IMU 2013: Perugia, Palermo, Trento, Potenza, Trieste. Calcolo online e pagamento prima, seconda casa, terreni
Gli italiani sono alle prese con il calcolo della seconda rata dell'IMU per le seconde abitazione e con quella eventuale della mini IMU per le prime case.

Al via il calcolo dell'IMU sulla seconda casa e della cosiddetta IMU sulla prima. Tutto ruota attorno alle nuove aliquote applicate dall'amministrazione comunale in cui ricade l'immobile di proprietà. A Palermo è stata aumentata quella sulla prima casa dallo 0,4% allo 0,48%; per gli altri immobili l'aliquota massima è pari all'1,06%. A Perugia è stata aumentata l'aliquota sulla prima casa dallo 0,5% allo 0,6%; per gli altri immobili l'aliquota massima è pari all'1,06%. A Potenza è stata aumentata l'aliquota sulla prima casa dallo 0,5% allo 0,6%; per gli altri immobili l'aliquota massima è pari all'1,06%.
Non tutti i comuni hanno adottato la stessa politica fiscale. Situazione immutata, ad esempio, nella città Trento. Qui l'aliquota sulla prima casa resta allo 0,4%; per gli altri immobili l'aliquota massima è pari allo 0,78%. Tutto fermo anche a Trieste: l'aliquota sulla prima casa resta allo 0,39%. Per gli altri immobili l'aliquota massima è all'1,06%. Insomma, da quelle parti i proprietari di prime abitazioni non saranno costretti a versare la cosiddetta mini IMU entro il 16 gennaio del prossimo anno. Complessivamente sono circa 10 milioni gli italiani che dovranno pagarla.
Ci sono due modi per effettuare il versamento del saldo dell'imposta sulla casa: si può utilizzare il modello F24 oppure il bollettino postale. Il calcolo dell'IMU 2013, a ogni modo, è un'operazione a cui prestare molta attenzione per evitare di pagare di più o di incorrere in sanzioni per aver commesso errori. Per non perdersi in complicati calcoli con il rischio di errori da pagare con sgradite sanzioni, è gratuitamente a disposizione il nostro simulatore. Il funzionamento è elementare: dopo l'inserimento dei dati richiesti, sia in riferimento all'immobile che all'intestatario, è possibile procedere con l'operazione.
Il software consente il calcolo per abitazione principale, casa di lusso o storica, cooperative edilizie, altri immobili, fabbricati generici, uffici e studi privati, immobili industriali e commerciali, negozi e botteghe, terreni agricoli, terreni incolti, terreni agricoli con requisito previdenza agricola, aree fabbricabili, istituti di credito, fabbricati rurali strumentali all'attività agricola.