Marcello Tansini
a- a+

Consulente Soluzioni CRM

Crm è l'acronimo di Customer RelationshipManagement. Definizione inglese che indica le procedure e letecnologie che permettono all'impresa di gestire in modoorganizzato le relazioni con la propria clientela.

E se il marketing ama definire il cliente come il redell' impresa, si può ben comprenderel'importanza di questo ruolo.  

Numerosi sono i sistemi informatici per stabilire unaefficace comunicazione con i propri clienti: call center, webchannel, chat di supporto, sistemi per la gestione delpersonale di vendita.

Il consulente per soluzioni CRM si occupa di progettare esviluppare questi sistemi e di idearne di nuovi per unasempre più valida e rapida comunicazione traimpresa-cliente.

Necessario un iter scolastico di tipo tecnico: la laurea iningegneria è fortemente consigliata, secondariamentequella di scienze dell'informazione.

Necessario un ottimo inglese tecnico e capacitàmanageriali che gli permettano di conoscere e affrontare leprincipali problematiche della gestione della clientela.

E' una professione già molto richiesta, e con losvilupparsi di queste attività di supporto allaclientela in outsourcing, basti pensare ai call center,il consulente soluzioni Crm sarà sempre piùricercato.