Generare Feed RSS con Excel? Si può? Si!

Negli ultimi tempi sul Web è comparso un nuovoservizio sui molti siti di informazioni come www.corriere.ito www.repubblica.it ma anche per i siti di Blog. Questoservizio è indicato genericamente con RSS.

Si tratta di un servizio che permette di ricevere su unprogramma noto come News Aggregator delle informazioniriguardo ai contenuti del sito stesso. Si tratta in estremasintesi di una nuova modalità per veicolare versi ilettori le indicazioni riguardo alle novità del sitostesso. In pratica quando un sito possiede decine o centinaiadi pagine che vengono aggiornate con variaperiodicità, è scomodo per un lettore scorrerele vaie pagine solo per vedere se ci sono novità.Questo stumento permette di tenere aggiornato un solo piccolofile, il Feed RSS appunto, con tutte le novità delsito. Ogni segmento del file è una breve descrizioneche rimanda alla pagina del sito corrispondente. In questomodo il lettore può leggere solo le poche parole chesi riferiscono alla nuova pagina e decideere se visitare talepagina oppure no. In questo modo non deve andare sulle decinedi siti che visita periodicamente semplicemente perverificare le novità. Le novità, in un certomodo, gli si presentano di fronte nel suo programma di Newssenza che sia lui stesso a doverle "cercare".

L'applicazione:

L'applicazione che si può scaricare da questapagina permette di generare un Feed RSS in modo del tuttoautonomo rispetto ai contenuti dei siti Web e ai programmi digestione dei contenuti (CMS) che vengno normalmente utlizzatiper la gestione dei siti. Tale programma è utile atutti i webmaster che non dispongono di un sistema di CMS mache comunque procedono in modo periodico ad aggiornare leproprie pagine e vogliono avere uno strumento per dialogarecon i propri lettori in modo profiquo per tutti. Il vantaggioper i lettori è evidente: non devono andare a vedere isiti per vedere sempre le stesse pagine che non vengonorinnovate; per il webmaster il vantaggio è altrettantoevidente: nel momento in cui pubblica un nuovo contenuto epubblica sul proprio Feed RSS la notizia della pubblicazione,in automatico, tutti i suoi lettori che si sono sottoscrittial Feed RSS riceveranno la notizia dell'aggiornamentodella pagina e tempestivamente potranno accedere ai nuovicontenuti.

L'applicazione in sostanza produce un feed RSS partendoda un database di News e spedisce il file così creatoal server del sito web attraverso una connessione ftp.

L'applicazione è interessante sia come tale siacome esempio di programmazione perché mostra comegenerare un file di testo (l'applicazione ne generaaddirittura 3) e come eseguire da Excel dei programmi esterniche interagiscono con i dati da Excel stesso generati.

Uso dell'applicazione:

I passi sono semplici. Scompattate il file .zip che potretescaricare da questa pagina. Al suo interno troverete il file.xls e una serie di immagini che ho recuperato da altri sitiweb che potrete utilizzare per linkare le vostre pagine webal vostro feed RSS. Scegliete quella che più vi piacee si adatta allo stile del vostro sito. Una delle immaginiè anche quella che è stata definita"standard ufficiale" per i Feed RSS. IMPORTANTE: Ilfile .xls deve essere scompattato sul disco C:. Scompattaresu altri dischi potrebbe creare porblemi al tool di ftp.

Verificate che sul vostro Harddisk sia presente la directoryC:Temp. In questa directory infatti verranno depositati ifile temporanei necessari per la pubblicazione sul server delFeed RSS. Si stratta di un file .xml (il feed stesso e di duefile .cmd che vengono usati per lanciare il processo di ftpper la pubblicazione sul server.

A questo punto potete aprire il file .xls e leggere leistruzioni che vi riassumo sinteticamente: Configurate ilserver ftp (indirizzo, username e password, la directrory didestinazione del Feed RSS), il nome del Feed RSS e leintestazioni del feed stesso. Passa sulla pagina principale(MAIN PAGE) e utilizzate i bottoni presenti per creare unanuova news, modificare le news esistenti e pubblicare le newssul server. Tenete presente che il Feed RSS ha come scopoquello di veicolare le ultime novità e dunquesarà un file molto piccolo e conterrà solo leultime dieci notizie (le dieci più rencenti) che ,tanto per intenderci, sono le ultime news che si trovano nelfoglio DB NEWS.

Nei fogli a destra dell'applicazione troverete i templateper la creazione del feed RSS. Se non conoscete la sintassivi invito a non toccare tali fogli pena il rischio di vederil proprio Feed RSS non funzionante.

Per verificare che il vostro Feed RSS che generate siavalido, utilizzate questo servizio di validazione.

Un esempio di Feed RSS valido generato:
http://validator.w3.org/feed/check.cgi?url=http://www.terzaghi.it/rss/excel.xml

Il programma che potete scaricare da questa pagina èfunzionante e genera Feed RSS validi. Siete liberi dimoficare il file come meglio desiderate ma l'autore,ovviamente, non risponde di variazioni al programma da voieffettuate e che risultano non funzionanti. Siete ancheinvitati, nel caso in cui facciate delle modifiche alprogramma, di invare tali modifiche a questo sito in modo chetali modifiche possano essere inglobati sulla versione qui indistruzione per renderle disponibili anche a tutti gli altriutenti del sito.

Per scaricare l'applicazione cliccaresull'indirizzo:
http://www.terzaghi.it/dl/dl.php?dl=Genera-RSS.zip

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia