Acquistare una sim su Second Life: sim educational, sim no profit, sim PG e sim mature

L'acquisto di una sim (entire region, 'intera regione'), in cui un'azienda, un ente o un istituto possono creare varie tipologie di scenari integrandoli dal punto di vista ambientale e urbanistico, corrisponde a 1.675 dollari una tantum e il suo mantenimento (fee) a 295 dollari/mese.

Nel caso in cui sia dimostrabile che il progetto svolto da un'azienda, un ente o un istituto in Second Life è a scopo educativo o no profit, i costi di acquisto e della tassa di mantenimento mensile beneficiano del 50% di sconto: il costo di una sim è quindi di 837,50 dollari una tantum e quello del mantenimento pari a 147,50 dollari/mese.

Sim

Superficie land

Numero di prim

Costo una tantum

Tassa mensile

Sim privata PG/mature

65.536 mq

15.000

1.675 USD
(~ 1.231,39 ¬)

295 USD
(~ 216,97 ¬)

Sim no profit
educational

65.536 mq

15.000

837,50 USD
(~ 615,69 ¬)

147,50 USD
(~ 108,45 ¬)



Le sim si acquistano direttamente dal Land Store Linden Lab (http://specialorders.secondlife.com). Scegliendo di usufruire del 50% di sconto, la condizione Educator o Non-profit sarà verificata da Linden Lab mediante l'invio di certificazioni e costantemente accertata da Linden Lab perché l'acquirente non approfitti dell'offerta per poi mutare l'uso della sim in PG/mature nel corso del tempo.

Sul sito ufficiale di Second Life (http://secondlife.com) si precisa "We offer a discount to verified real world educators and academic institutions (e.g., universities/schools) or 501(c)3 non-profit organizations that will be using the regions to support their organization's official work".
Nel caso in cui Linden Lab appuri che la sim, interamente o in parte, non è impiegata per progetti educational o no profit, provvederà a dissolvere i termini del contratto e/o a fare pagare retroattivamente i costi previsti per una sim privata di tipo PG/mature.

Sim non designate come educational o no profit sono classificabili come sim PG e sim mature.
Le due definizioni sono state assunte dalla norma che controlla la tipologia dei contenuti di un film o di una trasmissione televisiva: com'è noto, alcuni programmi non sono adatti ai minorenni mentre altri sono consigliati solo in presenza di un adulto.
PG sta per Parental Guidance Suggested; negli USA corrisponde a una certificazione rilasciata da MPAA (Motion Picture Association of America) attestante che i contenuti di un film sono sì adeguati alla visione di bambini e ragazzi ma con la raccomandazione che sia presente un adulto. In Second Life una land PG o una sim PG esclude qualsiasi comportamento, immagine o espressione linguistica attinente a sesso, gioco d'azzardo, violenza, orrore e imprecazioni. Sebbene i minorenni non siano ammessi nella piattaforma standard di Second Life poiché esiste la piattaforma Teen Second Life per ragazzi dai 13 ai 17 anni, i minorenni potrebbero assistere alla navigazione nella piattaforma Second Life standard insieme ai genitori o a un adulto che in quel momento fa le veci di tutore (es. insegnanti ed educatori). Land PG o sim PG inoltre sono utili per segnalare agli utenti maggiorenni aree in cui non è presente alcun tipo di comportamento, immagine o linguaggio esplicito o offensivo.
Mature al contrario designa land e sim che possono comprendere comportamenti, immagini o espressioni linguistiche attinenti a sesso, gioco d'azzardo, violenza, orrore e imprecazioni, adatte quindi soltanto a un residente adulto.

Le tipologie base di sim disponibili sono quattro:
Tipi di sim in Second Life
Immagine tratta da Land: Island di Second Life

 

Per le sim scontate al 50% (educational e non-profit) non c'è la possibilità di richiedere altre forme di sim, cosa invece fattibile acquistandola non da "Special Island Order Form" bensì da una sezione speciale dedicata alle sim private non sottoponibili a progetti educational o no profit (https://secure-web2.secondlife.com/account/login.php?nextpage=/apps/mapapps/buy dopo avere effettuato il login nel sito ufficiale di Second Life, http://secondlife.com).

A ogni modo, si possono modificare le caratteristiche fisiche di qualsiasi sim mediante gli strumenti di terraforming e le funzionalità di Edit terrain che consentono di ampliare o ridurre i confini, creare colline e montagne così come pianure e laghi, ecc.
L'intervento di modifica del territorio, in aggiunta o in eliminazione di terra, può essere svolto operando nel raggio di 100 metri.

Per le sim private PG e mature, invece, c'è la possibilità aggiuntiva di inviare un file .raw per personalizzare la forma dell'isola. Poiché i parametri devono essere scrupolosamente rispettati, fare riferimento a .RAW File Format Page per ulteriori informazioni (https://secure-web8.secondlife.com/community/support.php?id=288 dopo avere effettuato il login nel sito ufficiale di Second Life, http://secondlife.com).

Naturalmente i progetti possono essere ampliati aggiungendo una o più sim alla prima isola acquistata. Due o più sim possono essere unite per realizzare uno spazio terrestre contiguo eliminando il confine acquatico su un lato.

Nessuno può acquistare una sim confinante lungo uno dei quattro lati con una sim preesistente senza il permesso del proprietario (owner) di quest'ultima. Ciò significa che, oltre a dovere eventualmente chiedere l'autorizzazione al proprietario di un'isola per essere "vicini di sim" , la vostra azienda, il vostro ente o il vostro istituto possono valutare e selezionare eventuali "vicini di sim" , decidendo perfino di non avere sim confinanti.

A ogni sim si può dare la denominazione desiderata per renderla immediatamente riconoscibile. I nomi delle sim devono contenere al massimo tre parole per un totale inferiore a 20 caratteri alfanumerici, spazi inclusi, senza segni di punteggiatura. Non si possono usare le stringhe "Second Life" , "SL" o "Linden Lab" né i nomi di località reali (es. Firenze, Florence) o denominazioni già in uso in-world.
In qualsiasi momento è possibile cambiare la denominazione della sim corrispondendo 50 USD a Linden Lab.

In fase di acquisto, si può specificare il posizionamento della nuova sim nella piattaforma Second Life.
L'azienda, l'ente o l'istituto hanno tre possibilità. La prima è quella di non fornire alcun dato nel campo Preferred Grid Location, sarà Linden Lab a trovare la collocazione più adeguata. La seconda è indicare, sempre in Preferred Grid Location, la prossimità di una land nota che si desidera avere vicina; occorre però conoscere bene Second Life per avere le idee chiare, inoltre la land vicina deve avere almeno un confine libero. La terza possibilità è di specificare che si desidera la sim "isolata" nella parte acquatica dando coordinate precise comprese nello spazio colorato di azzurro della Map in-world; questo naturalmente comporta la previa visualizzazione della mappa in-world.

Per procedere all'acquisto di una sim occorre che il rappresentante dell'azienda, dell'ente o dell'istituto abbia un account Premium in Second Life.

Per richiedere ulteriori chiarimenti sulle sim fare riferimento a Knowledge Base and Solution Finder, dove si possono aprire ticket per l'assistenza (è necessario possedere un account Basic o Premium in Second Life).

Per acquistare una sim in Second Life visitare la pagina http://secondlife.com/community/land-islands.php dopo avere effettuato il login nel sito ufficiale di Second Life, http://secondlife.com).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!