Lorenzo Pascucci
a- a+

Segnalazioni, recensioni e pubblicità su riviste del settore

Pensate che sia un atto di disperazione arrivare a segnalare il nostro sito a riviste ? Un po' si un po' no. Vediamo perché.

Le riviste del settore (Internet, computer, ecc...), che solitamente escono mensilmente, recensiscono raramente siti web, o meglio realizzano un articoli solo per quei siti che meritano veramente.

Comparire su questi mensili è per qualsiasi webmaster una grande vittoria (soprattutto se non siamo stati noi a segnalare il nostro sito) e per motivo di orgoglio (ma anche per far vedere che il proprio sito è stato segnalato da una grande rivista)  i siti in questione riportano una sezione chiamata di solito "dicono di noi " , vieni a visitare la nostra sezione!!!

Un articolo sul nostro sito è senza dubbio una delle cose più belle che può accadere a noi webmaster, però dobbiamo distinguere la recensione (o articolo) dalla segnalazione.

Recensioni
Tutte le riviste solitamente contengono una o più recensioni di siti web (dipende dall'argomento). La redazione del giornale sicuramente non scriverà un articolo su un sito non inerente al proprio tema o che giudica di poca qualità. Quindi prima di tutto dovrai segnalare il tuo sito a riviste specializzate con lo stesso argomento a quelle generiche. Per esempio CHIP COMPUTER & COMMUNICATIONS sarà più predisposto a recensire siti di hardware e software, anche se poi sulla rivista raramente, se non mai, troviamo delle recensioni di siti. Riviste invece più generiche accettano siti di tutti i tipi, l'importante è sempre avere un buon sito web.

Segnalazioni
La segnalazione viene quasi sempre accettata e riassunta in poche righe. Solitamente nella rivista sono predisposti degli spazi dedicati interamente alla descrizione di siti web. Le riviste più predisposte alle segnalazioni sono HappyWeb, Computer Idea e a volte Internet News.
Il testo viene fornito dal webmaster e la redazione non fa altro che riportarlo sul magazine.

Come segnalare il proprio sito web a riviste:
Basta andare sui siti web di ciascuna rivista eo inviargli una email seguendo quanto segue:

  • iniziate facendo una piccolissima presentazione di voi stessi

  • fate prima di tutto i complimenti per la rivista

  • iniziate descrivendo in poche righe il vostro sito, cercando di puntare la descrizione versi i suoi punti di forza (circa 5-6 righe)

  • ora descrivete in modo dettagliato tutto ciò che si può trovare sul sito: dalle informazioni ai manuali, dai servizi alle mailing list, ecc...

  •  ringraziate per l'attenzione, magari ripetendo i complimenti per la rivista
     
  • firmate sempre la vostra e-mail e ricordatevi d'inserire l' Url del vostro sito !


    Vediamo ora qualche buon consiglio da rispettare:
  • scrivere a una persona interna alla direzione e mai ad un indirizzo generale (in fondo alla rivista di solito si trovano i personaggi di spicco del magazine con a fianco le relative e-mail prova ad inviare una e-mail a una sola persone di queste)

  • scrivi in modo formale. E' obbligatorio dare del Lei, ma non necessario scrivere Lei o Le.... in maiuscolo.

  • non descrivere il tuo sito per quello che non è

  • anche se dopo mesi non si ha avuto una risposta e il proprio sito non è stato recensito non ripetere il tentativo perchè non sarete più accontentati. Ricordati che una rivista spesso "chiude" circa un mese prima della pubblicazione e che i tempi sono spesso molto lunghi per recensire siti web

  • non allegare niente all'e-mail (spesso queste e-mail vengono cestinate senza esser lette, a volte vengono eliminate dallo stesso programma di posta elettronica)

  • non segnalare un sito ancora incompleto, potrebbe rivelarsi un grande sbaglio, attendi finché non sarà completato.

Pubblicità su riviste
La pubblicità su carta è ancora un buon mezzo di marketing. Ha senza dubbio i suoi proficui frutti, ma al contrario dei precedenti sistemi è esclusivamente a pagamento. I costi dipendono, ma sappiate che HappyWeb per una immagine di 4x4 cm e per circa 100 caratteri di descrizione chiede £ 500.000

Il successo ....
Qual è il riscontro pubblicitario di tutto questo ?
Le recensioni che di solito sono grandi almeno 1/2 o 1 pagina sono degli ottimi sistemi per avere un gran numero di utenti (infatti nel mese in cui la rivista ci segnala avremo un boom di visite, toccherà poi a noi webmaster fidelizzare i visitatori). Le segnalazioni invece hanno sempre un successo inferiore, ma portano sempre nuove visite.
La pubblicità invece, se i mezzi finanziari permettono, è molto redditizia soprattutto dipende dalla posizione che si occupa e dalla grandezza dello spazio che abbiamo a disposizione.

Lista dei siti eo e-mail delle riviste del settore :

CHIP computer & Communications
Computer Facile
Computer Idea
GO!online
HappyWeb
Internet News
Internet Pratico
ioProgrammo
The Games Machine

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Francesco
Hai dubbi su questo articolo?