Cambiare l’aspetto all’avatar in Second Life: shape e skin per avatar

Uno dei primi passi in Second Life è personalizzare laspetto dellavatar.

Inizialmente i risultati possono lasciare un poco perplessi, soprattutto dopo avere lasciato lisola tutorial (anche detta ORIENTATION ISLAND o HELP ISLAND): nel mondo vero e proprio di Second Life sfilano avatar dalle sembianze attraenti, sensuali e super accessoriati.

Come trasformare lavatar di base, addirittura un furry, scelto durante le fasi delliscrizione a Second Life in un avatar affascinante?

Innanzitutto occorre conoscere gli strumenti del menu APPEARANCE, che appare nel menu a torta facendo click con il tasto destro del mouse sul proprio avatar.


In APPEARANCE sono incluse tutte le opzioni per modificare lavatar.

BODY PARTS: parti del corpo dellavatar

  1. SHAPE Forma dellavatar (es. altezza, torace, seno, braccia, gambe, definizione muscolare)
  2. SKIN Pelle dellavatar (es. caratteristiche del viso e del corpo, colore della pelle, make-up, peluria)
  3. HAIR Capelli dellavatar (es. lunghezza dei capelli, colore dei capelli, forma dellacconciatura, eventuale frangia o basette)
  4. EYES Occhi dellavatar (es. forma degli occhi, colore degli occhi)

CLOTHES: abiti e accessory di abbigliamento dellavatar (di cui si occupa più approfonditamente la mini guida Cambiare vestito allavatar in Second Life: clothes)

  1. SHIRT Maglia dellavatar.
  2. PANTS Pantaloni dellavatar.
  3. SHOES Scarpe dellavatar.
  4. SOCKS Calze dellavatar.
  5. JACKET Giacca dellavatar.
  6. GLOVES Guanti dellavatar.
  7. UNDERSHIRT Sottogiacca/biancheria intima della parte superiore dellavatar.
  8. UNDERPANTS Biancheria intima della parte inferiore dellavatar.
  9. SKIRT Gonna dellavatar.

Dopo avere fatto innumerevoli prove per capire come muta laspetto esteriore dellavatar intervenendo su ogni singola opzione del menu BODY PARTS, è necessario fare click su SAVE AS assegnando un nome identificativo ogni volta che si raggiunge un risultato soddisfacente. Si possono ripristinare le varie versioni, anche molto diverse tra loro, di avatar salvate con SAVE AS per valutare in un secondo tempo quale si preferisce.

Per salvare gli abbinamenti di capi e accessori di abbigliamento si agisce invece su MAKE OUTFIT. Questo espediente è utile per vestire velocemente lavatar senza dovergli fare indossare un capo di abbigliamento e un accessorio alla volta.

Attenzione: senza fare SAVE AS e/o MAKE OUTFIT tutte le modifiche saranno perdute una volta usciti dal menu APPEARANCE. Tutti i salvataggi sono conservati allinterno delle cartelle dellINVENTORY (rispettivamente BODY PARTS e CLOTHING).

I risultati migliori si ottengono senza dubbio acquistando una skin (che può essere o meno comprensiva di shape; se questa non è inclusa, si può definire manualmente attraverso il menu APPEARANCE o essere comprata in-world), che di solito offre anche peli pubici e, spesso, seno mozzafiato e sedere perfetto per avatar femminili. Il pene per avatar maschili invece è più spesso in vendita separatamente.

Le skin non includono quasi mai capelli e occhi per avatar, che possono invece essere procurati distintamente per favorire una maggiore personalizzazione dellavatar.

Skin e shape gratuite solitamente non hanno una buona definizione grafica, tuttavia possono essere adatte nelle prime fasi di connessione a Second Life mentre si eseguono lavori per accumulare denaro (linden dollars, L$) e fare finalmente shopping.
Per procurarsi gratuitamente skin e shape a costo zero o a 1 solo L$ immettere nella finestra SEARCH della barra dei menu inferiore una parola come, per esempio, FREE SKIN, FREE SHAPE, FREEBIE/FREEBIES, NEWBIE/NEWBIES, nella sezione ALL o CLASSIFIED.

Su alcune skin femminili si possono sovrapporre soluzioni make-up (es. ombretto, kajal, mascara, fard, rossetto) nonché ciglia finte, unghie per mani e piedi e altro (es. piercing, tatuaggi) acquistabili in store dedicati.

Se siete impazienti di migliorare il vostro avatar senza farlo lavorare, potete acquistare L$ con soldi reali mediante carta di credito o account Paypal per procedere allo shopping. Condizione indispensabile è fare lupgrade da account Basic ad account Premium dal sito ufficiale (http://secondlife.com) oppure, in qualità di account Basic, affidarsi a uno dei tanti siti on line che propongono scambio monetario (es. http://www.eldexchange.eu/it/news/index.html e http://anshex.anshechung.com, oppure dalle aste su eBay http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=linden+dollar&category0).

(Le immagini di skin, ciglia finte e make-up sono tratte da Celestial Studios, Celestial City)



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti