Marcello Tansini
a- a+

Community Manager

L'anima di molti siti web è sempre di piùla propria community, cioè l'insieme di utenti chesi ritrovano su uno stesso sito per parlare, divertirsi,confrontarsi attraverso gli strumenti interattivi che vengonomessi a loro disposizione come forum, chat, e-mail...

Gestore diquesti strumenti, animatore delle discussioni e propositoredi nuovi argomenti è il community manager, un vero eproprio animatore online. La sua è una professionerecentissima ma fondamentale per tenere "vivo" unsito web.

Il suo ruolo è quello di aggregare gli utenti estimolarli a partecipare alle varie iniziative proposte. Hastretti rapporti con il marketing e con i content manager, in quanto uno dei suoi compiti ècapire quali nuovi argomenti o sezioni potrebbero esserecreate per venire incontro alle esigenze degli utenti.

Ha, naturalmente, una buona conoscenza sulle tematichetrattate sul proprio sito e una spiccata predisposizione airapporti interpersonali. La sua formazione, spessoumanistica, avviene principalmente sul campo e non èraro il caso di veri e propri autodidatti che, partecipandoinizialmente in maniera del tutto volontaria a forum o achat, sono stati, in seguito, assunti come community managerper trasformare la loro passione in un lavoro vero e proprio.Lo stipendio si aggira intorno ai 2 milioni al mese.