser tartassato da tasse e in molti in provincia si sono già uniti a lui. (fonte)

8.44
Da Facebook confermano che mercoledì 18 è confermato il presidio a Milano in Piazza Marinai d'Italia. Giovedì 19, invece, a Piazzale Loreto

8.27
Domenico Leggiero, ex maresciallo diretto dell' Osservatorio militare, ha dichiarato che qualcuno in alto sta chiedendo in molto informale alle alte cariche dei corpi armati qual è lo stato dell'umore tra i soldati per capire a che punto è il malcontento e quanto siano ancora fedeli ancora allo Stato. (articolo)

8.14
Se ritenete utile il nostro servizio di aggiornamenti (che teniamo da 9 giorni) sulle condizioni del traffico, sulle manifestazioni, sul cercare di capire i bisogni dei manifestanti, fate un Mi Piace a questa pagina o cliccate su Segui a fianco ai nostri nomi per aggiungerci a Google Plus e continuare così a ricevere notizie aggiornate.

8.10
A Roma, per oggi, è ancora confermato il presidio di Piazzale degli Artigiani (ostiense)

8.02
Grazie al CCISS scopriamo che la tangenziale Sud di Vicenza è stata chiusa, nello specifico: Riviera Berica SS247 e Allacciamento Tangenziale Sud in direzione Vicenza ovest

7.55
Questa mattina tutti i quotidiani parlano della spaccatura tra i forconi e della "marcia pacifica su Roma".

7.43
Autostrade per l'Italia intanto ci comunica i disagi di questa mattina sulla rete autostradale:

Sono in corso manifestazioni di autotrasportatori con traffico regolare sulle seguenti autostrade:
sulla A1 Milano-Napoli in entrata a Ceprano
sulla A27 Venezia-Belluno a Conegliano Veneto, da e per la A28 Portogruaro-Pordenone.

7.33
Anche i Sicialiani si dissociano dal movimento iniziale. Ma confermano la loro presenza a Roma, probabilmente in un altro corteo.

7.22
Domani è il giorno proclamato per la manifestazione generale a Roma. Saranno quindi abbandonati i presidi nelle singole città per manifestare tutti nella Capitale. In realtà il movimento si è spaccato con Calvani che scenderà a Roma, mentre i rappresentanti veneti si sono dissociati per motivi di ordine pubblico e continueranno a protestare nei propri presidi.

6.57
Buongiorno a tutti, iniziamo per il 9° giorno consecutivo, la diretta sulla manifestazioni dei #forconi e del #9dicembre, in cui il popolo italiano (lavoratori incontenti, studenti, disoccupati, scontenti della politica,...) sta esprimendo il suo malessare.

19.05
A quest'ora, orario di rientro, il traffico autostradale sembra proceda senza intoppi. Ci sono rallentamente sulla A1 ai caselli di Parma.

Si stanno svolgendo altre manifestazioni, ma senza creare disagi

18.45
Il Presidente della Repubblica "Massima attenzione al malessere sociale". Non cita mai le proteste di questa settimana, ma la frase è sicuramente rivolta ai manifestanti di tutte le piazze italiane che in questi giorni stanno manifestando.

18.25
Le varie correnti dei forconi e dei manifestanti in genere sono ancora divise tra chi presentarsi a Roma, mercoledì 18 Dicembre, e chi restare nei presidi delle singole città. Si attendo comunicazioni ufficiali nella giornata di domani.

18.03
Nordest: di nuovo manifestazioni a Mestre: blocchi del traffico anche questa sera

18.02
Momento di ballo improvvisato a Termoli (notizia)

17.46
E' stato confermato il blocco contemporaneo di tutto il traffico in tutte le città in cui sono presenti i presidi per 15 minuti delle ore 17. Il tutto è avvenuto con disagi limitati a quel frangente.

17.39
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui a fianco al mio nome (Lorenzo Pascucci) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

17.26
Pur mantenendosi a livello molto alti, l'attenzione su Twitter verso la protesta sta scemando. Stanchi, troppi giorni di protesta, divisioni, spaccature? Fateci sapere come mai il calo di attenzione

17.09
Una notizia ancora da confermare, parla di Ferro che annuncia che rinuncerà alla manifestazione di Roma di mercoledì per motivi di ordine pubblico, temendo strumentalizzazioni.

16.49
Il Prefetto di Roma annuncia di blocca i Tir che non trasportano merci. In questo modo tentano di arginare il problema di possibili Tir che invadano e mandino in tilt il traffico

16.39
Forza Italia: "Siamo dalla parte dei forconi. Intanto Letta, Renzi e Alfano giocano" (affariitaliani)

16.32
Aggiornamento da Austrade per l'Italia:

Sono in corso manifestazioni di autotrasportatori che causano code sulla A1 Milano-Napoli alle uscite di Parma.
Altre manifestazioni con traffico regolare presso gli altri presidi si segnalano:
sulla A1 Milano-Napoli in entrata a Ceprano.
Sulla A27 Venezia-Belluno in uscita a Conegliano Veneto da e per la A28 Portogruaro-Pordenone.

16.13
Ferro dichiara che Piazza del Popolo non sia la location adatta per la manifestazione di mercoledì

15.59
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui qui a fianco al mio nome (Lorenzo Pascucci) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

15.45
Nuova volontà del Governo nel voler incontrare i responsabili delle manifestazioni per comprenderne le esigenze, in vista della manifestazione indetta per il 18 Dicembre a Roma. (laStampa)

15.44
Ad Aosta chide il presidio in via Roma, in attesa di trovare un altro luogo per continuare la protesta. Sempre in Val d'Aosta continua l'azione del presidio di Verres all'uscita dell'autostrada.

15.35
Tutto bloccato a Thiene A Vicenza tangenzale sud chiusa

15.30
Anche Ferro, leader del Movimento dei Forconi della Sicilia sembra ritornare su i suoi passi e afferma che non esistono divisioni nel movimento di protesta. Al momento, non ha, però detto nulla se ha cambiato idea anche sulla manifestazione di Roma

15.15
Il prefetto di Roma ha appena firmato una ordinanza in cui permette la manifestazione di mercoledì 18 Dicembre 2013 nei pressi di piazzale Ostiense.
Vietato la circolazione dal 16 Dicembre a tutto il 20 dicembre degli automezzi adibiti al trasporto di merci che non siano destinati alla distribuzione nella Capitale o nella Provincia.
Vietato qualsiasi blocco o assembramento di automezzi e tir sia su strade, autostrade, tangenziali e ai caselli.

15.05
Dalla Marsica, iniziano i trasferimenti dai presidi a Roma per la manifestazione di dopodomani 18 Dicembre, menre a Modena, tra i leader, vi è ancora, per il momento, un netto no, appena ancora una volta, confermato

14.56
A piazza dei Partigiani a Roma, Calvani intervistato da Sky spiega che “Confermiamo questa grande manifestazione per mercoledì prossimo a Roma: se c’è il rischio di infiltrazioni non vedo perchè queste ci potrebbero essere mercoledì e non giovedì o venerdì. La manifestazione non sarà politicizzata, gli altri facciano pace con la loro testa: stanno facendo una trattativa politica con il governo, rinnegando così tutto quello detto fino ad oggi. Noi non trattiamo con questi politici delegittimati.”

14.40
E rsponde anche alla fatidica domanda " Quanti sono? " Oltre 8 milioni secondo lui.

14.38
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

14.36
Secondo Lucio Chiavegato, tra i leader del veneto, che non parteciperà, come poco fa abbiamo an ora riportato, riprendendo una sua intervista di quest'oggi ai presidi di Roma sono milioni coloro che protestano nel Movimento dei Forconi e 9 Dicembre.

14.25
Danilo Calvani è arrivato nel presidio di Piazza dei Partigiani a Roma e ha confermato la manifestazione per il 18 Dicembre a Roma

14.16
Ricapitolando le varie menifestazioni di oggi, le tante successe in Italia tra proteste e cortei che vi abbiamo raccontato finora si può riprendere questo simbolico Tweet appena pubblicato "Tares, Imu, Forconi, scioperi, presidi, ferrovie guaste...siamo sicuri che lo Stato abbia ancora il controllo della situazione?....io dire che lo Stato ha il controllo della situazione, ma c'è molto disagio e confusione. E abbiamo visto solo poche persone manifestare, almeno per il momento.

14.02
Chiavegato, uno dei leader Veneto dei Forconi afferma "nessuna spaccatura, ma a Roma non si va"

13.43
La situazione veramente difficile nelle città, oggi, come Torino, Milano, Roma è dato dallo sciopero degli autotrasporti contro le privatizzazioni, piuttosto che i Movimenti dei Forconi che continuano, invece, in Emilia e in veneto su strade e e autostrade. Meglio precisarlo.
 

13.29
Rapallo, alcuni cittadini occupano il Comune, ma non sono Forconi. Si lamentano e protestano per la Tares.

13.25
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

13.10
La questura apre la possibilità di utilizzo di piazza di San Giovanni Laterano per la manifestazione del 18. Si continuano le trattative

13.04
La referente dei forconi a ReggioEmilia: "Andremo a Roma mercoledì per mandare a casa tutta la classe politica"

12.58
Rirtonando in Veneto, corteo in pieno centro a Mestre tra tricolori e bandiere della Serenissima.

12.48
Inzia presidio a Roma al Circo Massimo: "Da questa mattina con tende, bandiere e striscioni ci siamo 'accampatì a Circo Massimo. Un presidio ad oltranza, che idealmente si unisce, dopo i blitz di lunedì scorso, al popolo del 9 dicembre, ma non hai Forconi». Così in una nota il Movimento Sociale Europeo

12.35
Aggiorniamo la situazione in Veneto delle proteste del Movimento dei Forconi che continuano con blocchi e presidi come in Emilia Romagna: una coda di due chilometri si è formata lungo la strada regione 53 nella zona industriale di Cittadella (Padova), mentre a Campedello è chiusa la tangenziale sud di Vicenza. Rallentamenti si registrano ai caselli di Montecchio, Montebello e Conegliano.

12.26
Caos anche anche a Torino per il traffico. Città bloccato per lo sciopero con ben otto cortei, tutti dei tramvieri e sindcati del trasporto per lo sciopero nazionale contro le privatizzazioni. Nessun intervento, almeno al'apparenza, come a Milano, del Movimento dei Forconi o altri movimenti simili

12.15
Studenti a Milano, oltre allo sciopero dei mezzi, creano problemi al traffico, con manifestazione prima al Castello sforzesco dove colorano di rosso la fontana (come successe alla Fontana di Trevi a Roma) e poi sotto al Pirellone, palazzo della regione, con lanci di uova vernice. Tensione con la polizia. Ma non sono presenti Forconi o Movimenti assimilabili.

12.06
Casapuond condanna di tre mesi per il capo fermato sabato. SI attendono manifestazioni a Roma e Torino.

11.53
Da molte città italiane, stanno organizzando treni per la "marcia su Roma". Da Genova e da Reggio Emilia con l'intercity n. 583.

11.14
Anche le mamme in corteo a Mestre, in Piazza Ferretto (articolo)

10.59
I forconi, dopo il rifiuto di parlare con il governo, stanno pensando di accettare la richiesta (in particolare quelli piemontesi)

10.43
Orte, i manifestanti di Viterbo, protestano pacificamente all'ingresso dell'autostrade A1

10.25
Anche perchè, sempre ieri sera, il prefetto di Roma si è detto contrario al presidio a Piazza del Popolo e che preferirebbe evitare in questi giorni (domani e dopodomani ci saranno anche le targhe alterne a Roma). Il prefetto, comunque, ha detto che ne parlerà con il Comune per decidere cosa fare, al massimo quale piazza potrebbe essere disponibile.

10.12
Per cercare di fare un punto di chiarezza, ieri all'inizio sia i leader del veneto che Ferro della Sicilia avaveano parlato di non andare a roma e rimare nei presidi territoriali. E anzi di pensare ad iniziare un dialogo con il Governo. Di opinione assolutamente opposta Calvani, che invece, come detto, scenderà a Roma dal 18.
A questo punto, ieri pomeriggio-sera, anche Ferro e alcuni leader Veneti e dell'Emilia Romagna hanno parlato di possibili manifestazioni a Roma, con presidi separati da quello di Calvani e di Piazza del Popolo, ma comunque di esserci. Staremo a vedere.

10.03
A Modena no, ma i Forconi di reggio si dicono pronti a scendere in Piazza a Roma dopodomani il 18...la confusione regna sovrana.

9.58
Forconi, chiude il presidio di Aosta. La protesta prosegue a Verrès

9.54
Polizia Municipale di Palermo: popsisbili rallentamenti dei traffico Piazza Indipendenza sede Presidenza Regione causa presidio "Movimento dei Forconi"

9.47
Comitato di Modena dei Forconi, conferma di non partecipare mercoledì a presidio Roma. Non ci sentiamo rappresentati tra le motivazioni

9.32
A Milano, nessun presidio dei Forconi, oggi lunedì 16 Dicembre 2013 nè a Loreto, nè in stazione centrale, nè sotto il Pirellone

9.25
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

9.16
A Longarone, Belluno, vivace scambio di opinioni tra il Ministro Brunetta e il presidio dei Forconi che bloccava questa mattina il traffico. Il minsitro è sceso dall'auto di scorta e ha iniziatoa d urlare di andare a lavorare. E' scoppiata una discussione che è finita con il Ministro che è tornato in auto.

9.10
Ricordiamo che domani, comunque, potrebbe essere una giornata decisiva per capire se gli autotrasportatori 8che fermarano l'iTalia due anni fa con il movimento dei forconi) parteciperanno alle proteste. Domani, infatti, vi satà incontro tra sindacati e Ministro Lupi. Le trattive sembrano andare avanti bene...ma non si sa mai.
Certo l'Italia potrebbe sopportare una VERA paralisi sotto i giorni delle feste di logistica e carburante?

9.05
A Modena i forconi continuano a bloccare e/o rallentare l'accesso all'autostrada

9.01
Sembra, dunque, che i presidi territoriali, almeno in Emilia Romagna e Veneto rimangano, almeno i principali anche oggi, mentre come detto la situazione su iniziative per Roma è piuttosto "pasticciata"

8.50
Sempre da Twitter e sempre per quanto riguarda presidi e blocchi traffico: code in uscita a Parma per presidi autostrada A1

8.42
Segnalato su Twitter per condizioni Veneto: 5 soli min di ritardo all'imbuto creato a #thiene dai #forconi. Più disagi x chi arriva da #vicenza. Volantini per tutti sul bus

8.38
Iniziamo con le segnalazioni di blocchi del traffico e presidi. Dalla Polizia di Padova direttamente online ci proviene questa comunicazione: continua la manifestazione forconi zona Interporto C.so Stati Uniti. Possibili rallentamenti.

8.32
Da sottolineare che oggi i disagi sul traffico potrebbero essere molteplici visto lo sciopero dei mezzi pubblici in tutte le principali città che abbiamo spiegato come orari, fasce garanti e condizioni aggiornate in questo articolo e in quest'altro articolo.

8.18
Ieri nel Movimento dei Forconi c'è stata una scissione come abbiamo spiegato sulla manifestazione per Roma che si dorvebbe tenere mercoledì 18 con il presidio fisso a Piazza del Popolo e/o forse una marcia. Ferro e altri leader del veneto hanno affermato di non voler assolutamente partecipare e di dividersi da Calvani e di continuare la protesta sul territorio.
Calvani ha detto che il presidio a Roma inizierà il 18 a Piazza del Popolo e ha ribadito la sua volontà di continuare con gli altri movimenti che sono le maggioranza.

8.04
Oggi manifestazioni a Roma sono annunciate da Casa Pound per chiedere la scarcerazione del suo leader accusato di aver cercato di togliere sabato la bandiera Ue in una sede Ue a Roma per sostituirla con il tricolore.
Manifestazioni per la stessa richiesta potrebbero avvenire anche in altre città, in primis Torino.

7.42
Tra le ultime notizie anche i balneari si vogliono uniere alla protesta contro la Legge di Stabilià e le ultime norme che dovrebbeero essere approvate. Tutti quelli che hanno una protesta in ITalia si aggreggeranno a tali movimenti?

7.32
Grande confusione intorno a quello che accadrà tra oggi e tutta la settimana dopo le divisioni di ieri sui presidi a Roma e/o marcia. Ora spunta su Twitter, questo nuova indiscrezioni: Intanto quelli del "Movimento 9 dicembre" di #Torino si danno appuntamento mercoledì alle 5 a Pta Nuova. Quindi nessuna partecipazione a Roma davvero, quando sembrava in un secondo momento che anche i leader di Veneto e Sicilia avevano deiso di andare nella capitale, ma con presidi distanti da quelli di Calvani

7.17
Al momento non ci sono da segnalare importanti blocchi e presidi, ma come al solito, se succederà come tutta la scorsa settimana, dovrebbero iniziare tra le 9-10 del mattino così come le manifestazioni.

7.01
Visto l'orario è bene iniziare subito con il valido e assai utile link al traffico diretto in tempo reale di strade, autostrade e città alla seguente pagina.

6.43
Buongiorno e ben ritrovati a tutti, inizia una nuova giornata di protesta del movimento dei Forconi e degli altri movimenti, oggi lunedì 16 Dicembre 2013, e come abbiamo fatto da ormai 8 giorni, la seguiremo in diretta con traffico in tempo reale, manifestazioni, presidi, blocchi, ultime notizie e novità.
Come avete visto l'abbiamo seguito anche sabato e domenica. Grazie per l'attenzione e per le email che ci scrivete oltre ai commenti. Ci state sempre seguendo in centinaia al minuto.

19.05
Ma quanti sono i vari partecipanti alle proteste di questa settimana? Sul Corriere della Sera, si parla di un fenomeno non di massa. A questo link.

19.01
Ferro è pronto, al contrario degli altri, a dialogare con il Governo e aprire un tavolo di trattative. C'è da ricordare che solo venerdì e sabata i Movimenti (a questo punto, forse, è oppurtono) chiamarli così si erano detti contrari a qualsiasi forma di trattativa e avevano rifiutato alla convocazione da parte del Governo Letta.

18.54
Calvani ha ribadito, inoltre, che la maggior parte degli altri movimenti è pronto ad andare a Roma a manifestare e lui sarà presente insieme agli altri leader per garantire la tranquillità e legalità delle manifestazioni

18.45
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

18.36
Calvani ha dichiarato che Ferro e gli altri leader con lui sono pronti già a fondare un partito che si chiamerà Life.

18.28
A questo punto, su Twitter si stanno moltiplicando i commenti e le opinioni, e si parla già di guerra fra i poveri, di movimento senza intenti, di movimento finito e di venduti da una parte e dell'altra

18.15
Quindi a Roma, ci potrebbero essere due presidi permanenti e non, o anche due marcie e manifestazone, entrambe dai Forconi e associazioni che porotesta, Mercoledì o in una data dopo mercoledì. E in ultima analisi, i due movimenti si potrebebro anche scontrare. Sarebbe davvero assurdo....e speriamo (ma non riteniamo) impensabile!

18.01
Grande confusione, dunque, che aumenta quando i due leader del Veneto e Sicilia dei Forconi precisano che non escludono un presidio a Roma per mercoledì, ma sicuramente non con Calvani e i suoi e a Piazza del Popolo

17.57
Calvani continua che il presidio inizierà mercoledì 18 Dicembre, ma la manifestazione e il corteo (sempre che ci saranno) non è detto che siano il 18 Dicembre, ma quasi sicuramente prima di sabato o sabato stesso.

17.50
Si dissocia da questa presa di posizione Calvani, che dice che il presidio a Piazza del Popolo a Roma si farà così come la manifestazione a Roma e accusa gli altri due leader di voler dividere il movimento e che, forse, i veri infiltrati sono proprio loro

17.39
Stessa idea condivisa da un altro leader Lucio Chiavenago dei Forconi e delle proteste del Veneto

17.34
E', infatti, netta la presa di posizione e il distacco tra Veneto e Nord-Centro Italia e il SUd Italia e la Sicilia, se vogiliamo utilizzare queste due divisioni utilizzate dai principali giornali online. Ferro, leader del movimento dei Forconi del Sud, afferma che la protesta continuerà sul territorio e  non a Roma, dove anche solo con il presidio, organizzato per il 18 Dicembre 2013, si richierebbero violenza e infiltrati.

