Elezioni Catania, Messina, Siracusa, Ragusa 2013: risultati, exit poll, proiezioni, aggiornamenti

Urne aperte fino alle 15 per la scelta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali in 4 capoluoghi di provincia siciliani. Subito dopo inizia lo spoglio delle schede.

Elezioni Catania, Messina, Siracusa, Ragusa 2013: risultati, exit poll, proiezioni, aggiornamenti
 

C'è tempo fino alle 15 per votare alle elezioni comunali in Sicilia. Sono coinvolti 4 capoluoghi di provincia: Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. Per votare occorre recarsi al seggio di competenza munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento. Per rimanere aggiornati su andamento degli scrutini, affluenza, risultati, aggiornamenti in tempo reale ed exit poll, i siti di riferimento sono quello del Ministero dell’Interno e quello sulle elezioni. Le prime proiezioni saranno disponibili sui portali del Corriere della Sera, della Repubblica, del Sole 24 Ore e di Sky TG24.

A Catania i candidati sindaco sono 6: Lidia Adorno del Movimento 5 Stelle; Enzo Bianco per il PD e 6 liste civiche (Patto per Catania, Sinistra per Catania, Primavera per Catania, Democrazia Federale, Articolo 4 e Il Megafono); Maurizio Caserta appoggiato da una lista civica; Tuccio D’Urso affiancato da una lista civica; Matteo Iannitti di Rifondazione Comunista; l'uscente Raffaele Stancanelli sostenuto dal PDL e da 3 liste civiche (Tutti per Catania, Grande Catania e Forza Catania). A Messina sono in 6 ad aspirare alla poltrona di primo cittadino: Felice Calabrò appoggiato da PD, UDC, Lista Crocetta e altre liste civiche; Giusy Furnari della lista civica Il Megafono; Enzo Garofalo del PDL; Maria Cristina Saija del Movimento 5 Stelle; Gianfranco Scoglio di Nuova Alleanza; Alessandro Tinaglia di Reset.

A Siracusa sono invece in 4: Giancarlo Garozzo appoggiato da UDC, SEL e Il Megafono; Marco Ortisi del Movimento 5 Stelle; Paolo Ezechia Reale e Alfredo Romeo, entrambi sostenuti dal PDL. A Ragusa sono in 6: per il centrodestra c'è Giovanni Francesco Antoci, appoggiato da PDL, La Destra e liste civiche; per il centrosinistra Giovanni Cosentini con il PS, l’UDC, la Lista Crocetta-Il megafono e alcune liste civiche; per il Movimento 5 Stelle c'è Federico Piccitto. E ancora, Enrico Platania per il Movimento città; Francesco Barone per Idee per Ragusa, Costruiamo il futuro; Giovanni Iacono per Partecipiamo.