Introduzione all'ActionScript
Iniziamo con questa lezione il nostro cammino lungo gliActionScript di Flash 5: se prima vi eravate scervellati perore cercando di imparare le action di Flash 4 , scordatevele!Flash5 introduce il linguaggio ActionScript, basato sullespecifiche ECMA-62 proprie del Javascript.
Quindi non ci saranno (speriamo!) problemi dicompatibilità tra Internet Explorer e Netscape.
ActionScript è un "object-orientedlanguage" (linguaggio orientato agli oggetti): chesignifica tutto ciò? Spieghiamolo
semplicemente con un esempio!
Consideriamol'oggetto automobile; di esso possiamo dire che ègrigio metallizzato, è una Fiat, è un diesel;ma possiamo anche dire che sta andando, che èparcheggiata, che ha le luci accese...
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo prima dato delle caratteristicheo qualità alla macchina, poi abbiamo invece definitodelle "azioni" che stava compiendo.
Bene quello che abbiamo fatto non è stato chedescrivere l'"oggetto".
Di un oggetto si devono infatti specificare leProprietà (le caratteristiche o qualitàdell'oggetto) e i Metodi (le azioni che puòcompiere).
Introduciamo adesso altri 2 concetti importanti:classe e istanza.
Una classe è un insieme di oggetti comuni.
L'istanza è spesso confusa conl'oggetto stesso. Riprendendo l'analogia conl'automobile, l'oggetto è"l'automobile" , l'istanza è unautomobile specifica.
La mia automobile è una istanza di automobile,l'automobile Fiat Punto è una istanza diautomobile.
Due istanze di automobile hanno quindi le stesseproprietà ma valori differenti.
Una Ford Fiesta e una Ford Focus sono 2 istanze differentidell'oggetto automobile, anche se con proprietàcomuni (potrebbe essere il costruttore, il colore, lacilindrata)
Riassumiamo il tutto con un esempio:
- Classe (Uomo)
- Oggetto (Roberto Baggio)
- Proprietà (colore capelli, professione, altezza,...)
- Metodi (correre, mangiare, saltare, dormire,...)