Problema conti correnti e carte Postamat di Poste Italiane: migliaia di euro di addebiti sbagliati
Un errore contabile informatico ha colpito tutti i correntisti di BancoPosta che recentemente avevano eseguito un'operazione con le carte di credito Postamat.
Conti correnti di Poste italiane in rosso o con svariate migliaia di euro in meno. E Bancomat, postepay e carte di credito impossibili da utilizzare. Cosa è successo?
Un errore contabile informatico ha colpito tutti i correntisti di BancoPosta che avevano eseguito una operazione recentemente con le carte di credito Postamat, alcune tra le quali ricarabili e assai usate per transazioni online: in pratica si è spostata la virgola, aggiungendo due zeri in più. Per un pagamento di 200 euro, quindi, sono stati addebitati 20.000 euro.
Il problema attualmente non è stato ancora risolto e numerosi sono stati gli uffici presi d'assalto. Non solo, il call center è talmente sovraccarico di chiamate che è quasi impossibile prendere la linea per avere chiarimenti. Dal canto suo, Poste Italiane, in un comunicato ufficiale, ha provato a rassicurare i propri utenti assicurando che entro domani mattina tutto sarà a posto e che non sarà addebitato nessun interesse da pagare per i conti correnti andati in rosso per errore.
In prima linea le associazioni dei consumatori, che minacciano azioni legali per risarcimento danni se la situazione non verrà ripristinata entro le 24 ore. È la prima volta che si verifica un problema così grave a danno di conti correnti in Italia a causa di transazioni finanziarie effettuate con carta di credito.
Autore: Marcello Tansini
Ultimi articoli correlati:
- Trasferire denaro con il cellulare con Poste italiane: ecco come fare. Nuova offerta.
- Il database del sito Poste Italiane è vulnerabile: un test in rete lo dimostra
- Chiavetta Poste Italiane Internet per collegarsi con sicurezza e lavorare su documenti certificati.
- Nuova offerta per cellulari da Poste italiane: 11 cent per chiamare tutti con PosteMobile
- Postepay e conti correnti Poste Italiane online: truffa su Internet. Un milione di euro rubato.
- Pagamenti con cellulare PosteMobile di Poste Italiane: subito bonifici, poi bollettini e telegrammi
- Confronto prezzi tariffe cellulari tra Carrefour, Coop, Conad, Poste, TIM, Wind e Vodafone.