Cos'è AspNuke e perché sceglierlo

Aspnuke è un progetto Open Source nato in Francia neiprimi mesi del 2002 da un’idea di Gaëtan Bouveret.

Nel settembre dello stesso anno nasce il sito www.aspnuke.itcome supporto tecnico per gli utenti italiani che intendevanoutilizzare questo sistema Open Source.

L’impronta italiana si è vista fin dai primimesi dando ad AspNuke una nuova veste grafica ed un nuovoimpulso al progetto, in breve il sito è diventato ilsupporto ufficiale in Italia.

L’entusiasmo di alcuni giovani sviluppatori ha datovita alla Community Italiana che oggi oltre a fornire unsupporto tecnico online, attraverso il forum e la chat,sviluppa anche nuovi mods e add-on che permettono diarricchire sempre più il progetto.

La motivazione principale che spinge gli utenti ad utilizzareAspNuke è la sua semplicità di installazione econfigurazione, infatti per far funzionare il proprio portalenon è necessario scrivere righe di codice.

Eseguito il setup il sito è già prontoall’utilizzo grazie all’insieme di pagine ASPprecompilate.

AspNuke può essere installato e testato sul propriocomputer, essendo le pagine ASP supportate dai sistemioperativi Windows.

Per l’utilizzo di AspNuke non è richiestol'acquisto di nessuna licenza e soprattutto nonc’è bisogno di avere conoscenze specifiche. Icodici possono essere modificati ed adattati alle proprieesigenze essendo AspNuke un Open Source con licenza GPL.

Per sviluppare AspNuke è stato scelto Access comedatabase poiché è il più semplice dautilizzare (basta uplodare i file .mdb sul server), èil più diffuso, il meno costoso e nella maggior partedei casi è fornito gratuitamente dai Provider. Inoltrese si sceglie di utilizzare AspNuke in locale non ènecessario avere installato Access sul proprio computer.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia