Marcello Tansini
a- a+

Webmaster

La prima professione che cercheremo di analizzare non potevaessere che il webmaster, da cui anche il nostro sito prendeil nome.

In realtà, con il termine webmaster si puòindicare tutto e niente nello stesso tempo: molte persone sisentono e si considerano webmaster sapendo creare dei sitipartendo da zero, avendo le competenze tecniche piùdisparate, dalla programmazione asp e java alla creazione dianimazioni flash e al fotoritocco.

In realtà questa concezione è molto diversa daquella che hanno le grandi aziende operanti in Internet chericercano personale e la differenza nasce da come èstrutturato ed organizzato il lavoro interno di queste newcompany.

Lavorare su un sito web, è un lavoro di team, dove siintegrano competenze specifiche, che non possono esserepossedute da una unica persona.

Si alternano figure che andremo ad analizzare come i Clientmanager, i Web Developer, i Web Editor e tante altre aseconda dei progetti da realizzare.

Il WebMaster in queste realtà aziendali èpiù una figura di coordinamento, che deve saper"legare" in modo ottimale tutte le risorse e gliinput necessari, portati dalle diverse figurespecialistiche.

In realtà, molto spesso, in questi ambienti aziendalidi grandi dimensioni, si assiste ad un webmaster menocoordinatore, è più portato alla manutenzionedei server o alla creazione di applicativi ad hoc

E' una figura che sta scomparendo nella sua eccezionegenerale, del "saperfaretutto" , sostituita dacompetenze specifiche nelle diverse aree richieste per larealizzazione di un sito web.

E' richiesta la conoscenza dell'inglese, almenoquello tecnico scritto, e di una buona conoscenza deiprotocolli di Rete, degli applicativi, e dei diversilinguaggi di programmazione. 

E' una figura che rimane nelle piccole e mediaimprese.

Lavora, molte spesso, come consulente esterno, con unapropria partita iva o una propria azienda. Non è raroil telelavoro.

L'iter formativo avviene molto spesso sul campo, dopo undiploma in materie tecniche: molto importante è laparte da autodidatta e le esperienze lavorative fatte, ilprovare e riprovare per molti notti insonni la migliorimpaginazione...

Perquesto vi rimandiamo alle nostre interviste...