Creare oggetti e forme 3D Con Flash e Swift 3D

Premessa:

Questo tutorial permette semplicemente con pochi passaggi dicreare del semplice contenuti 3D con l'ausilio diMacromedia Flash e Swift 3D.

1. UTILIZZIAMO FLASH MX



Per iniziare apriamo Flash, nel nostro caso Flash Mx.

Selezioniamo dal menu Inserisci->Nuovo Simbolo (tastorapido ctrl+F8)



Diamo un nome al nostro oggetto (Es. stella , fiore ,quadrato .....).
Fatto questo ci mettiamo a disegnare la nostra forma o ilnostro logo.

Una volta disegnata la nostra forma procediamo conl'esportazione del filmato Flash.
Selezionare dal menu File->Esporta Immagine.
La finestra che vi apparira vi permetterà di nominarela vostra immagine (inserire es. figura stella) e di salvarela vostra immagine in altri formati, quello che interessa anoi è il formato con estensione EPS 3.0(*.eps).


 

2. UTILIZZIAMO SWIFT 3D V3

Ora apriamo Swift 3D e dal menu File -> Importimportiamo l'immagine precedentemente salvata con flash(stella.eps).
Lasciamo lavorare Swift 3D.
Un consiglio -> l'immagine eps deve essere didimensioni non troppo grandi !!!
Ho notato che se le dimensioni sono eccessive swift 3d sipianta a meno che non abbiate un pc veloce e 2 gb di ram;)



Una volta importato il nostro oggetto come in figura,procediamo con una piccola animazione d'esempio seguitacon l'esportazione del progetto finito, come segue.
 

3. REALIZZIAMO UNA PICCOLA ANIMAZIONE CON SWIFT

Procediamo con l'animazione, selezioniamo come in figural'icona con su figurato il simbolo ovale blu e nerodell'Electric Rain (che serve per far ruotare il nostrooggetto)



Verranno raffigurate una serie di funzioni chiamateRegular spin che fanno ruotare in modi diversi ilnostro oggetto.
Procedere così: cliccare su una di esse e fare unDrag-N-Drop sulla nostra figura (stella).
Se tutto è andato a buon fine la nostra timelineavrà qualche fotogramma in più.


 

4. ESPORTAZIONE PROGETTO FINITO CON SWIFT 3D

Procediamo con l'esportazione dell'animazione.

4.1. Cliccare sulla Linguetta con su scritto Preview andexport editor.
Dopo di che procedere con l'ordine della figura.

4.2. Output Options selezionare VECTOR.

4.3. Selezionare nel menu a tendina il Target filetype nel nostro caso flash player swf.

4.4 Cliccare su Genarate all frame e attendere che sicompia l'operazione di generazione.



4.5 Cliccare infine su Export all frame ed il giocoè fatto :)
Abbiamo creato una stella 3D con una rotazione di 360gradi.





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