Matteo Pignatelli
a- a+

Preload per files esterni

Con questo tutorial potremo creare un unico preload che possaessere utilizzato per caricare tutti gli swf esterni voluti,a prescindere dalla destinazione degli stessi, e quindi deiloro percorsi all'interno del filmato principale.
Per ottenere questo, costruiremo un preload a se stante ecaricandolo sul primo fotogramma del filmato richiamato dalsito.

Tutti i filmati di cui abbiamo bisogno avranno sul primoframe uno stop, un movie vuoto per ilcaricamento del preload e caso mai la grafica di base. Dalsecondo fotogramma siete liberi di metterci quello chevolete.

Quindi, nel primo fotogramma di ogni filmato un movieclip dinome istanza "vuoto" posizionato come credete enelle azioni del fotogramma il seguente codice

vuoto.loadMovie("preload.swf")stop();

il preload caricato controllerà quando quel filmatoè del tutto caricato e quindi lo farà partiremandando la testina al secondo frame.

il preload lo strutturiamo su due fotogrammi, sul primoc'è il controllo dei kb, il secondo rimanda alprimo fotogramma per aggiornare i valori sul primofotogramma:

 

/*Definisco le variabili "bytes caricati" e "bytes totali" della movie che ospita il preload*/var caricando = _parent.getBytesLoaded()var totali = _parent.getBytesTotal()/*Quando questi due valori sono uguali il filmato che ospita il preloadparte (va al frame 2)*/if (caricando == totali) {_parent.gotoAndPlay(2);}

 

secondo fotogramma:

gotoAndPlay(1)

la "genialata" di tutto questo è che, avendoutilizzato _parent.getBytesLoaded() e _parent.getBytesTotal()il calcolo dei byte all'interno del preload saràrelativo ad un livello superiore, cioè del movie cheospita il preload, sia questo il filmato principale che degliswf che vado a caricare successivamente.