Video a 360 gradi: fare video panoramici ora è semplice ed economico

Adesso è diventato semplice e più economico fare e riprodurre video a 360 gradi. Vediamo come fare video panoramici che permettano all'utente di immedesimarsi in ciò che vede.

Uno dei tanti device per fare video a 360°
 

Anche Youtube permette, adesso, di caricare ai proprio utenti video a 360 gradi. Questa nuova tecnologia è molto interessante, sopratutto per le emozioni che riesce a creare. Un video panoramico di questo tipo, infatti, permette a chi lo guarda di calarsi nella realtà virtuale che sta vedendo e lo fa sentire veramente coinvolto.

Chi guarda il video, inoltre, può anche decidere sempre durante la riproduzione, di spostare il proprio punto di vista e muoversi lui stesso all'interno della riproduzione del video. L'esperienza visiva è veramente interessante e permette di creare video che lasciano veramente senza fiato.

L'evoluzione della tecnologia ha permesso in poco tempo di arrivare ad un punto in cui questo strumento è divenuto più economico e semplice da utilizzare. Basta, infatti, dotarsi di attrezzatura specifica in grado di girare video a 360 gradi. Le apposite videocamere sono facilmente trovabili sul mercato ed anche i prezzi medi sono divenuti più abbordabili per tutti.

Giroptic 360 e Ricoh Theta sono solo due tra le molte videocamera presenti in commercio. Queste hanno tutte una tecnologia che gli permette di riprendere i video in tutte le direzioni. Questa caratteristica è ovviamente indispensabile per girare video panoramici. Una volta acquistata la strumentazione si può iniziare subito a riprendere il proprio video senza dover necessariamente avere particolari capacità.

Girare il video è, infatti, abbastanza semplice e non prevede la conoscenza di particolari nozioni di regia o di specifiche tecniche. Ogni utente che avrà a disposizione un dispositivo, potrà riprodurre il video. Se il dispositivo è dotato di giroscopio si possono sfruttare tutte le caratteristiche di questo tipo di video. Infatti con esso si potrà spostare la propria visuale all'interno del video e vivere un'esperienza di riproduzione veramente unica.