Marcello Tansini
a- a+

Hacker

Confusi spesso per cracker e lamer che attaccano sitiaziendali e home page di siti internet, gli hacker sono"smanettoni" ed esperti di tecnologie informatichesempre più spesso ricercati e assunti dalle aziende:la protezione dei siti web, delle transazioni elettroniche,dei sistemi informativi sono aspetti di vitale importanza perogni realtà aziendale.

E così, giovani hacker, molto spesso sui 25-30 anni,ma anche di minore età, hanno il compito di simularedegli attacchi ai sistemi aziendali, cercando di individuarnei punti deboli e comunicarli ai responsabili della sicurezzae con loro trovare le soluzioni più adatte per colmarequesti bug.

Sono, in genere, degli ottimi programmatori, con conoscenzesistemistiche elevate. Oltre alla conoscenza degli aspettiteorici, la formazione sul campo e una certa"militanza" nel mondo dell'hacking èparte ineludibile della loro esperienza. Conoscereperfettamente i mezzi e le tecniche d'attacco èprobabilmente l'unico modo efficiente per poterapprontare degli adeguati ed efficaci strumenti didifesa.

È questa una delle professioni realmente piùpagate (circa 5 milioni di lire al mese) e ricercate dellanew economy e, in futuro, lo sarà sempre dipiù, con l'ulteriore sviluppo dell'e-commercee delle banche online. Alcune grandi imprese, come la IBM,offrono un servizio di testing dei sistemi informativi daparte di hacker ai propri clienti.