Lorenzo Pascucci
a- a+

SMS

Gli Sms sono anche in Italia un nuovo mezzo pubblicitario. E' difficile definire delle statistiche dei risultati in quanto nel nostro Paese questo "fenomeno" è nato da pochi mesi e sembra che stenti ancora a decollare.

In Italia ci sono vari siti/società che inviano sms pubblicitari a chi ne fa richiesta (dopo una registrazione,...); noi ne abbiamo provati diversi e da quando ci siamo registrati (intorno ad Agosto) non abbiamo mai ricevuto un messaggio pubblicitario sul telefonino (tranne la conferma di registrazione).
Da cosa è dovuto questo? Un numero elevato di richieste? Poca fiducia da parte delle società in questo nuovo mezzo? Incapacità di gestire un servizio del genere? Il sottoscritto e altri esperti in marketing ci siamo messi a discutere per e-mail sul futuro di questo nuovo mezzo e quali sono le vie da sfruttare al meglio. Come sopra avrete letto, ci sono nate numerose domande che cercheremo di rispondere in questa lezione.

Secondo alcuni sondaggi (internet.com) l'invio di sms pubblicitari è ritenuto in ogni caso invasi, poco personale e quindi inutile e detestato, tanto da non esser letto, ma immediatamente cancellato. Da altri sondaggi invece risulta che tali messaggi sono accettati solo se l'utente viene ripagato in qualche modo (traffico telefonico gratuito, un tot soldi a msg, una tantum, ecc...)
Quindi come possiamo vedere ci sono molte discordanze che rendono il nostro lavoro ancora più difficile, ma non per questo impossibile.

Per fare marketing via sms ci sono principalmente tre modi :

  1. messaggio con sola pubblicità richiesto dall'utente. In questo molti utenti si registrano a tali servizi solo per guadagnare e appena ricevono un messaggio pubblicitario, senza leggerlo, lo cancellano. Quindi è un metodo giudicato forse il meno redditizio tra tutti. Naturalmente ci sono anche dei "rari" interessati.

  2. messaggio con sola pubblicità tipo "spamming". Con questo metodo si invia un messaggio (uno e basta!) a utenti che non ne hanno fatto richiesta. Il numero di cellulare si trova facilmente in newsgroup, mailing list, elenchi di cellulari online. Questo è un metodo che facilmente può essere più redditizio o comunque ha più possibilità di essere letto in quanto l'utente non si aspetta un messaggio pubblicitario. Un partecipante alla discussione, ci ricorda, e noi gli diamo appoggio, che questo mezzo di pubblicità è illegale o meglio considerato spamming.

  3. messaggi di info, oroscopo, sport con una frase iniziale o finale del tipo "offerto da:".  Solo con questo metodo si può esser sicuri che il proprio url o nome sia letto perché l'utente è interessato dal messaggio ricevuto che lo leggerà tutto e anche più volte. (c'è un però: spesso non è possibile per motivi di spazio inserire l'url del sito).

In ogni caso, però, ricordiamo che molte persone pur essendo interessate al sito, una volta arrivate a casa o a lavoro ed entrano in Internet si scordano non pensando più al sms ricevuto qualche ora prima (che magari è stato cancellato e non si ha più l'url).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!