Realizzare una Chat completa e funzionante (2)
In questa lezione parleremo delle pagine contenute nellapagina frame.asp, il tutto quindi utilizzando i frames.
In tutto vengono caricate 4 pagine asp, per realizzare unapagina simile a questa :
title.asp | |
| userlist.asp |
message.asp |
title.asp
Questa pagina non contiene altro che il titolo dellachat. Non è presente alcun codice asp in essa, quindiè possibile anche toglierla come frame, pervelocizzare leggermente il caricamento della chat.
display.asp
Questa pagina è il cuore della chat, anche secontiene in fondo poche e semplice righe di codice. Il suocompito è infatti visualizzare gli ultimi messaggiscritti (attraverso un array) e di aggiornarsi dopo un tot disecondi precisati nella pagina message.asp <!--#includevirtual="/int/int/box2.asp"-->
message.asp
E' la pagina da cui possiamo inviare il nostromessaggio, selezionare qualche emoticons e inserire anche unbanner. Il codice utilizzato da questa pagina, rispetto allealtre, è un po' più complesso in quantodeve interpretare tutto il testo inserito. Per esempio :-) lotrasforma in ... e poiuna volta fatto lo salva nel solito array.
userlist.asp
Questa pagina, come è facile capire, visualizzatutti gli utenti collegati in quel momento nella nostra chate per far questo utilizza l'oggetto Application (chesarà analizzato nel nuovo manuale asp, chepubblicheremo la prossima settimana)
- Articolo precedente Realizzare una Chat completa e funzionante (1)
- Articolo successivo Realizzare una bacheca dei visitatori