Lorenzo Pascucci
a- a+

Realizzare una Chat completa e funzionante (2)

In questa lezione parleremo delle pagine contenute nellapagina frame.asp, il tutto quindi utilizzando i frames.

In tutto vengono caricate 4 pagine asp, per realizzare unapagina simile a questa :

 

 

 

 

 

title.asp



display.asp

 

userlist.asp

message.asp

title.asp
Questa pagina non contiene altro che il titolo dellachat. Non è presente alcun codice asp in essa, quindiè possibile anche toglierla come frame, pervelocizzare leggermente il caricamento della chat.

display.asp
Questa pagina è il cuore della chat, anche secontiene in fondo poche e semplice righe di codice. Il suocompito è infatti visualizzare gli ultimi messaggiscritti (attraverso un array) e di aggiornarsi dopo un tot disecondi precisati nella pagina message.asp <!--#includevirtual="/int/int/box2.asp"-->

message.asp
E' la pagina da cui possiamo inviare il nostromessaggio, selezionare qualche emoticons e inserire anche unbanner. Il codice utilizzato da questa pagina, rispetto allealtre, è un po' più complesso in quantodeve interpretare tutto il testo inserito. Per esempio :-) lotrasforma in ... e poiuna volta fatto lo salva nel solito array.

userlist.asp
Questa pagina, come è facile capire, visualizzatutti gli utenti collegati in quel momento nella nostra chate per far questo utilizza l'oggetto Application (chesarà analizzato nel nuovo manuale asp, chepubblicheremo la prossima settimana)



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia