Corso sulle tecniche di memoria per professionisti e studenti....già in migliaia ne hanno beneficiato.
Perchè riusciamo a ricordare facilmente i nomi deigiocatori della nostra squadra, quanti gol hanno segnatodurante il campionato, da quale squadra provengono ed altroancora senza fare il minimo sforzo?
Quando invece ci troviamo di fronte ad un testo di studio oin aula con un professore, tutta quella facilità nelricordare si perde.
Il motivo è che un testo di studio non emoziona, nonattiva quella parte del nostro cervello che ci fa ricordarecon estrema facilità.
Già nel 400 a.C. Simonide da Ceo decantava le sueliriche utilizzando una tecnica di associazioni mentali,ripresa ed elaborata da Cicerone che divenne un grandeoratore grazie alla "tecnica dei loci" utilizzandoi suoi luoghi (loci ndr.) noti per ricordare le parole chiavedei suoi lunghi discorsi
Tutto questo, è già nella nostra testa, loutilizziamo in continuazione ma senza rendercene conto,smettendo di fronte ad un testo scritto. Infatti se lo stessotesto viene descritto in un avvincente documentario, diventauna cosa facile da ricordare.
Quanti hanno perso nottate con "i miserabili" , ocon "Ulisse" e poi appena visti in televisione nonhanno più avuto problemi?
La memoria funziona all'80% per immagini e questeassociate alle emozioni permettono un ricordo duraturo neltempo.
Ma anche le immagini spesso vengono distorte, basti pensarea 10 persone che assistono ad un incidente! Vogliamo metterein dubbio che ci saranno 10 versioni diverse dei fattirealmente accaduti? I fatti sono fatti, dovremmo essere ingrado di ripeterli così come li abbiamo visti, ma inostri pensieri, le nostre emozioni creano un ricordo tuttoloro, che spesso ci fa deviare dal processo principale. Ilmotivo sono i nostri problemi, i nostri interessi, che cidistraggono non permettendo quell'attenzione necessariaallo studio.
Nel corso MTF, verranno insegnate una serie di tecniche, cheunite tra loro, al termine del corso, permetteranno di avereuna memoria formidabile ogni qual volta ne avremmo bisogno,non per niente le tecniche di memoria vengono insegnate ancheagli astronauti della Nasa per ricordare le numerose cose dafare durante i viaggi spaziali, quindi perchè nonutilizzarle per ricordare i propri studi.
Il corso è organizzato dalla Memotec, daquasi 20 anni, la Memotec leader nell'insegnamento delletecniche di memoria e membro dell' A.M.A. (AmericanManagement Association) e Mnemonia, attiva da 4 anni con isuoi corsi on line.
Le tecniche di memoria insegnate nel corso MTF permetterannodi emozionarci anche leggendo un testo di economia, losò sembra impossibile, eppure già migliaia diallievi, hanno sfruttato i corsi dal vivo della Memotec equelli on line di Mnemonia che unitesi hanno creato questocorso unico nel suo genere.
Il corso si terrà a Pesaro, sabato 1 e domenica 2giugno, con orari intensivi (dalle 09,00 alle 19,30) la quotadi partecipazione è di soli 300,00 Euro
Il corso sarà tenuto da Johnny Nacinelli, il titolaredella Memotec, la persona che per prima portòle tecniche di memoria in Italia.
Per le iscrizioni e maggiori informazioni:http://www.mnemonia.net/
- Articolo precedente In Italia non vogliono gli esperti IT
- Articolo successivo Chi è il CIO responsabile informatico aziendale oggi? Quali sono le qualità e competenze che deve avere?