Marcello Tansini
a- a+

Web Content Manager

Detto anche web editor, questo ruolo avrà unagrandissima importanza nei prossimi anni e già,nell'ultimo anno, il suo "prestigio" tra gliaddetti ai lavori è aumentato.

Come abbiamo detto, molte volte, i contenutifaranno il futuro del Web.

Qualunque sito per distinguersi dovrà possederecontenuti sempre aggiornati, interessanti, facilmentenavigabili e leggibili.

Sono questi i principali compiti del web content manager instretta relazione con lo staff del marketing del sito, e conil project e l'account manager: decidere quali contenutiinserire, quali rubriche trattare all'interno del sito,quali argomenti affrontare... sono tutte decisioni in mano alweb content manager.

Indispensabili sono le conoscenze di webmarketing, laconoscenza della lingua inglese per rimanere sempreaggiornati dalle novità che provengono molto spessodall'estero, e di un italiano grammaticalmenteimpeccabile.

Non basta, comunque, saper scrivere "bene":occorre saper inserire i propri scritti, le proprierealizzazioni utilizzando la tecnica e soprattutto la logicadell' ipertesto.

Non sono richieste conoscenze tecniche, come il saper usarelo html.

La formazione richiesta è quella umanistica, moltospesso la laurea, anche se importante è avere unacerta affinità con i computer e possibilmente averpartecipato a corsi "generali" di introduzione allalogica e alla struttura di Internet.

La retribuzione base si aggira sui due milioni, appena siè entrati nel mondo del lavoro.

Ma è destinata a salire.