Rita C.
a- a+

Creare più scene in Flash con Action Script

Apriamo di nuovo il nostro file Flash della lezioneprecedente... completo di musica .wav e dal menuInsert selezioniamo Scene per aprire una nuovascena che di defaut sarà la numero 2

Con Import , da file importiamo un' immagine.jpgdal nostro disco fisso, nel mio caso una rosa... e puntandosul frame 10, la ingrandiremo con Scale ( casellinadella barra in alto ) ed inseriremo un Keyframe e la faremo ruotare con Rotate, inserendo poi un altroKeyframe al numero 25  ( scale e rotate si possonotrovare anche facendo click , con l'immagine selezionata dallo strumento freccetta, col  tasto destro)

Facendo click sul Layer 1 diamo un nome, nel mio casorosa1

Ora cerchiamo di creare una dissolvenza... cioèla rosa che scompare poi ritorna , poi cambia colore...

Sullo Stage, con la rosa selezionata dalla freccetta facciamoclick col tasto destro   ed apriamoProperties ...Si apre il menu  InstanceProperties ed apriamo il menu Color effect...

Da color effect selezioniamo Alpha e spostiamo lalinguetta a sx.

Spostiamo più volte la linguetta sulla percentualeAlpha ( 45%,  60% ....   ed ognivolta inseriamo un Keyframe  saltando  deiframe che Flash riempirà ( esempio 45 %  Keyframe sul 40, poi 60% Keyframe sul 55...ecc )

Proviamo con Play....che meraviglia!!!

La rosa cambia colore...diventa più scura...piùchiara...poi scompare ( con alpha al 6%)...

Salviamo il tutto... Proviamo con Preview Html

Le 2 scene vengono proiettate una dopo l'altra...naturalmente possiamo "linkarle" l'una conl'altra, magari con dei bottoni all'interno delleanimazioni.

(Possiamo nello stesso modo, aggiungere altre scene sevogliamo... scena tre, quattro ecc..)

Ora non ci resta che con Publish salvare il tutto.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia