Marcello Tansini
a- a+

Intervista a Gianluca Pavan, webmaster di discolatino.com

Ciao Gianluca, parlaci brevemente di te.

Mi chiamo Gianluca Pavan, ho 31 anni e sono diplomatoragioniere e programmatore. Dal maggio 2000 ho aperto unaditta che si occupa di Web Design e corsi di formazione. Mala mia avventura del cyberspazio inizia però nellontano 1997, anno in cui metto on-line la prima versione diDiscolatino. Riesco così ad unire le mie due grandipassioni: internet e i balli latinoamericani.

Parlaci un po' di Discolatino.

Attualmente Discolatino raccoglie, a detta di molti, lapiù vasta ed articolata comunità diappassionati di musica, cultura e balli latinoamericani oggipresente in Italia. Attualmente possiamo contare mediamente3000 visitatori unici al giorno e quasi 15.000 pagine viste.Un risultato molto interessante, considerato che Discolatinoè nato "in cantina"...

Quali strategie di marketing hai utilizzato perraggiungere questi risultati ?

Innanzi tutto il fattore determinante è statosenz'altro arrivare prima di altri e indubbiamentescegliere una nicchia di interessi molto poco appetibile peri grossi portali. La forza maggiore nel marketing èstato di coinvolgere subito gli addetti ai lavori: i DJs chesuonano questo genere musicale. I DJs sono stati i miei primiinterlocutori, i portavoce del mio messaggio, i miei primipromotori. Ogni DJ ha a disposizione una pagina interna alsito, una specie di curriculum, così sono in qualchemodo direttamente coinvolti nella crescita del sito.Discolatino appare ormai come riferimento in molti bigliettied inviti per le varie serate in Italia e questo sicuramenteha fatto il successo del sito. Poi bisogna considerare unabuona campagna di cross-promotion e l'aver scelto deivalidi partner editoriali.

Come nasce l'idea di creare Discolatino ?

Mi piacciono i balli caraibici già dal 1996. Purtroppoquesto genere musicale non è molto diffuso; mi spiegomeglio, non è semplice, per chi è alle primearmi, trovare locali dove ballare questo genere musicale.L'informazione è poca o nulla. Conoscendo lepotenzialità di Internet, mi sono lanciato allaricerca di siti che mi aiutassero a trovare locali o feste atema. Risultato: il vuoto assoluto; anche in rete nulla.Così mi son detto: "....e se mi costruisco unsito dove raccogliere tutti i locali e le serate latine inItalia?". Infatti, la prima versione del sito contenevasolo un modulo per segnalare nuove situazioni latine nellevarie regioni italiane. Così, lentamente, ho costruitoun bel database di locali, che ho poi messo a disposizione ditutti.

Cos'è che un visitatore trova su Discolatino?

Informazione a 360 gradi, ma anche tanti servizi interattivi,classifiche top10 aggiornate dai DJs, recensionidiscografiche, artisti e gruppi musicali, biografie, unaricca raccolta di lezioni di tecnica di ballo, le intervisteai grandi artisti, le scuole di ballo, e, per mantenere vivala comunità possiamo trovare anche 5 forum, unamessaggeria e la classica chat.

Come guadagna Discolatino ?

Con la promozione. Discolatino offre un bacino d'utenzamolto selezionato di appassionati ed addetti ai lavori.

Per concludere, cosa consigli a chi vuole aprire unportale verticale ?

Di trovare la nicchia giusta.... ;-))

Sito Web:

http://www.discolatino.com

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia