Professionista ICT, guadagni il giusto?

Essere in grado di valutare la propria retribuzione èun elemento fondamentale per comprendere le dinamiche cheesistono all'interno di un settore e posizionarsicorrettamente quando si vuole chiedere un aumento o cambiarelavoro, ponendo la giusta attenzione su un asset fondamentaledella propria crescita professionale. Allo stesso modo,conoscere i valori medi di mercato può agevolare chisi occupa di politiche retributive, gli esperti di risorseumane o di formazione, per costruire piani di incentivazioneo compensare correttamente, e dunque trattenere, i talentinelle imprese.

 

Il valore dei talenti

Nel settore informatico e in generale nel mondodell'Information & Communication Technology nonè semplice districarsi tra esperti e millantatori. Ilquadro normativo, la preparazione universitaria estremamenteframmentata, la nascita di nuove discipline che spesso pocohanno a che fare con le analoghe discipline tradizionali:tutto spinge perché nel mondo ICT ci sia piùconfusione che chiarezza. E alcune iniziative dai contorninon del tutto limpidi - come la cosiddetta patenteinformatica europea - non hanno contribuito a definire conprecisione le nuove figure. Per tutti questi motivi èancora più importante avere grande attenzione allepolitiche retributive. I talenti veri vanno tenutiall'interno dell'impresa, valorizzati e messi nellecondizioni di migliorare continuamente.

 

Le figure professionali ICT

Nel mondo dell'Information & Communication Technologyesistono quasi 100 figure differenti che a vario titolo, coninquadramenti diversi (impiegati, quadri, dirigenti),svolgono funzioni e hanno responsabilità differentinei processi di lavoro. Grazie all'analisi condotta da OD&MConsulting all'interno del "VI Rapporto sulleRetribuzioni in Italia" , la più grande indagineretributiva mai condotta nel nostro Paese (oltre un milionedi titolari censiti dal 2001 a oggi), è possibileconoscere medie, minimi e massimi di quanto guadagna ognitipologia di lavoratore dipendente del settore ICT. Impiegatie quadri hanno retribuzioni che variano poco a seconda deltipo di impresa. Per i dirigenti, invece, la situazioneretributiva cambia in relazione alla dimensione (piccola,media, grande) dell'impresa presso la quale si èassunti.

 

Strumenti di autovalutazione

Per chi volesse approfondire il fattore"retribuzione" in chiave personale o organizzativa,con strumenti di autovalutazione (dipendenti), o analisi delmercato e delle politiche retributive in Italia (imprese),OD&M Consulting mette a disposizione due sistemi online:My-Pay eCompensation.it.

 

I dati di retribuzione per categorie:

Impiegati
Quadri
Dirigenti(Piccola e Media impresa)
Dirigenti (Grandeimpresa)