Lorenzo Pascucci
a- a+

Includere file

Prima di entrare nel vivo della programmazione Asp applicataai database, parliamo di come includere dei fileall'interno di pagine asp.

Gli #include, così si chiamano, servono soprattuttoper inserire operazioni ripetitive, colonne, la partesuperiore eo inferiore di un sito web. Hanno un po' glistessi fini dei frames, solo sono più potenti e vannoa finire come codice stesso della pagina, tanto che al clientnon risulteranno mai pagine differenti.

Esempio pagina include.asp

<html><head><title>Prova Inclusione 1</title></head><body><!--#include file="superiore.asp"-->testo testo testo<!--#include file="inferiore.inc"-->All'interno della pagina superiore.asp<p><font size="1">Benvenuto su WMP.org</font></p>

All'interno della pagina superiore.asp

<p>Fine Pagina</p></body></html>

All'interno della pagina inferiore.inc

<p>Fine Pagina</p></body></html>

Quando carico la pagina include.asp il codice sorgente(html) sarà:

<html><head><title>Prova Inclusione 1</title></head><body><p><font size="1">Benvenuto su WMP.org</font></p>testo testo testo<p>Fine Pagina</p></body></html>


E' possibile attraverso 2 metodi.
Supponiamo che la pagina che "richiedel'inclusione" del file superiore.inc si trova nellaroot e la pagina da includere (superiore.inc) si trovaanch'essa nella root.

Virtual Keyword

<!--#include virtual ="/superiore.inc"-->

Permette di includere il file superiore.inc in qualsiasi fileasp, in qualsiasi directory e sottodirectory mettendo davantial nome del file semplicemente /

File Keyword

<!--#include file ="superiore.inc"-->

Permette di includere il file superiore.inc in qualsiasi fileasp, in qualsiasi directory e sottodirectory mettendo davantial nome del file il percorso relativo del file.

Importante

E' possibile includere file .asp e .inc (i file .inc sonorealizzabili semplicemente con il Blocco Note). L'unicadifferenza è che i file .inc possono essere aperti edè quindi possibile visualizzare il codice sorgente,mentre per il file asp non è possibile.

Infine è bene ricordare che il codice Aspall'interno dei file inclusi viene eseguito.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia