Lavoro Dipendente, in Coordinata e Continuativa o Partita IVA ?
Lavoro Dipendente, in Coordinata e Continuativa o PartitaIVA?
Iniziamo ad analizzare in dettaglio le differenze tra isoggetti che operano secondo diversi inquadramenti fiscali.
I tre principali tipi di collocazionegiuridico-fiscale-previdenziale in Italia traggono originedal codice civile e ad esso fanno riferimento sia le normefiscali che previdenziali; essi sono:
- lavoro dipendente;
- impresa;
-
professionale.
Dando per scontato che siano noti i meccanismi che regolanoil lavoro dipendente, comunemente quando si parla di“lavoratore autonomo” si può intendere siail titolare di impresa sia il professionista, ma i duesoggetti hanno in comune quasi esclusivamente il fatto diessere titolari di partita I.V.A. Le norme per ladeterminazione del reddito, le norme che regolano previdenzae assistenza e infine le norme giuridiche (contratti,responsabilità ecc.) sono decisamente diverse.
Ecco quindi che diventa importante conoscerLe per poteraffrontare le scelte di collocamento lavorativo nel modopiù consapevole possibile.
Naturalmente questo non significa che la medesima funzione sipossa svolgere come dipendente e come lavoratore autonomo oparasubordinato, ma colui che deve porre in essere una sceltaè bene conosca la differenza tra le varie posizioni.
Le differenze, dicevamo, riguardano:
- trattamento fiscale
- obblighi e diritti previdenziali e assistenziali
-
inquadramento giuridico
Veniamo ad un’analisi in dettaglio.
