Christian Castelli
a- a+

Come trovare un argomento di nicchia su cui realizzare il proprio sito web

Come trovare un argomento di nicchia su cui realizzare il proprio sito web

Scegliere un mercato di nicchia è un passo molto importante in grado di fare la differenza fra il successo e il fallimento.

Cosa si dovrebbe considerare come nicchia? Uno degli aspetti più importanti è se esiste una domanda per i prodotti di quella particolare nicchia e com'è la concorrenza in quel settore.

E' ovviamente meglio puntare quelle nicchie che riguardano un'area specifica e per le quali esista una domanda.

Le nicchie come il marketing in Internet per esempio, sebbene siano molto popolari sono ormai sature e per aver successo in questo mercato richiederà molto lavoro poiché la concorrenza è molto forte.

Incentrarsi su certe aree di nicchia generali offrirà maggiori ricompense. Ad esempio invece di puntare argomenti quali la salute in generale, mirare alla salute dei bambini, delle donne, la maternità, ecc.

Offrire contenuti interessanti che siano facilmente trovabili da persone che effettuano delle ricerche in una certa area.

Date uno sguardo ai forum e ai gruppi di discussione per vedere la tipologia di domande che vengono chieste. Guardate se è possibile trovare un argomento saliente e di rispondere a quelle domande nella forma di un ebook oppure di un sito web fortemente incentrato per dare delle informazionisu un soggetto specifico.

Quasi sicuramente ci saranno già molte informazioni disponibili su qualsiasi nicchia che voi scegliate, per cui cercate di essere diversi ed offrire qualcosa di unico.

Ci sono molti posti da visitare per scoprire se avete scelto una nicchia popolare. Visitate siti come Ebay, date un'occhiata ai sottotitoli, guardate agli articoli più desiderati per scoprire cosa vuole la gente.

Dmoz è un altro sito che vi darà idee riguardo alla domanda nel mercato, andate in un argomento generale ed osservate come vengono forniti i risultati.

Amazon può offrirvi un idea di cosa si sta vendendo, guardate le liste dei bestseller, per scoprire gli ultimi articoli maggiormente venduti.

Usate un tool per le keyword per compiere delle ricerche riguardo al numero di ricerche al mese sulla vostra nicchia scelta, in modo da farvi un'idea di quante persone cercano informazioni su quell'argomento.

Recatevi su Google e fate delle ricerche per la vostra nicchia scelta e nella pagina dei risultati guardate quanti banner Adwords compaiono sulla destra della pagina. Ciò vi darà un'indicazione di quanto sia popolare l'argomento che avete scelto.

Se ci sono molti banner, allora è una nicchia popolare e ci sono molti pubblicitari. Ciò significa che se avete intenzione di usare Adwords come parte del processo promozionale allora per raggiungere una buona posizione ci vorrà molto a seconda della nicchia scelta.

Al contrario se ci sono pochi risultati nella sezione Adwords, questo non significa che la nicchia scelta non sarà un successo. Forse l'argomento è talmente nuovo che è diventato improvvisamente popolare e potrebbe comunque ottenere una buona posizione nei risultati Adwords a un basso costo per click (vi ricordiamo che potete sempre usare Adsense Preview per esaminare i banner Adsense per specifiche parole chiave)

Usate i motori di ricerca per vedere quante ricerche vengono eseguite per trovare nicchie popolari.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Marcello
Ti è piaciuto l'articolo?