Il nuovo fenomeno della firma elettronica: Cerchiamo di vedere insieme cos'è e perché utilizzarla

Vediamo come funziona e i vantaggi dell'identificazione informatica tramita firma elettronica

Firma digitale
 

Quando parliamo di firma elettronica ci si riferisce a quell’insieme di dati che vengono raccolti in forma elettronica, connessi ad altri dati elettronici, i quali vengono utilizzati come un innovativo ed eccellente metodo di identificazione informatica.

Oggigiorno, sempre più aziende, PMI, liberi professionisti, si rivolgono allo strumento della firma elettronica per ottimizzare costi, tempi ed aumentare così la produttività. Tuttavia, in Italia, rappresenta ancora un qualcosa di poco conosciuto. Ciò sicuramente sta cambiando, seppur lentamente, tenendo conto soprattutto di quando avvenuto negli ultimi anni.

Basti infatti pensare che solo nel 2020 il mercato a livello mondiale che ruotava attorno alla firma elettronica si attestava a più di 2 miliardi di euro, mentre oggi si prevede che questo raggiungerà nel 2026 ben più di 12 miliardi di euro.

Attraverso questo articolo che ti proponiamo, saprai di più sulla firma elettronica. Grazie a questa conoscenza essenziale, potrai adottarla senza grandi difficoltà e in tutta tranquillità.

I vantaggi della firma elettronica

Ti starai dunque chiedendo quali siano, nel concreto, le ragioni per cui adottare la firma elettronica. Eccone ben quattro :

  • semplificazione, dal momento che semplificare così la gestione dei propri documenti, rendendola più efficiente e veloce, permette di rendere il lavoro nel suo insieme meno pesante;
  • affidabilità, è rispettosa infatti dei principi fondamentali della “digital transformation” e tutela la privacy;
  • personalizzazione, è possibile optare per la tipologia di firma che più si adatta alle proprie esigenze;
  • economicità, tale scelta determina un grande risparmio economico, derivante principalmente dal risparmio dei costi di stampa relativi ai documenti cartacei.

Inoltre, si presenta come una scelta ecologica ed etica.

La firma più intuitiva che potrai trovare : Yousign

Come si è visto, la digitalizzazione delle “piccole e medie imprese” è qualcosa di sempre più necessario, che inevitabilmente dovrà riguardare anche il nostro paese. La soluzione migliore sul mercato è rappresentata Yousign, alternativa Europea di docusign, un’azienda francese ormai affermatasi sul mercato.

Tale società permette di usufruire di un servizio di firma elettronica estremamente intuitivo per il passaggio ai contratti sul “cloud”.

La giovane azienda continua a crescere e, a giugno 2021, ha dichiarato un aumento di 30 milioni del capitale. Ciò attraverso il fondo Lead Edge Capital che, per chi non lo sapesse, è stato uno dei primi fondi di investimento americani ad investire in aziende quali Uber e Spotify.

Navigando sul web, imparerai di più su questo fondo di investimento americano e le sue varie attività.

Come funziona la procedura di firma con Yousign

Innanzitutto, la piattaforma Yousign offre soluzioni di firma elettronica semplice (per le pratiche meno complesse), Firma OTP, e altri tipi di  firma elettronica più avanzata (per le transazioni più importanti). L’elevata sicurezza di tale procedimento è data da :

  • un processo di autentificazione a più fattori, ossia basato sulle informazioni di contatto, su un codice OTP e sulla verifica dell’identità;
  • l’integrità garantita, poiché un documento, una volta firmato, viene sigillato e crittografato;
  • un dossier di prova che ricorre a marcatura temporale, ossia un file di prova che una volta generato viene in automatico messo in archiviazione.

La procedura per effettuare una firma tramite Yousign è veramente semplice :

  • Per prima cosa si deve caricare il file PDF sulla piattaforma e inviarlo al firmatario;
  • Dopodiché il firmatario dovrà  apporre la firma sul documento, cliccando sull’opportuno link ricevuto via mail, dare una lettura ai documenti e, inserendo il codice OTP ricevuto via SMS, procedere con la propria firma;
  • Attendere infine la conferma e procedere con l’invio della pratica al firmatario tramite l’app.

Se poi vuoi garantire una migliore gestione finanziaria della tua azienda, devi adottare questa innovativa tecnologia relativa alla firma elettronica. Grazie a quest'ultimo potrai controllare facilmente i tuoi diversi flussi in tutta sicurezza.