Risorseswish.com
a- a+

Impariamo a creare un Sprite

Questo tutorial illustra alcune delle caratteristiche visibili in "first.swi" nel menu Samples.

Uno
Sprite è un Movie all’interno di un Movie. forse il maggior vantaggio di usare gli Sprites nei tuoi Movies è che la loro Timeline sarà indipendente dalla Timelinedel Movie principale, come potrai vedere nello Sprite che creerai. Un altro vantaggio di usare gli Sprites nei tuoi Movies è che potrai facilmente riutilizzarli nel tuo Movie, risparmiando tempo e con un incremento lieve della dimensione del file del Movie.

1. Apri "myfirst.swi"

2. Controlla che
Scene 2 compaia nella riga Scene sulla Timeline. Se Scene 2 non è visibile nella 'Timeline', seleziona Scene 2 dal Pannello Outline

3. Seleziona lo strumento  
Rectangle/Square dal Toolbox. Crea un rettangolo di circa 1/2 dell’altezza e della larghezza dello stage. Dal Pannello transform, imposta Height a 420 e Width a 220, e centra sullo stage

4. Dal Pannello
Shape seleziona la linea e cambiane la larghezza da 1 a 2. Cambiane il colore a verde scuro. Seleziona per il colore di riempimento a grigio chiaro

Il Pannello
Layout dovrebbe apparire così:

 

 

 

5. Dal menu
Modify, seleziona Convert | Convert a Sprite. Un’ icona Sprite  comparirà nella Timeline. Seleziona il Pannello Sprite e scrivi pop-up nella casella name. Lascia il colore di sottofondo precedentemente impostato e deseleziona la casella Loop

6.    Seleziona il Pannello
Outline e clicca sul simbolo (+) vicino allo Sprite pop-up per accedere all’albero degli oggetti dello Sprite

Note: In questa visualizzazione, ciascun rettangolo creato è visible nel pannello
Layout, e nel pannello 'Timeline' soltanto lo Sprite 'pop-up' e il rettangolo all’interno dello Sprite sono presenti. Nota anche che il marker Stop Action in Frame 10 non è visibile. Questo perchè l’ Oggetto Sprite ha la propria Timeline. Puoi attivarne la visualizzazione cliccando sul simbolo (+) o (-) nell’albero dell’oggetto 'Sprite

7. Con lo Sprite pop-up selezionato, premi il pulsante  
'Insert Text'. Dal Pannello Text, cambia il testo inserendo la lettera X, cambia la dimensione del font a 20, e il color a verde scuro

8. trascina l’oggetto X fino all’angolo in alto a destra del rettangolo

 

Il Pannello Layout dovrebbe apparire così:  

 

 

 

 

 



La Timeline dello
Sprite pop-up dovrebbe apparire così:

 

 

 
9. Seleziona lo strumento
Rectangle/Square dalla Timeline. Clicca sul Frame 1 e premi il pulsante   'Add Effect', seleziona Fade In dal menu. Dal pannello 'Fade In Settings', cambia la durata dell’effetto da 10 a 3 Frames, e premi il pulsante 'Close' per confermare il nuovo valore

10. Seleziona il Pannello
Shape e, nella casella Name, cambia la parola "rettangolo" in "finestra"

11. Seleziona la riga dell’oggetto X  dalla
'Timeline' e clicca sul Frame 4. Premi il pulsante  'Add Effect', e seleziona Place dal Menu. Premi il pulsante 'Close' nel pannello 'Place Settings' per accettare le impostazioni standard

12. Dal Menu
Insert, seleziona Content. Nel pannello 'Open', dal menu a discesa 'Files of Type', seleziona Plain Text (*.txt) e seleziona "first.txt" dalla cartella Samples

13. Nel Pannello
Text, cambia la Dimensione del font a11, e l’ allineamento del paragrafo a sinistra. Controlla che la casella 'Has Nome', sia selezionata e cancella il testo nella casella a destra di Has Name e digita "link 1" nella casella

14. Sulla
Timeline, clicca sul Frame 4 nella riga dell’oggetto link 1, premi il pulsante  'Add Effect' e seleziona Place dal menu

15. Clicca sul
Frame 4 nella riga dello Sprite pop-up. Il pulsante  'Add Effect' si trasformerà nel pulsante  'Add Action'. Premi il pulsante  'Add Action' e seleziona Stop dal menu

16. Premi il pulsante  
'Play Scene' sulla Barra dei comandi Control. Dovresti vedere la 'finestra' apparire velocemente, e la 'X' e il tuo testo importato. Ciò continuerà all’infinito durante l’anteprima. Premi il pulsante  'Stop Movie' sulla Barra dei comandi Control

17. Seleziona la finestra
'Shape Object' dalla Timeline e clicca sul Frame 6. Premi il pulsante   'Add Effect', e seleziona Fade Out dal Menu. Nel pannello 'Fade Out Settings' cambia la durata dell’effetto da 10 Frames a 3. Premi Close per accettare il nuovo valore

18. Seleziona la X dalla
Timeline e clicca sul Frame 6 Nel nella riga dell’oggetto X. Premi il pulsante 'Add Effect' e seleziona Remove dal menu

19. Seleziona l’oggetto link 1 dalla
Timeline e clicca sul Frame 6 nella riga di link 1. Premi il pulsante  'Add Effect' e seleziona Remove dal menu

20. Seleziona la X dalla
Timeline, quindi seleziona il Pannello Actions. Nel pannello 'Actions', premi il pulsante 'Add Event', e seleziona On Press dal menu

21. Premi il pulsante  
'Add Action' e seleziona Go to Frame dal menu. Nella casella 'Frame Number', cambia il Frame da 0 a6. Lascia la casella 'Play' selezionata. Il nuovo valore sarà automaticamente accettato

22.    Nel pannello
'Timeline', clicca sul Frame 9 nella riga dello Sprite pop-up. Premi il pulsante   'Add Action' e seleziona Stop dal Menu

23. Clicca sul
Frame 0 Nella riga dello Sprite pop-up. Premi il pulsante  'Add Action' e seleziona Stop dal Menu. Quest’azione farà scomparire lo Sprite fino a che sarà chiamato dall’azione Tell Target che assegnerai nel prossimo tutorial

 

La pop-up Sprite's Timeline dovrebbe apparire così:  

 

 

 


24. Per vedere un’anteprima di questo Sprite dall’interno della
Timeline Sprite, dovrai trovarti nella modalità Preview Frame. Premi il pulsante  'Preview Frame' sulla Barra dei comandi Control. Clicca sul Frame 0 e trascina la testina di registrazione (Play Head) attraverso la Timeline per visualizzare l’animazione, o usa le  lfrecce di controllo sulla Barra dei comandi 'Control' ai lati del pulsante  'Preview Frame'