Second Life: i pulsanti della barra dei menu

I pulsanti della barra dei menu inferiore di Second Life sono utili per svolgere le più comuni funzioni in-world. Ecco come i bottoni appaiono nella parte bassa della schermata quando ci si connette a Second Life.

HISTORY - Apre la finestra con i messaggi della chat testuale in ordine cronologico durante la sessione di connessione. Una volta disabilitata, non è possibile recuperare i messaggi che, per essere permanentemente conservati, devono essere salvati mediante copia & incolla (selezione del testo, CTRL+C per la copia e CTRL+V per lincollamento in un documento di testo).

COMMUNICATE - Apre la finestra dei contatti per comunicare con i residenti amici, avendo la possibilità di sapere quando sono on line, e gli iscritti ai gruppi preferiti inseriti in lista.

Cliccando il bottone FRIENDS appaiono i comandi:

  1. IM/CALL - Avvia una sessione di chat privata (IM, Instant Message) con un residente della lista Contacts
  2. PROFILE Illustra i dati inseriti da un residente nel suo profilo personale
  3. TELEPORT Offre il teleport (TP), ovvero la richiesta di essere raggiunti in una determinata località in-world, a un residente
  4. PAY Consente di effettuare un pagamento in L$ (linden dollars) a favore di un residente
  5. REMOVE Rimuove un residente dalla lista Friends
  6. ADD Aggiunge un residente alla lista Friends


Cliccando il bottone GROUPS appaiono i comandi:

  1. IM/CALL - Avvia una sessione di chat con gli appartenenti al gruppo selezionato dalla lista Groups
  2. INFO Illustra i dati relativi a un gruppo
  3. ACTIVATE Permette di attivare un gruppo tra quelli presenti in lista
  4. LEAVE Consente di abbandonare un gruppo tra quelli presenti in lista
  5. CREATE Permette di creare un nuovo gruppo (la creazione implica il pagamento di 100 L$ una tantum)
  6. SEARCH Consente di cercare gruppi che svolgono determinate attività attraverso parole chiave

CHAT Apre il campo in cui immettere testo per chattare pubblicamente con i residenti nelle prossimità del luogo in cui si trova il proprio avatar.
Poiché la chat testuale è leggibile da altri avatar che si trovano nel raggio di 20 metri (comando SAY o semplicemente tasto Invio dopo avere scritto un messaggio testuale), il comando SHOUT serve a fare leggere i messaggi testuali agli avatar presenti allinterno di unintera sim.

F LY Permette di spiccare il volo (e di atterrare mediante STOP FLYING) per muoversi rapidamente e sorvolare le land di Second Life

SNAPSHOT Apre la finestra per la cattura delle immagini da Second Life a mo di screenshot per essere salvate su hard disk o inviate come cartoline via e-mail, settando la risoluzione preferita e altri parametri che definiscono la qualità dellimmagine.

SEARCH Apre la finestra di ricerca di negozi, persone, gruppi, land, località, eventi. Mediante il teleport si può raggiungere in un istante il luogo di proprio interesse.

BUILD Apre la finestra per la creazione di prim (forme primitive) che, opportunamente assemblati, riproducono qualsiasi tipo di oggetto (es. tavoli, sedie, mobili, statue, alberi, edifici architettonici, ecc.).

MINI-MAP Apre una piccola finestra che mostra, dallalto, il territorio della land attiguo alla posizione dellavatar con punto di vista di questultimo per favorire lorientamento.

MAP - Apre una finestra che mostra, dallalto, i territori di Second Life con possibilità di utilizzare lo zoom per ingrandire o rimpicciolire le land. Map dispone inoltre di uno strumento per la ricerca di land per nome.

INVENTORY Apre una finestra che include lintero repertorio di oggetti (es. edifici, capi di abbigliamento, skin, capelli, occhi, ecc.), landmark, notecard, gestualità, script, immagini e texture, suoni, di appartenenza dellavatar.

Per avviare una chat vocale (VOICE CHAT) fare riferimento alla mini guida dedicata a questo argomento.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Luca
Ti è piaciuto l'articolo?