17.33
La vera notizia che giunge in questi minuti è che lo stesso Movimento dei Forconi sembra dividersi, almeno sulla marcia a Roma, ma non solo.

17.32
Una giornata relativamente tranquilla come blocchi e presidi, praticamente c'è stato qualche rallentamento di traffico soprattutto in Veneto, ma nulla di più

17.01
Rallentamenti e blocchi autostrada Vicenza

16.48
Code e rallentamenti autostrada A3 Napoli-Salerno a Nocera per proteste e manifestazioni forconi

16.30
Code in due direzione autostrada A1 Roma-Napoli a Ceprano

16.02
Un iontervento su Twitter che si può condividere, vedendo anche come andò in Sicilia "Mi spiace x i #forconi ma non risolveremo nulla finché nn si fermano gli Autotrasportatori son loro che hanno il mondo in mano.. ". Da ricordare che i sindcati degli autotrasporttator sono convocati martedì prossimo (un giorno prima della manifestazione del 18) dal ministro Lupi per continuare le trattative....

15.46
Lega, Salvini: Forconi sono lord in confronti a mostri Bruxelles
 

15.31
La S.Messa dei forconi alla rotonda di Monselice. Qui foto
 

15.12
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

14.56
Termoli: Forconi, corteo con bandiere e trattori della Coldiretti

14.25
Anche Grillo ci ripensa: “Attenzione cittadini, i forconi sono un tentativo di soppiantare il Movimento 5 stelle con qualcosa di più oscuro”.

14.07
Se avete segnalazione di manifestazioni, novità, notizie e ultimi aggiornamenti sul Moviimento dei forconi e proteste scriteci pure nei commenti come in tanti nostri lettori hanno fatto. Grazie a tutti

14.03
Anche l'Europa inizia a preoccuparsi della rabbia degli italiani come spiegato in questo articolo.

13.35
Forconi a Roma, Comune e prefetto trattano "Ma niente accampamenti fissi in Centro

13.30
Chi sono i leader della protesta (che tra l'altro ieri hanno rifiutato l'incontro con il Governo). Si dice un triumvirato, qui si cerca di spiegarlo in questo articolo

13.13
Letta, i valore dei Forconi sonoopposti ai nostri, non sono i nostri intervenedo all'assemblea del Pd

11.31
Tangenziale ancora chiusa a Vicenza

11.13
Vi ricordiamo che essendo domenica gli aggironamenti della nostra diretta sono fatti non ogni 2-3 minuti come durante la settimana ma ogni 15-20-30 minuti. Ma continuiamo come ieri d'altra parte ad esser sempre aggiornati. E contiamo sempre sul vostro aiuto e segnalazioni nei commenti e il vostro sostegno. Grazie.

11.01
Per il momento, dunque, tutto tranquillo. Anche se sono previsti rallentamenti ai caselli autostradali di Parma, Reggio Emilia, Vicenza, Soave dove ci sono stati i presi più importanti in questi giorni. Possibili anche in Liguria tra Imperia e ventimiglia (ma difficilmente sulla frontiera). Dovrebbero inizare, se succede come negli altri giorni, tra appunto le 11-12  fino alle 19-20. Disagi possibili, infine, anche a Bari e Bat.

10.48
Se apprezzate il nostro lavoro, leggendo sotto la diretta, potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

10.36
Sul Fattoquotidiano online di oggi: Forconi, parla un carabiniere: “A quei vecchi in strada avrei dato una carezza”
Roberto, cinquant'anni, sta sotto al comune di Nichelino assediato dalla protesta dei Forconi, in divisa. E dice: “Questa gente va capita, anzi se potessi mi leverei la divisa e andrei dall’altra parte”

10.15
Vi ricordiamo che se avete indicazioni da darci nei commenti sui Movimenti dei Forconi, 9 Dicmebre e altre proteste vi ricordiamo che potete scrivele nei commenti sotto come hanno fatto decine di nostri lettori. E verranno pubblicate dopo un breve controllo. Grazie per lpaiuto che ci state dando

10.01
Vi ricordiamo che domani vi sarà lo sciopero nazionale del trasporto pubblico in tutta Italia e in tutte le principali città italiane. Disagi a cui si potrebbero sommare anche quelle dei presidi dei Forconi e altri movimenti. Qui il link diretto dello sciopero, con orari, modalità, fasce garantite e ultimi aggiornamenti.

9.47
Torino, Modena, Bologna, Milano, Roma: traffico regolare almeno per il momento.

9.35
Aumentano le voci online, ma anche in alcuni presidi, di una richiesta di stato militare, con l'ersercito temporaneo al posto degli attuali politici per indire nuove elezioni. Al momento sono solo voci e anche solo di alcune di migliaia di persone. Ma sicuramente fanno capire il malessare e la rabbia contro l'attuale politica i suoi esponenti.

9.20
Berlusconi pronto a farsi portavoce del disagio del Movimento dei Forconi e degli altri che protestano. Lo ha ribadito ieri, affermando di essere pronto a raccogliere anche il malcontento degli elettori (o ex elettori del Movimento 5 Stelle)

9.15
Ritornando al discorso Roma, il presidio, sarà a Piazza del Popolo dalle ore 15. Sarà un presidio, senza marcia, per evitare infiltrazioni di violenti. La notizia sembra davvero ufficiale. Tanto è vero che come abbiamo detto, molti presidi saranno tolti martedì, per permettere ai partecipanti di partecipare

9.02
Situazione ufficiale Veneto questa mattina domenica 15 Dicembre 2013. Poche decine di persone e traffico senza problemi ai presidi ai caselli autostradali di Vicenza Ovest, Montecchio, Montebello e Soave, in questi giorni epicentro delle manifestazioni. Chiusa ai veicoli, invece, la tangenziale sud di Vicenza. Sulla viabilita' ordinaria, manifestanti alla zona industriale di Padova, a Marghera e a Portogruaro.

8.47
Attenzione, oggi, ma anche lunedì e martedì a rallentamenti e blocchi al confine con le Marche i disagi più gravi per la viabilità, code da San Benedetto a Martinsicuro. Da martedì, lentamente, i presidi verranno tolti per spostarsi su Roma dove ci sarà la manifestazione, ormai ufficiale, di mercoledì 18 Dicembre 2013.

8.40
Continua il presidio dei Forconi a Loreto ( a Milano) ma senza blocco del traffico. Qui il racconto di questa mattina che ne fa IlGiornale. link diretto.

8.26
Da ricordare che sempre ieri, il Governo, stando ad alcune fonti, avrebbe convocato gli esponenti e i leader delle forze politiche a Roma per capire le ragioni della protesta. Ma l'invito è stato ufficialmente rimanadato al mittente.

8.20
Per quanto riguarda i presidi e i blocchi di ieri (che probabilmente ci saranno anche oggi domenica 15 Dicembre 2013) ricordiamo: presidi a Verona, Varese, Brescia, Bergamo, Pordenone, Bologna, Torino, Oria (Brindisi), Lucca. Blocco casello di Soave e blocco e chiusura anche tangenziale Sud.
Manfestazioni tra le altre anche a Lecco. Sono comparsi anche dei primi striscioni ad Aosta città.

8.10
Facendo il punto di quello successo ieri, diversi scontri tra studenti e forze dell'Ordine a Torino, tensioni a Venezia e a Roma anche per i cortei dei sindacati contro la Legge di Stabilità 2013-2014. Molta tensione, alcuni scontri, e numerosi fermati. (non tra i sindacati, ma nelle manifstazioni dgli altri movimenti, non ricondubili, comunque, almeno sembra al Movimento dei Forconi o del 9 Dicembre.

7.57
Diamo un occhio come al solito al traffico in tempo nelle autostrade, ma anche nelle strade principali delle pià importanti città italiane. Come ogni mattina, a quest'ora il traffico è regolare, o comunque, non bloccato da presidi di protesta. Attenzione alla nebbia. Eccovi il link diretto del traffico aggiornato costantemente.

7.45
Come, per esempio, non abbiamo fatto ieri, quando abbiamo segnalato alle 19 passate, la notizia dellarresto di una dei leader di Casa Pund che sabato mattina aveva cercato di togliere la bandiera europea nella sede Ue di Roma cambiandola con il tricolore

7.38
Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra consueta diretta. Anche oggi, come ieri, essendo domenica, faremo una diretta in tempo reale, ma non minuto per minuto (o quasi) ma con aggiornamento ogni 10-15-25 minuti....comunque voi seguiteci, perchè sicuramente non perderemo nessuna novità della giornata.

19.08
Eccoci, anche oggi arrivati alla. Buona serata a tutti.
Noi come al solito aggiorneremo da domani mattina (anche se domenica!!!!!!), come stiamo facendo in tutti questi giorni. Grazie per le centinaia di persone che ci seguono. Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito un click sul Mi Piace di questa pagina in alto a sinistra e un click su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) così entrete nelle mie cerchie di Google+ dove capita di inviare anche notizie in anteprima. Tutto ovviamente gratis. P.s se ci saranno aggiornamenti importanti li pubblicheremo anche stasera.

19.05
Forconi, arrestato leader di Casapound accusato di furto pluriaggravato all'assalto alla sede Ue di Roma.

19.05
Per il nostro lettore che ci chiedeva della sicilia, può usare Twitter e mettere #Forconi Sicilia o #Forconi Palermo per conoscere quello che sta avvenendo....o/e continuare a leggerci:)))).
Oggi in Sicilia giornata molto tranquilla.

19.01
A Milano, oggi, una gornata tranquilla tranne un blocco die treni per 30 minuti alla stazione di Gallarate. Alcuni treni in ritardo, ma nulla di più.

18.43
In queste ore, come al solito, giusto dare uno sguardo alla viabilità ( ricordiamo che la tengenziale di Vicenza sud è chiusa per manifestazione). Link diretto è il seguente.

18.31
Per i blocchi di Imperia e Ventimiglia sono indagate 40 persone dalle Forze dell'Ordine. La notizia è ufficiale

18.17
Bene sottolieneare comunque che, stando alle fonti giornalistiche, gli scontri di Venezia e Torino non hanno visto protagonisti i Forconi e il Movimento del 9 Dicembre. E' difficile in questi giorni capire chi fa cosa e quando, ma al momento le fonti riferiscono così.

18.01
Ufficiale, almeno per il momento. La manifestazione (no marcia, almeno per il momento) a Roma si terrà mercoledì 18 Dicembre il giocno in cui dovrebbe essere siglata la Legge di Stabilità con l'approvazione finale delle Camere.

17.47
Altri giorni di tensione si prospettano anche lunedì, quando vi sarà lo sciopero nazionale in tutte le città italiane dei mezzi pubblici che si potrebbe sommare ai presidi ai blocchi e alle manifestazioni del Movimenti dei Forconi che dovrebbero quasi sicuramente continuare.

17.35
Difficili dare giudizi di questi giorni apolitici, sicuramente, vista anche la giornata di oggi, c'è molta tensione e frustazione nel Paese. La politica deve saper dare risposte concrete il più possibile veloci. Questo è sicuro.

17.29
A Venezia, c'erano i centri sociali a manifestare, mentre a Torino i cortei studenteschi. In entrambe le città, comunque, presenti anche i sindacati, così come in tutte altre piazze di Italia che manifestavano contro la Legge di Stabilità.

17.21
Scontri e tensione nella protesta dei sincati anche a Venezia. Diversi fermati dalla Polizia.

17.02
Cgil di Mestre: Forconi protestano ma sono quelli che non pagano le tasse, per la maggior parte. Nuova accusa contro il gruppo (o uno dei gruppi dei protestanti). Fonte, Corriere della Sera.

16.51
Un colpo di pistola contro una mnifestante a Ternoli dei Forconi che distribuiva volantini. Una macchina ha tiraro già il finestrino e ha colpito la ragazza di 21 anni con un colpo di pistola ad aria compressa. Nessuna ferita per foruna

16.44
Dimenticavo, anche Bassano del Grappa tutto blcocato sia dentro alla città che fuori da questa mattina

16.20
Facciamo il punto dei presidi e blocchi di oggi sabato 14 Dicembre 2013: Verona, Varese, Brescia, Bergamo, Pordenone, Bologna, Torino, Oria (Brindisi), Lucca. Manifestazione alla stazione ferroviaria di Bergamo, Blocco casello di Soave (grazie anche ad un nostro lettore). Aggiungiamo anche Vicenza Sud e Parma. E manifestazione di oggi pomeriggio a Lecco.

15.47
Manifestazione dei sindacati contro la Legge di Stabilità finita male.Tensione a Torino, 4 contusi dopo lo scontro con la Polizia. Secondo alcune fonti e forze politiche, una risposta esagerata delle forze dell'ordine.

15.20
Ieri Sera a Trento http://www.ladige.it/articoli/2013/12/14/protesta-forconi-arrivata-trentino

14.38
Vi ricordiamo che se apprezzate la nostra diretta ( e siete in centinaia che nei giorni scorsi al secondo ci seguivate) , vi facciamo la nostra solita richiesta. Potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.
Segnalateci anche ultimoe notizie e novità nei commenti sotto all'articolo ci impiegate 1 minuto! Grazie!

14.30
Ael frattampo iniziano ad essere diverse le iniziative contro il movimento dei forconi, ma anche del 9 dicembre. Appena dichiarata, infatti, una contro manifestazione a Imola del Partito Democratico locale, ma non è la sola.

14.20
Dopo la Boldrini, come alcuni di voi già sapranno, è intervenuta anche la Camusso affermando che Le piazze sono piene di lavoratori di Cgil, Cisl e Uil che dicono cosa vogliono. Ci sono altre piazze in cui si protesta nelle quali non si capisce che cosa vogliano. Impedire il lavoro nei supermercati o in altre attività non è esercizio democratico, è sopraffazione.

14.17
Preso l'impegno, lo vogliamo onorare e i vosti complimenti e la vostra partecipazione sono davvero una grande spinta in più:) Davvero!!!

14.15
La situazione rimane, quindi, molto molto fluido e da più parti si sente parlare di una fase 2...staremo a vedere che cosa succederà, noi vi terremo sempre aggiornati come stiamo facendo anche oggi pur essendo sabato:)))

14.10
Franco Paoletti presidente di Cospa Fvg, uno di leader in Veneto ha però annunciato che ”non ci sarà alcuna marcia su Roma”. Paoletti ha spiegato che qualsiasi decisione circa la ‘fase 2′ della protesta sarà assunta collegialmente con gli altri leader territoriali, forse già nella giornata di oggi.

14.01
Dicevamo di Vicenza, prima. Ora ci arriva la notizia anche di traffico intenso e semi-blcocato per entrare e uscire da Bassano del Grappa e anche in città per presidi di protesta

13.51
Inseriamo come sempre il link per conoscere il traffico in tempo reale su austrade e tangenziali. Tutto scorrevole tranne i punti prima segnalati. Eccovi il link

13.40
Un nostro utente ci scrive nei commenti (fatelo anche voi, segnalateci quello che venite a sapere) siete in tanti anche oggi pur essenso sabato riguardo la convocazione del Governo e la risposta di almeno uno dei rappresentanti di una parte di chi sta protestando (essendo divisi in vari correnti): fonte La Stampa, il governo ha convocato, il movimento dei forconi a un tavolo negoziale a palazzo Chigi mezz'ora fa circa....ma a quanto pare il leader del movimento Danilo Calvani sulla pag facebook ha detto:"Il Governo ci ha convocati. Rigettiamo l'invito l'unica cosa che devono fare è dimettersi".

13.29
Prende posizione anche Laura Boldrini, affermando che la rabbia di chi protesta è legittima, ma non deve sfociare in violenza, ma in energia positiva come dall'insegnamento di Nelson Mandela.

13.15
Al momento, dunque, facendo il punto della situazione rimangono diversi presidi in Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Liguria ma tutti fanno scorrere il traffico regolarmente con qualche eccezione, come abbiamo scritto prima di Vicenza e zona Ventimiglia. L'altra notizie che il presidio di mercoledì 18 Dicembre a Roma sembra ormai convocato e ufficiale, rimane da capire, invece, la notizia sul Governo che avrebbe convocato i leader dei movimenti se è vera o falsa

13.01
Alcune voci, non ancora confermate, parlano che il Governo Letta abbia deciso di convocare i rappresentanti dei vari movimenti (sinceramente alcuni difficili da inviduare) per instaurare un dialogo. Ripetiamo, però, che non ci sono ancora conferme ufficiali

12.49
Si segnala in tempo reale, traffico bloccocato in Aurelia a Ventimiglia

12.48
Su twitter si da la notizia che presso la sede Commissione Ue Roma alcuni con volto coperto hanno tentato sostituire bandiera Ue con tricolore.

12.48
Su twitter si da la notizia che presso la sede Commissione Ue Roma alcuni con volto coperto hanno tentato sostituire bandiera Ue con tricolore.

12.42
Un nostro utente ci scrive nei commenti (fatelo anche voi, segnalateci quello che venite a sapere) siete in tanti anche oggi pur essenso sabato riguardo la convocazione del Governo e la risposta di almeno uno dei rappresentanti di una parte di chi sta protestando (essendo divisi in vari correnti): fonte La Stampa, il governo ha convocato, il movimento dei forconi a un tavolo negoziale a palazzo Chigi mezz'ora fa circa....ma a quanto pare il leader del movimento Danilo Calvani sulla pag facebook ha detto:"Il Governo ci ha convocati. Rigettiamo l'invito l'unica cosa che devono fare è dimettersi".

12.40
Rimane chiuso la tangenziale sud di vicenza

12.30
Autostrade per l'Italia precisa che non ci sono disagi sulle strade e la percorrenza è regolare nonostante ci siano ancora diversi presidi ma che non stanno rallentando il traffico.

12.17
Mercoledì 18 dicembre a Roma, in piazza del Popolo, manifestazione nazionale di Forconi e Coordinamento 9 Dicembre 2013, sembra ufficiale

12.09
Bergamo centro bloccata zona sentierone perché sonoa arrivati i Forconi anche qui

11.15
Anzi se apprezzate la nostra diretta ( e siete in centinaia che nei giorni scorsi al secondo ci seguivate) , vi facciamo la nostra solita richiesta. Potete cliccare su MI Piace di Facebook per condivere con i vostri amici e colleghi la diretta e le informazioni in essa contenuta e anche cliccare su Segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie su Google+ dove ogni mese forniscono notizie e informazioni in anteprima. E' tutto gratis ovviamente, ed è un modo di far conoscere e apprezzare il nsotro lavoro.

11.10
Come detto in apertura di queta cronaca, anche noi oggi, invieremo aggiornamenti ogni 15-30 minuti, sempre che non succeda qualcosa di particolare. Ma voi rimanete sempre costantemente collegati a questa pagina, eprchè comunque,c ome vedete, stiamo lavorando anche oggi.

11.05
Forlì, marcia oggi sabato 14 Dicembre, dopo presidio di 5 giorni. Marcia e menifestazione in centro città. La partenza è prevista alle 15.30 da piazzale della Vittoria, con arrivo in piazza Saffi (e ritorno).

11.01
Altri ancora, parlano, e sono quelli del Movimento 9 Dicembre (ma non solo) di un presidio costante a Roma a partire da lunedì 16 Dicembre, organizzato con i permessi e accordo questura, ma senza cortei dove potrebebro infiltrarsi violenti.

10.48
Stando, comunque, sempre su Roma si parla di una protesta oggi o domani. Ma molti parlano anche di protesta lunedì o venerdì 18 Dicmebre 2013 il giorno del voto finale sulla Legge di STabilità

10.29
Torniamo al discorso Roma. Ancora oggi, si legge di trattori in arrivo da Latina. Ora dei trattori grossi partiti ieri all'alba (come si diceva appunto ieri) sarabbero dovuti arrivare a Roma, al massimo nel pomeriggio di ieri. O era una bufala quella di ieri, o si sono femati prima o è vera (poppure bufala la notizia di oggi)

10.15
Cosa potrebbe succedere oggi? Bella domanda. Manifestazione a Roma secondo alcuni, oppure altri minacciavano blocco della benzina ( ma che non ci sarà, stando a tutte le ultime notizie). Manifestazioni, blocchi e presidi ad oltranza fino a Natale (staremo a vedere). Sciopero e adesione al movimento di tutti gli autotrsportatori, ma sembra difficile. Accordi vicini e nuovo tavolo di discussione martedì con Ministro Lupi

10.04
Confermiamo la chiusura della tangenziale Sud Vicenza per manifestazioni

9.58
Su Twitter è comparso questo messaggio: Per chi manifesta e vuole dare aggiornamenti, usare l'hashtag #9dicembre e non #forconi.Noi consigliamo di vederli entrambi, per una completezza di informazioni.

9.51
Dopo il brutto, bruttissimo episodio contro gli ebrei, da ieri online circolano liste di proscrizione dipendenti Equitalia. Lo confemra e pubblica la notizia il FattoQuotidiano. Va bene i presidi, ma non la violenza in tutte le sue forme, addirittura in questa caso minacciosa e personale ai massimi livelli

9.38
Segnalazione per Torino: Piazza vittorio e parte terminale di via Po chiuse per manifestazione

9.31
Viabilità a Torino e Pinerolo, tutto tranquillo. Eccovi un link molto utile per il traffico a Torino e in generale in Piemonte. Link diretto

9.25
Grande curiosità, comunque, leggendo tra i tanti commenti online, Twitter e Facebook, se oggi, ci saranno manifestazioni, blocchi e presidi. Oggi sabato, giorno di di festa, non è che tutto finisce? Noi abbiamo già dato alcune indicazioni di manifestazione, ma è ovvio, se fosse davvero così, è davvero, oggettivamente, poca cosa.
E si potrebbe anche dire " tanta confusione per nulla?". Lo ricordo che siamo, soprattutto, in questo caso apolitici, ma sarebbe la vertità. Vi ricordiamo se avete segnalazione, lasciatele nei nostri commenti, grazie

9.14
Rispondiamo al nostro lettore che ci ha appena scritto nei commenti. Nessuna novità a Napoli almeno per il momento.

9.05
Come al solito se avete notizie, informazioni di manifestazioni, blocchi e presidi, potete lasciarle nei nostri commenti e dopo una breve verifica le pubblicheremo subito. In tanti le hanno lasiato in qusti giorni, e vi ringraziamo. Anche perchè tutte sono state vere e hanno aiutato la nostra cronaca. Grazie come sempre.

8.56
Oggi dovrebbe continuare, stando alle ultime notizie, anche il presidio (e i relativi blocchi, ma meglio parlare di rallentamenti al casello di Soave) dove nel pomeriggio (intorno alle 14) si attende il leader siciliano dei «Forconi» Mariano Ferro.  Stamattina dalle 8, invece, lo sciopero studentesco a San Bonifacio

8.45
Viabilità tranquilla anche a Milano, Firenze, oltre che a Torino. E' da ricordare che blocchi e presidi iniziano ad essere posti inotrno alle 9-10, ma ieri a Milano non ci sono stati blocchi. Solo un presidio a Loreto di circa 50 persone senza nessun blocco. Così come a Firenze. A torino, talvolta, invece, il traffico è stato rallentato, ma non con i disagi delle precedenti giornate.

8.35
Al momento la viabilità a Torino è tranquilla, senza blocchi e presidi, un pò come è avvenuto ieri

8.28
Oggi, confermata, la manfestazione e corteo che si terrà a Lecco.

8.10
Prima indicazione di tratto chiuso autostrada Vicenza sud causa manifestazione tra Riviera Berica SS247 e Allacciamento Tangenziale Sud in direzione Vero. Come si vede il Veneto non molla.....

7.52
E per chi sta muovendo già ora, magari per andare a lavorare anche oggi, anche se è sabato, o comunque , è sulle strade, sempre utile è la pagina del traffico aggiornato al seguente link diretto

7.42
Ed essendo sabato, non faremo aggiornamenti ogni 3, 5, 10 minuti come tutti gli altri giorni, ma più distanti nel corso della giornata, anche ogni 15-30 minuti...ma continueremo ad aggiornare la pagina, statene certi, con tutto quello che di più importante potrà accadere oggi e le previsioni per i prossimi giorni.
Quindi continuate a seguirci numerosi...centinaia di persone negli scorsi giorni ogni minuto visitavano la nostra pagina e vi ringraziamo.

7.42
Questa mattina, abbiamo ripreso leggermente più tardi, ma è sabato anche per noi:)

7.30
Buongiorno a tutti, riprendiamo la nostra diretta live anche oggi sabato 14 Dicembre 2013, sesto giorno, più domenica sera da quando stiamo cercando di fornirvi la miglior copertura possibile online delle proteste e dei vari movimenti.

19.05
Noi come al solito aggiorneremo da domani mattina (anche se sabato!!!!!!), come stiamo facendo in tutti questi giorni. Grazie per le centinaia di persone che ci seguono. Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito un click sul Mi Piace di questa pagina in alto a sinistra e un click su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) così entrete nelle mie cerchie di Google+ dove capita di inviare anche notizie in anteprima. Tutto ovviamente gratis. P.s se ci saranno aggiornamenti importanti li pubblicheremo anche stasera.

19.04
Tante domande, dunque, per quello che succederà, domani e nei prossimi giorni. Anche da questo si capirà la reale valenza dei Forconi. Per quantor iguarda i disagi stradali vi rimandiamo al link di poche righe fa, sul traffico in tempo reale. Ma ritardi pr blocchi sono ora minimi e solo in Emilia e E Veneto come già detto....

18.59
Alcuni, su Twitter, affermano che oggi Papa Francesco abbia detto di essere vicini a quanti protestano, facendo riferimento anche ai Movimenti in Italia. A NOI NON RISULTA al momento, ma se avete delle altre fonti che lo confermano, scriveteci pure nei commenti. Come sempre, se volete aiutare questa diretta che va avanti da 5 giorni ( più domenica sera) scriveteci nei commenti cosa vedete, leggete e sentite.

18.40
Nel frattempo, presidio annunciato domani a Lecco

18.30
D'altra parte inutile dimenticare che trattori (da Latina per Roma) siano stati annunciati ed essere visti da questa mattina. Anche camion e tir ad un certo verso Roma sono stati annunciati, ma poi non ci sono state più conferma.
Insomma domani potrebbe anche succedere qualche manifestazione o presidio a Roma, oppure essere spostato all'ultimo veso altre date.

18.15
Quello che in molti dicono è che, comunque, la manifestazione dei Forconi o del 9 Dicembre, come si volesse chiamare, non è finita qui...anzi continua. Doveva finire tra il 13 e 14 notte, ma molti organizzatori affermano che non sarà così e finirà a Roma.
Certo al momento, soprattutto oggi, tranne soprattutto in Veneto ed Emilia Romagna, sembra che i presidi e i blocchi si siano un pò smorzati.

18.01
Alcuni vorrebbero che la manifestazione a Roma si tenesse domani sabato 14 Dicembre 2013, mentre altri il 15 Dicembre approffitando che numerosi non lavorano. Altri parlano di lunedì della settimana prossima ( quando ha Roma ci sarà lo sciopero dei mezzi pubblici come nelle altre principali città e ci ci sarà già caos). Altri ancora di mercoledì e ora si aprla di venerdì 18. Da ricordare che il Moviment 9 Dicembre ha parlato di nessuna manifestazione ma di un presidio fisso a partire già da lunedì prossimo, con l'ok del questore, per evitare cortei dove potrebbero esserci infiltrati. Come vedete c'è molta confusione, tranne l'idea di andare a Roma a protestare che sembra un obiettivo comune

17.55
A questo punto, sembra, come già detto che la concetrazione sia tutta per una grande manifestazione verso  e a Roma. Il problema sono le modalità e i giorni.

17.48
Certo il 18 , il giorno della Legge di Stabilità, è un giorno molto atteso. Interessante che vi potrà essere un aumento della tassa sulla Siae e del canone Rai come abbiamo riportato oggi in questo nostro articolo. La tassa sulla Siae significherebbe un aumento dei costi di tutti i prodotti elettronici in Italia, che mediamente costano già più che all'estero proprio per le nostre tasse.

17.40
Anche nelle principali città come Torino, Firenze, Bari si circola tranquillamente rispetto ai giorni scorsi

17.32
Tranne che in Veneto e in Emilia Romagna, ai soliti caselli indicati questa mattina, non ci sono rallentamenti dovuti ai Forconi o manifestazioni

17.25
Vi segnaliamo, sempre comodo, a quest'ora di rientri, almeno per qualcuno dal lavoro, il traffico in tempo reale, eccovi il link.

17.15
Ancora qualche rallentamento austrda aA28 Portogruaro-Pordenone, ma poca cosa

17.02
Presidio e manifestazione a Rovigo

16.45
Possibile una manifestazione tra oggi e domani a trento sud e una manifestazione al centro della città. (grazie della segnalazione di un nostro lettore)

16.31
Ora spunta una nuova data per Roma: 18 Dicembre. Probabilmente è la stessa data in cui dovrebbe essere apprivata definitivamente e ufficialmente la Legge di Stabilità 2013-2014 del Governo Letta

16.01
Domani sabato raduno e manifestazione con gli studenti a Torino sotto il Palazzo della regione, almeno secondo alcune fonti.

15.32
A Monfalcone (Gorizia) i negozi spegneranno le luci alle 18, in segno di solidarietà alla protesta.

15.25
Genova est, casello chiuso. Non si conoscono al momento i motivi. Un ritorno dei blocchi e del presidio?

15.14
Soave, casello ancora chiuso

14.55
Grazie per le centinaia di persone che ci seguono. Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito un click sul Mi Piace di questa pagina in alto a sinistra e un click su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) così entrete nelle mie cerchie di Google+ dove capita di inviare anche notizie in anteprima. Tutto ovviamente gratis.

14.45
Su Twitter arriva la notizia che Povia si è fermato in Emilia nel casello di Modena con i Forconi, mentre Gigi D'alessio sta solidarizzando il movimento. E pure Leone di Leornia è arrivato a Loreto (oggi sono solo in 50).....qualche notizia per sdrammatizzare:))

14.34
Manfestazioni ancora davanti a sedi Equitalia come ieri. Ora ci sono anche a Mestre

14.31
Manifestazioni a Prato, Pistoia e Lucca tutte pacifiche e tranquille.

14.22
Auto bloccate ancora a Parma, Modena, Vicenza, Treviso, Verono...blocchi o forti rallentamenti anche ora mentre vi scriviamo.

14.20
Blocco Mantova casello sud per manifestazione forconi

14.14
Sempre chiuso il casello di Montecchio A4

14.08
Il problema è capire il giorno di tale manifestazione sempre che ci sarà. Molti dicono sbaato e domenica (anche perchè non si lavora) altri lunedì, altri ancora mercoledì, altri di un presidio permamentne come appena detto....il problema che di portavoci ce ne sono troppi....

14.01
Ormai, comunque, è chiaro che il punto di riferimento della protesta è Roma. Tutti parlano di grande manifestazione da fare e nel frattempo nelle altre città (Torino, Milano, Firenze in primis) sembra tutto fermo o quasi. Resistono perti del Veneto e dell'Emilia Romagna come vi abbiamo raccontato

13.38
Presidio permamente a Roma e non un corteo. E' la proposta, idea lanciata dal Movimento 9 Dicembre, in modo che non possano entrare violenti in possibili cortei per la città della capitale. Già da settimana prossima, con il permesso del questore, dovrebbe essere operativo.

13.06
Traffico e circolazione ancora bloccate o, comunque rallentate, in Emilia Romagna, come detto stamattina. Modena, Parma, Reggio Emilia, in particolare, ma non solo

12.59
Calo dei manifestanti a Milano, rimangono solo a Loreto e sono in pochi. Così come Torino, dove la situazione è ancora regolare e abbastanza tranquilla. Stessa dicasi per Ventimiglia dopo gli scontri di ieri

12.45
Ai trattori che vanno verso Roma, sembra si stia aggiungendo anche dei Tir e camion.La notizia gira in maniera ripetuta online, senza, però, fonti specifiche

12.45
Ai trattori che vanno verso Roma, sembra si stia aggiungendo anche dei Tir e camion.La notizia gira in maniera ripetuta online, senza, però, fonti specifiche

12.32
Melegnano, rallentamenti ancora al casello.

12.28
E' ufficiale, la protesta dei Forconi va avanti. Si doveva concludere oggi, ma alcuni leader come Mariano Ferro ha detto che si va avanti ad oltranza. Domani corteo a Roma?

12.16
Abolito il finanziamento dei partiti è ufficiale. Fatto per Decreto dal Governo Letta, annunciato via Twitter sia da Letta che da Alfano

12.15
Altre foto e video dell'afflusso a Montecitorio a questo link diretto

12.10
Foto in tempo reale dei manifestanti a Montecitorio, proprio oggi che il Governo Letta dovrebbe annunciare l'abolizione ufficiale del finanziamento dei Partiti (staremo a vedere). Eccovi il link della foto
Gente in costante aumento e ricordiamo i trattori che arrivano da Latina partita questa mattina all'alaba come già raccontato.

12.03
Anche Crocetta: sì al dialogo con i non violenti

12.01
Zaia aderisce alle proteste dei Forconi e ne capisce i problemi dichiarando anche che servono subito elezioni

11.54
Riaperto il casello di Montecchio, riprende la viabilità

11.50
Pistoia: problemi di circolazione per manifestazione Forconi

11.43
Cortei anche in Val di Susa

11.38
Corteo a Lanciano

11.32
Pistoia e Mantova manifestazioni

11.15
Grazie per le centinaia di persone che ci seguono. Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito un click sul Mi Piace di questa pagina in alto a sinistra e un click su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) così entrete nelle mie cerchie di Google+ dove capita di inviare anche notizie in anteprima. Tutto ovviamente gratis.

11.10
Nuova conferma da numerose fonti di informazioni, agenzie e tg che da Latina numerosi trattatori stanno andando verso Roma. Oggi o domani la "marcia", la protesta a Roma?

11.01
Mercati aperti a Torino, ma i prezzi costano il doppio...cittadini arrabiati

10.45
Rallentamenti anche a reggio Emilia

10.38
Rallentamenti a Vicenza e Montecchio caselli e autostra e tangenziale

10.25
Gravi disagi al traffico ad Alte di Montecchio Maggiore

10.25
Rallentamenti caselli Modena per volantinaggio, ma nessun blocco.

10.14
Mantova, rallentamenti all'ingresso dell'autostrada per blocchi e presidi assolutamente pacifici, grazie all'intervento di un nostro lettore per la segnalazione se ne avete altri, scrivete pure nei commenti.

10.01
Forconi presidi di Vicenza e Montecchio...stanno arrivando anche studenti. Rallentamenti, non blocchi totali per ora

9.55
E come per confermarlo a Torino Gente in mezzo all'incrocio via cernaia corso siccardi, vigili urbani non fanno transitare, linee 72 56 13 59 29 ferme. ( segnalazione di un nostro lettore, se ne avete altre, convidetele con noi nei commenti sotto alla pagina, è facile e veloce!....grazie!)

9.49
Iniziano i rallentamenti e i blocchi anche a Torino. Vediamo se aumenteranno nel corso della giornata

9.42
Bergamo dalle 7:15 protesta alla stazione ferroviaria. E a Verona protesta studenti. E ad  Oria (Brindisi) manifestazione.  (segnalazioni di un nostro lettore, grazie!!!!) Se ne avete altre inseritele pure nei commenti.

9.42
Come al solito se avete notizie di blocchi, manifestazioni e presidi potete sciverceli sotto nei nostri commenti e dopo averli verificati li pubblicheremo.

9.28
A questo punto tra oggi pomeriggio e domani sabato, vi potrbbe essere una manifestazione a Roma con blocchi e presidi della città. Ulteriori confermi, infatti, arivano pr quanto riguarda trattori verso Roma

9.22
Prefetto Torino: "Mi sono dimessa stamattina, Le mie dimissioni sono state respinte". E i Forconi? "Segnali Sociali mal interpretati".

9.16
Secondo Mattino 5, i trattori da Latina stanno andando verso Roma...si ripeterebbe la stessa situazione di Milano, dove, però, al momento dopo il blocco di due giorn fa di Lorento, ora ci sono solo presidi.

9.15
Polizia di Padova: rallentamenti in porossimità dei caselli per protesta dei Forconi.

9.11
Continuano diversi presidi (anche di poche persone) a sedi di Equitalia...tra cui Brescia.

9.05
Confermiamo code traffico praticamente bloccato su autostrada per Parma, blocco forconi e nebbia.

9.02
Manfestazione pacifica a Sanremo oggi con numerosi partecipanti tra Movimento Forconi, studenti e altre associazioni e categorie

8.48
Nuovo intervento di Danilo Calvani:  "dopo la Jaguar andrei in piazza anche in elicottero. Mercoledì prossimo i Forconi a Roma, Piazza del Popolo"...ma non era per sabato o per lunedì? Ora si sposta manifestazione a mercoledì????

8.35
Giornata relativamente calma, ma ve lo ricordiamo ancora una volta. I veri disagi iniziano di solito tra le 9-10...

8.25
Forconi arrivano anche in Valle D'aosta. Si segnalano alcuni cortei e presidi su Twitter. No blocco traffico.

8.22
Liberi gli accessi e il traffico stradale e ferroviario a Ventimiglia

8.11
Si segnalano ritardi, traffico e rallenamenti a Parma e in alcune parti del Veneto, ma non tanto per i bloccchi dei Forconi (almeno a quest'ora) che comunque ci sono, ma anche per la nebbia.

7.45
Traffico reglare in tutte le principali città italiane....almeno per il momento

7.45
Situazione traffico sempre complicato a Parma, sia per rallentamenti Forconi al casello, sia per la nebbia....

7.31
Viabilità Torino, come ogni mattina , a quest'ora buona, ottima nella norma. E' dopo che ci sono di solito i problemi. Qui traffico in Torino in tempo reale segnalato direttamenre dagli utenti, ottimo link

7.17
Tra Venezia e Mestre e viceversa avverontono i taxisti di zona, su Twitter, si calcoli tra 40 a 60 minuti di tempo in aumnto per presidi e blocchi forconi.

7.15
Come di consueto ecco, comunque, come vedere il traffico in tempo reale molto su questa pagina, molto comoda sempe, ma soprattutto in questi giorni. Eccovi il link

7.01
Anche questa mattina, soprattutto nelle città, all'interno, la circolazione è scorrevole, ma se accadrà come gli altri giorni i blocchi e i rallentamente avverranno dalle 9 circa in poi....

6.52
Anzi, si rilancia...con nuove iniziative come la marcia su Roma (brutto termine come già detto più volte) che alcuni prevedono per oggi, mentre altri (molti) per domani sabato 14 e altri ancora per lunedì o comunque per la prossima settimana. Una possibilità che c'è realmente e anche il Sindaco Marino ieri si è detto preoccupato.

6.42
Oggi, dovrebbe essere l'ultimo giorno di protesta almeno così come era organzizato al'inizio che tra il 13 o massimo il 14 sarebbe finita. In realtà, non si parla da nessuna parte di fine

6.30
Buongiorno a tutti e ben ritrovati anche oggi alla diretta sul movimento dei Forconi o per meglio dire di tutti i cittadini e associazioni che in quetsi giorni per vari motivi stanno scenendo in piazza

19.42
Noi come al solito aggiorneremo da domani mattina alle 6,30 circa, come stiamo facendo in tutti questi giorni. Grazie per le centinaia di persone che ci seguono. Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito un click sul Mi Piace di questa pagina in alto a sinistra e un click su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) così entrete nelle mie cerchie di Google+ dove capita di inviare anche notizie in anteprima. Tutto ovviamente gratis.
P.s se ci saranno aggiornamenti importanti li pubblicheremo anche stasera.

19.28
Domani, vi sono, comunque, altre minacce....blocco carburanti e aumento presidi e blocchi stradali...d'altra parte oggi la protesta nel senso dei blocchi è aumentata, basta vedere quella del Casello di Melegnano di Milano o gli contri continui a Ventimiglia per bloccare la frontiera Italia-Francia. E poi continuano i blocchi ai caselle e sulle autostrade di Modena, Parma e in Veneto, senza dimenticare alcune aree del sud come BAT e Bari

19.22
Per domani, alcuni prospettano nuvoe manifestazioni a Roma, anche se più probabilmente vi potrebbero essere tra sabato e lunedì prossimo, anche se domani in realtà dovrebbe finire lo sciopero.

19.15
Difficile fare il punto della situazione di oggi...continuano le proteste e aumentano anche in altre città, ma sonos emrpe fatte da più persone variegate, che hanno obiettivi diversi e provengono da diverse realtà e hanno motivi dievrsi per protestare...e come a Roma, oggi, ad esempio, iniziano a scendere anche gli studenti, come avevano già fatto a Torino.

19.13
Viabilità Torino, come è accaduto anche negli scorsi giorni, alle 19 o poco prima terminano i blocchi e cortei e la vuabilità come al mattino è tranquilla, treni compresi.

19.13
Nuovo intervento di Beppe Grillo su Twittwe: domani mattina lasciate twitter etc. e provate a fermavi 5 minuti in strada per conoscere e parlare con chi manifesta con i #forconi........

18.53
Piazza Mazzini, anche a Bolzano una manifestazione dei forconi.

18.38
A Ventimiglia ancora blocchi tra Piemonte e Francia, alla frontiere. Qualcuno è lì per confermarci?

18.29
Continuano a Torino manifestazioni e presidi. Nel frattempo di fronte al palazzo del Comune si stanno riunendo coloro che sono contro i forconi.

18.13
Trattori presenti a Milano in segna di protesta

18.03
Continunano gli appelli online, per una grande manifestazione pacifica a Roma sabato 14 Dicembe 2013. Stamattina si parlava di lunedì o settimana prossima, adesso di sabato.

17.59
Reggio Emilia centro - ingresso autostrada : più di un'ora ferma

17.56
Ventimiglia, bloccato il casello oltre la stazione. Per entrare, occorre andare verso Bordighera.

17.50
Treni per Torino fino a 125 minuti di ritardo

17.48
Barletta sette denunciati per i blocchi di oggi e degli scorsi giorni

17.45
Cuneo, occupati binari stazione di Bra.

17.37
Padova: a Conselve, Montagnana, Este, Noventa e Selvazzano

17.27
Forconi, bloccati accessi Francia-Piemonte a frontiera Ventimiglia. Dopo lo sgombero sembra che vi sia di nuovo un blocco. Dovrebbero reintervenire la Polizia e le Forze dell'Ordine. Fonte, Ilfattoquotidiano.

17.26
Il traffico è molto intenso, anche per la nebbia. Ma ricordiamo che Parma, Vicenza, il casello di Melegnano a Milano, subiscono ritardi e blocchi da tutto il giorno a cause del Movimento dei Forconi e presidi

17.20
In queste ore, come al solito, è molto comodo questo link per il traffico in tempoo reale per chi torna a casa o viaggia. Eccolo il link

17.10
E proprio a Torino, tra i manifestanti alcuni fanno i distinguo e dicono di fa parte del movimento di protesta del 9 Dicemebre e non Forconi o altro. Queste distinzioni, sembra che vi siano anche in altre località

17.04
A Torino hanno appena bloccato la metropolitana. Grosse vie del centro inaccessibili. I forconi stanno chiudendo ipermercati.

16.56
Anche in Sardegna presidi nelle principali città. A Oristano ci segnalano tutto in ordine

16.53
Proteste anche a Firenze, con una manifestazione ordinata, che canta l'Inno di Mameli.

16.38
Al momento nessun grande media mondiale come la CNN, BCC, Times ha pubblicato la notizia delle manifestazioni che ormai sono giunte al 4 giorno. Sarà necessario attendere Sabato, quando si prospetta un'invasione pacifica a Roma?

16.28
Anche a Perugia traffico in Tilt (ilMessaggero)

16.24
Lunghe code all'ingresso di Venezia a causa dei manifestanti. (video)

16.10
Anche l'arteria che porta da Terni all'ingresso Orte della A1 è bloccato dai manifestanti.

15.50
Blocchi con conseguenti rallentamenti al casello nord di Modena

15.50
E' ufficiale: SABATO 14 DICEMBRE ci sarà la convergenza di tutti i manifestanti a Roma, con un corteo verso il Parlamento.

15.46
Lepoint.fr titola un articolo:

Il Forconi, cappellini rossi italiani

Denunciando la casta politica corrotta e chiedendo le dimissioni dei dirigenti, un movimento da destra all'estrema sinistra, scuote l'Italia.

15.38
Per quanto riguarda Torino, ad oggi, la situazione sembra molto più tranquilla. Tantissimi partecipanti in più punti della città ma i casi isolati di violenza manifestatosi nei giorni scorsi sembrano assenti per fortuna.

15.23
A Montecitorio i manifestanti invitano i poliziotti ad unirsi alla protesta. Uno di loro non regge per la tensione ed è commosso. (la notizia e il video de Il Gazzettino)

15.19
A Bari corteo per le vie del centro. Anche in questo caso i negozianti vengono "invitati" ad abbassare le saracinesche.

http://t.co/WF9o9nRVnR

15.17
La Provincia di Salerno, è la prima Istituzione che appoggia le proteste dei cittadini che stanno avvenendo in questi giorni. (articolo)

14.50
Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito di condividerlo con vostri amici e colleghi consigliando questa pagina. Inoltre, potete fare un lick sul mi piace in altro a sinistra e cliccare su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie di Google+ dove talvolta scrivo contenuti esclusivi. E' tutto ovviamente gratis. GRazie a tutti coloro che ci seguono anche oggi in centinaia

14.45
A Roma, molti blocchi e traffico in tilt, per 3 manifestazioni in contemporanea studenti, forconi e Fiom.

14.40
Università La Sapienza Roma ministri asserragliati nell'Aula Magna scontri bombe sassi e lacrimogeni dilaga la protesta

14.35
Attenzione, lunghe code al casello autostradale di Melegnano in entrata e uscita per Milano. Qui fonte e foto

14.31
Fassino furioso: “Smettetela State sconvolgendo la vita della gente”. Torino è una delle città più colpite

14.15
Da Twitter, ma, poi, è quello che si dice anche nelle relazioni degli 007 e politiche: Il movimento dei Forconi è difficile da decifrare perché non ha struttura né leader(s). Acefalo e policentrico, una novità per l'Italia. Il problema e le paure sono infiltrazioni.

14.05
A parma anche oggi casello dell autostrada bloccato sia in entrata sia in uscita

13.58
Traffico intenso in questa mezz'ora in modo particolare in centro a Firenze per la manifestazione dei Forconi. Nessun blocco fisso

13.56
Danilo Calvani promette treno gratis per Roma, il leader che è arrivato ieri in Jaguar, per tutti coloro che si recheranno a roma. Una domanda, ma chi paga? E subito dopo, se questa affermazione fosse vera, chi c'è dietro davvero a finanziare questi manifestanti? Le domande, non ce le facciamo noi, che siamo apolitici sul nostro sito in questo particolare caso, ma sono i quesiti che, giustamente, si pongono centinaia di utenti in questi minuti su Twitter

13.50
Pericolosa protesta degli occupanti di 4 vetture entrati in A4 a Palmanova: si dirigono a passo d’uomo verso Venezia. Code, rallentamenti e il timore di possibili tamponamenti. (fonte, il Piccolo)

13.40
Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito di condividerlo con vostri amici e colleghi consigliando questa pagina. Inoltre, potete fare un lick sul mi piace in altro a sinistra e cliccare su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) per aderire alle mie cerchie di Google+ dove talvolta scrivo contenuti esclusivi. E' tutto ovviamente gratis. GRazie a tutti coloro che ci seguono anche oggi in centinaia

13.38
Palermo, traffico in tilt vicino al palazzo della presidenza, in piazza indipendeza

13.35
Attaccate alcune sedi della Cgil in diverse città italiane. Lo riportano gli stessi rappresentanti dei sindacati

13.33
Sempre a Milano, la polizia stradale ha anche chiuso temporaneamente l’uscita della Fiera di Rho-Pero e a fasi alterne le rotonde che permettono di accedere al polo fieristico

13.24
Sempre a Milano, bloccata a tratti la tangenziale ovest. Vi sono rallentamenti

13.21
Domani a Prato prevista manifestazione dei forconi con presidio di Piazza Mercatale dalle ore 10. Possibili blocchi e rallentamenti traffico

13.20
Forconi in autostrada A4 ad udine tra Gonars e Portogruaro. Al momento si segnalano solo rallentamenti

13.16
Traffico ancora in tilt a torino, cortei diversi anche di studenti bloccano nuovamente la città. Otto denunciati

13.15
Ventimiglia, sembra che la frontiera con la Francia sia libera e può riprendere il transito

13.14
A Milano continuano presidi a Loreto e Stazione Centrale e anche davanti al Pirellone, ma nessu blocco oggi al momento.

12.45
Ci sono varie segnalazioni su twitter, ma anche di un nostro utente, che molte autocisterne e camion che trasportano la benzina sono scortate dalla polizia. La paura, se la notizia fosse confermata, è che la minaccia di far rimanere a secco i benzinai è reale, come detto dai Forconi che invitavano i cittadini a fare benzina

12.43
Due fermi a Roma, ma i tafferugli continuano.

12.41
Continuano gli scontri alla frontiera di ventimiglia, intanto alcuni si spostano all'interno della città

12.39
Ricordiamo che per quanto riguarda Fiom-Movimento dei Forconi insieme si erano già ritrovatia a Torino e pur non marciando e proestando insieme avevano fatto andare in tilt la città

12.36
Tangenziale sud di Vicenza chiusa in seguito alla protesta del Movimento dei forconi

12.33
Brescia: manifestazione davanti ad Equitalia, ci informa un nostro utente

12.33
E' in corso un blocco stradale su corso regina margherita, all'altezza del rondò della forca a Torino.

12.10
L'ANSA parla di Roma in Tilt. Cortei in molte zone a Roma. A Piazza del Popolo sono arrivati 60 pulman di lavoratori della Fiom, di cui molti si sono poi diretti verso palazzo Chigi, obbligando la chiusura di via del Corso.

Altri lavoratori, del settore turistico, stanno manifestando da piazza della Bocca della Verità a Trastevere.

Ancora disagi alla Sapienza e poi il presidio autorizzato ad Ostienze (Piazzale dei Partigiani)

12.09
Intanto alla Camera, La Russa fa un intervento diverso dal classico reportorio degli altri colleghi, manifestando solidarietà con i manifestanti.

12.02
Salvini dichiara: "I Forconi padani marceranno anche a Bruxelles. Prima si esce dall'euro meglio è, lo dicono 5 premi Nobel"

11.40
Calvani, leader del movimento, ha dichiarato che pagherà il treno per i Torinesi che andranno a manifestare a Roma.

11.38
Sempre alla Sapienza, gli scontri al momento sembrano cessati e i manifestanti si sono ricomposti. Vi terremo aggiornati.

11.37
Intanto in più di un Liceo, ci giunge la notizia, i Presidi rilasciano circolari e avvisi agli studenti che non sono tollerate assenze in questi giorni, in quanto penalizzeranno il voto in condotta. Questa una circolare che sta girando su Facebook, dove si trovano i commenti di molti genitori indignati sulla tolleranza zero di queste scuole.

11.31
A Roma in questo momenti ancora cariche alla Polizia

11.30
In questo momento alla Camera, sta parlando D'Ambrosio del M5S

11.28
Il corteso alla Sapienza, ha forzato i posti di blocco. 2 manifestanti (studenti) sono in stato di ferma. Intanto alla Camera parlano sulle manifestazioni.

11.27
Confusione alla Sapienza: studenti in protesta. Circa 300 studenti stanno protestando davanti l'aula magna in cui si sta tenendo un convegno sulal green economy alla presenza dei ministri Grasso e Boldrini. L'articolo completo.

11.23
Alfano: "Casco tolto? Dire che è un gesto di solidarietà è irrispettoso nei confronti degli agenti"

11.22
In questo momento sta parlando Alfano alla camera.

Ringrazia gli organi di polizia e riconosce le richieste dei manifestanti pacifici. Al contrario, sta condannando gli atti di violenza.

11.20
Anche a Firenze, divanti al Duomo, protesta di studenti, lavoratori non contenti, disoccupati.

11.07
A Mestre il corteo si dirige verso la sede di Equitalia cantando l'Inno di Mameli

11.07
Contro i disagi che stanno creando, in Piemomento è nato un movimento anti forconi che manifesterà questa sera alle 19 a Torino davanti al Comune.

11.01
La Polizia sgombera i blocchi al confine della Francia, in modo da permettere di riprendere le comunicazioni con la Francia.

10.47
Autostrade per l'Italia in un comunicato informa attualmente dove si trovano disagi sulla sua Rete:

Per le manifestazioni degli autotrasportatori ci sono code sulla A1 Milano-Napoli alle uscite di Melegnano svincolo con code in autstrada verso Milano tra il bivio con la tangenziale ovest di Milano e Melegnano.
Altri presidi con traffico regolare si segnalano:
sulla A1 Milano-Napoli alle uscite di Modena nord ed in entrata a Ceprano
e sulla A27 Venezia-Belluno alle uscite di Treviso sud ed, a Conegliano Veneto, da e per la A28 Portogruaro-Pordenone.

10.37
Attualmente ci risulta ancora bloccata la frontiera a Ventimiglia. Alcuni manifestanti, con le auto di traverso, stanno bloccando l'accesso in Italia o verso la Francia. Qualcuno da lì ci può confermare che è ancora tutto bloccato?

10.36
A Reggio Emilia proteste davanti equitalia

10.35
Forconi a Torino. Ecco una mappa in tempo reale delle strade bloccate. Clicca qui

10.35
Forconi a Torino. Ecco una mappa in tempo reale delle strade bloccate. Clicca qui

10.22
Numeropsi blocchi segnalati in tutto Veneto, strade, autostrade e tangenziali anche oggi

10.16
Probabili blocchi, dopo Ventimiglia anche sulla autostrada A10, con corteo che si stacherrebbe in parte da Ventimiglia dove bloccano confine con Francia

10.10
Berlusconi, se mi arrestano rivoluzione in Italia. E qualcuno malignamente sui social network (più di uno, in tani a dire la verità) collega il leader in Jaguar di ieri con berlusconi. Ma a vedere la maggior parte delle gente,  non crediamo centri niente. Fonte notizia Corriere della Sera, link

10.05
Forconi, a Venezia e Mestre pronti a presidiare sedi Equitalia, tratto da Corriere della Sera. Qui articolo originale

9.56
Grazie per le centinaia di persone che ci seguono. Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo come al solito un click sul Mi Piace di questa pagina in alto a sinistra e un click su segui sotto la mia faccia (Marcello Tansini) così entrete nelle mie cerchie di Google+ dove capita di inviare anche notizie in anteprima. Tutto ovviamente gratis.

9.50
A Barletta, sulla S.S. 16 bis tra l'uscita Barletta Nord e l'uscita di Via Canosa blocco di tantissimi TIR in colonna sulla prima corsia. Traffico agevole per le autovetture sulla corsia di sorpasso. Polizia presente a segnalare il blocco. ( alatra segnalazione di un nostro utente che ringraziamo, se avete segnalazione scriveteòe nei commenti)

9.40
A Margherita di Savoia (BAT), tutte le attività commerciali chiuse per tutta la giornata; spontanea e volontaria adesione alla protesta. (sgenalazione nostro utente, che ringraziamo)

9.27
Torino, le forze dell'ordine decidono di chiudere Torino Porta Susa per sicurezza. Disagi ovviamente per chi deve prendere il treno da questa stazione. Ma nessun ritardo per treni in transito.

9.22
Bloccata la #ss16 all'altezza #Barletta-barberini direzione Foggia-Barletta

9.20
Segnalati Forconi in via Aurelia a Roma. Non si conosce il numero e i componenti e neppure le intenzioni. Fonte da Twitter in tempo reale

9.18
Situazione Torino traffico in tempo reale si trova qui

9.15
Problemi di viabilità in Porta Susa, cortei minacciano di blcocare di nuova stazione. Polizia presidia.

9.14
Nuovi blocchi in Liguria: corteo blocca l'Aurelia ad Alassio e muove verso Albenga

9.12
Iniziano presidi anche a Torino

9.11
A vicenza circolazione bloccata.

9.05
Come avevao anticipato stamattina poco prima delle 6, tutto sembrava libera, ma era troppo presto per dare un giudizio e infatti iniziano ad esserci le prime segnalazioni di nuovi blocchi e presidi.

8.50
Continuano a girare online presunti annunci di una marcia su Roma domani venerdì 13 Dicembre o domenica. Al momento sono solo annunci, senza fonti chiare.

8.46
Bologna, Bari, Torino...oggi al momento presidi e manifestanti nulli o quasi. Quello che preoccupa è il blocco della frontiera di Ventimiglia. Già, all'annuncio della protesta, alcuni organizzatori avevano riferito che si sarebbero chiuse le frontiere. E oggi sembra che si inizi questa operazione (tutt'altro che facile) visto che le forze dell'ordine non rimaranno a guardare. Sembra, al momento, che oggi ci siano un nuovo obiettivo da parte dei Forconi.

8.32
Confermiamo, ancora bloccato traffico alla frontiera di Ventimiglia verso ex valichi. Motivo: oggi prevista grande manifestazione di protesta dei frontalieri insieme ai forconi

8.27
Primi rallentamenti segnalati a Drosso, all’ingresso in tangenziale a Torino, ma il mercato di Torino finalmene riapre e sembra rimanere aperto.

8.21
Rotonde del pinerolese tutte libere e traffico scorrevole. NO blocchi a Bibiana, Villa Perosa, Perosa e Pinerolo...ieri mattina non era ssolutamente così, con Pinerolo da subito "assediata" e bloccata

8.10
Attenzione, bloccate le frontiere a Ventimiglia. Notizia confermata anche da Sky. A questo punto, anche i treni saranno bloccati

8.05
Da segnalare che sui social network, ma non solo, continua la polemica, di unod ei leader (come abbiamo raccontato ieri) arrivato in piazza in Jaguar e poi ripartito. Facile trarre conclusioni, e noi non lo facciamo, ma sicuramente è stato un grave errore mediatico

7.59
Da ieri sera iniziano a circolare appelli online e sulle strade volantini dove si inviatano i cittadini a fare benzina, perchè un blocco delle pompe e distributori potrebbe esserci a causa dei tir e degli autotrsporttatori che potrebbe scendere a fianco dei Forconi
Dar icordare che ieri, il Ministro Lupi, ha ricordato che gli autotrasportatori sono invitati ad un tavolo per martedì prossimo con Governo Letta e che le trattative con loro vanno avanti positivamente da più di un mese.

7.37
Per chi si fosse messo in moto ora ricordiamo che la situazione è tranquillaper quanto riguarda la viabilità sia nelle principali città (Torino, Milano, Genova, Roma) che per strade, autostrade, tangenziali. Poco sotto in uno degli aggiornamenti di questa mattina, trovate il link diretto al traffico aggiornato in tempo reale

7.35
Da ricordare che oggi Angelino Alfano riferirà in Parlamento sulla situazione delle proteste.

7.35
A trani 13 fermati per le proteste e le violenze degli scorsi giorni.

7.20
Prima segnalazione blocco: strada statale direzione Francia a latte di #entimiglia bloccata da presidio dalle ore 5.3 di questa mattina

7.15
Torino, ad esempio, si legge su twitter in diretta al momento è libera da presidi e blocchi. Eccovi il link per avere informazioni in tempo aggiornato sul traffico e blocchi eventuali sulle strade di Torino.
Da ricordare, comunque, che anche ieri di mattina presto, non c'era nessun movimento, tranne poi arivere al culmine nel pomeriggio con 5 cortei in città

7.11
Al momento non si segnalano grandi blocchi nelle principali città come Torino, Genova o Milano, ma spesso blocchi e presidi arrivano sempre dalle 7,30-8,30 per poi durare tutta la giornata.

7.06
Ricordiamo sempre il link per il traffico in tempo reale,sempre molto utile, soprattutto a queste ore del mattino. Eccovi il link

6.50
Buongiorno a tutti e ben ritrovati, iniziamo anche quest'oggi la nostra diretta per il quarto giorno consecutivo sul Movimento dei Forconi e le altre associazioni e movimenti aderenti alle proteste e agli scioperi di questi giorni.
Anche oggi vi cercheremo di dare tutte le notizie aggiornate al meglio.