Marcello Tansini
a- a+

Siti web a mano o prefatti? Intervista ai creatori di Rapidsetdev.

Potete presentare per favore la vostra società, iclienti, i lavori svolti ?

RapidSiteDev è un prodotto che nasce dalla fusione didue società: una software house di Roma condotta daMarco Fratnik e la CoreTech, società di consulenza ITdi Milano.

Il merge delle competenze ricopread ampio spettro le attività inerenti il mondodell'informatica, dalla programmazione per applicazioniclient/server, portali Internet-Intranet, siti web allaprogettazione ed implementazione di web farm con tecnologiehigh avaibility.

Il ventaglio clienti/progettiè molto ampio, i nomi più prestigiosi sono:Agip, Eds, Enel, Hdp, Infostrada, Mediaset, Provincia diRoma, Telecom, Selpress, Snam, Sts, Wind.


Come avete deciso di creare questo tipo diprogramma?

Abbiamo deciso di creare Rapidsitedev, perchèè il mercato che richiede sempre più Soluzionidi questo tipo.

Rapidsitedev nasce con il duplice intento di creare businessper i Web Master, piccole Web Agency, e di fornire un mezzodi ingresso su Internet ai commercianti o piccole/medieaziende che desiderano muovere i primi passi nel web. Questasoluzione offre un rapporto costo/prestazioni moltofavorevole.

L' ingresso su Internet non è cosa facile. Ilsito rappresenta solo la prima tappa di un processo. Poi cisono molte altre attività correlate come il creare lavisibilità, la scelta delle promozioni, ilmantenimento del numero delle visite, l'aggiornamentocontinuo del sito. Solo per citarne qualcuna. Con il nostoprodotto semplifichiamo la creazione e la gestione del sito.

Non pensate che le pagine web devono essere fatte sumisura?

Rapidsitedev, non vuole sostituire l'opera diintelletto, la fantasia e la creativià di un webmaster!
Quei clienti che vogliono un sito su misura e sono dispostia spendere il giusto per averlo, continueranno a richiedereil lavoro alle Web Agency o ai Web Master affinchèeseguano un lavoro ad hoc.  

Tuttavia ricordiamoci che un sito non "rende"commercialmente per le sue doti estetiche. Anche se non sonocerto da sottovalutare conviene sempre dare precedenza aicontenuti e alla navigabilità.

Non si corre il rischio che tutti i siti fatti in questomodo siano tutti uguali?

Questo è alquanto improbabile. Esiste certamente unastruttura predefinita in RapidSiteDev 1.2 ma lepossibilità di personalizzazione sono innumerevoli.Ricordiamoci poi che si tratta di pagine ASP, ossia sempliceHTML con un pò di codice aggiunto. Un utente conesperienza media potrebbe facilmente stravolgerel'aspetto delle pagine senza modificarne lafunzionalità.


A chi è dedicato il vostro prodotto?

E' dedicato a quei Web Master o quelle web agency chehanno come fascia di clienti di riferimento le piccoleaziende, i professionisti o gli artigiani che in generesarebbero disposti ad avere un sito ma con una spesabassa. 

Questa fascia di mercato è molto trascurata,perchè per il lavoro che deve fare un web master ilmargine di guadagno è molto ma molto basso.

Per questi clienti è stato realizzata la versione ISPdi Rapidsitedev per le peculiari caratteristiche di gestionemulti-siti. 

Per l'utente finale abbiamo invece realizzatoRapidsitedev SA, composto solo da pagine html, asp e databaseaccess; basta copiarlo sullo spazio Web a propria disposzioneed il gioco è fatto"

 
Ci sono prodotti simili in circolazione....cosa nepensate e qual'è la potenzialità delvostro...?

Quasi tutti i prodotti concorrenti sono dei tools, ossiadelle applicazione che concorrono a sviluppare siti Web. Quiil sito esiste già, basta personalizzarlo.

Le potenzialità di Rapidsitedev?

Vi diamo la possibilità di provarlo con la demo online; giudicatelo voi! Noi un'idea c'è lasiamo fatta.


Il Mercato negli Usa di questi prodotti ci sembra moltoforte, ce ne potete dire di più?

Negli USA ci sono programmi che addirittura permettono difare portali allo stesso modo con cui Rapidsitedev permettedi fare siti web di e-commerce.
In Italia ci vuole ancora un pò di tempo, ma lastrada è questa.


I commenti che finora avete ricevuto?

Tutti molto positivi. Al più, diversi utenti ci hannoscritto scettici che realmente Rapidsitedev facesse quelloche hanno provato nella demo per così poco!

Il feedback è stato anche molto utile per affinare ilprodotto ulteriormente. In poco più di un mese abbiamoaggiunto cinque ulteriori funzioni proposte dai nostriclienti.

 
Alcune funzionalità sembrano molto interessanti,come quella del e-commerce, ci spiegate come funzionaesattamente?

Si ha la possibilità di creare un catalogo prodotti icui limiti sono dettati solo da access per il numero diprodotti.

Il limite si supera semplicemente utilizzando Sql server comedb server (richiederci info).

Ad ogni prodotto potete assegnare tutta una serie dicaratteristiche e attributi (costo, dimensioni, fattore dispedizione, immagine grande, immagine piccola, descrizione,occasione, novità etc...)

Per l'acquisto è disponibile un carrello dellaspesa dove potete scegliere il metodo di pagamento chepreferite tra carta di credito (il codice perl'interfacciamento con banca Sella è giàimplementato) bonifico o contrassegno.

Potete controllare gli ordine,le statistiche di vendita etanto, tanto altro.

---------------------------------------------------

Offerta

L'offerta è indirizzata ai Web Master, alle WebAgency e agli Hosting Provider che intendono utilizzareRapidSiteDev come Soluzione per i loro clienti.

Stato Attuale prezzi e promozione  

Listino
Rapidsitedev ISP 1500 Euro + IVA con 5 licenze completeincluse, Licenze aggiuntive: 250 Euro + IVA
Rapidsitedev SA 450 Euro + IVA

Promozione 1
Data di scadenza: 01/02/2002
1 versione ISP a 300 Euro + IVA con 1 sola licenzacompleta
Licenze aggiuntive = 300 Euro + IVA (da 2 a 4)
Ulteriori licenza (oltre le 5) = 250 Euro + IVA

Promozione 2
Data di scadenza:01/02/2002
1 versione ISP a 750 Euro + IVA con 5 licenze senzae-commerce
Se e quando un cliente richiede l'abilitazione die-commerce, l'ISP (Web Master, We Agency, HostingProvider) paga la differenza, ossia 150 Euro + IVAsupplementari per ogni abilitazione.

Questa promozione non si estende oltre le 5 licenze. Perulteriori licenze applicare prezzo ufficiale cioè 250Euro + IVA per licenza.

 

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia