Abilitare e utilizzare la voice chat in Second Life

ABILITARE LA VOICE CHAT IN SECOND LIFE

La migliore esperienza di voice chat (chat vocale) in Second Life avviene impiegando un paio di cuffie USB stereo con microfono incorporato (headset) di buona qualità. Utilizzare un qualsiasi microfono per parlare, incluso quello integrato nel notebook, e le casse del computer per ascoltare causa solitamente una fastiosa eco di ritorno ai partecipanti alla sessione di voice chat.

Per abilitare la voce e/o mutare i parametri di settaggio della voice chat fare click su EDIT >> PREFERENCES >> VOICE CHAT nel menu di navigazione in alto a sinistra.

Innanzitutto la casella ENABLE VOICE deve essere spuntata.

Scegliere quindi una delle due modalità possibili:

  • HEAR VOICE CHAT FROM CAMERA POSITION (la voce dei partecipanti alla sessione è udibile in base alla posizione della camera, cioè alla visuale. Avvicinando lo zoom a un avatar o a un gruppo di avatar migliora lascolto);
  • HEAR VOICE CHAT FROM AVATAR POSITION (la voce dei partecipanti alla sessione è udibile in base alla posizione del proprio avatar in relazione allubicazione degli altri avatar nelle vicinanze).

Anche PUSH TO TALK, che permette di controllare la trasmissione della voce, ha due modalità essenziali.
Lasciando lopzione di default PUSH-TO-TALK TRIGGER invariata su MIDDLEMOUSE (tasto centrale del mouse, che può essere comunque cambiato selezionando SET KEY), optare per:

  • START VIEWER IN PUSH-TO-TALK MODE (tenendo premuto il tasto centrale del mouse si attiva il microfono per tutto il tempo in cui si desidera parlare);
  • USE PUSH TO TALK IN TOGGLE MODE (premendo e rilasciando, una sola volta, il tasto centrale del mouse si attiva o disattiva il microfono).

Per il riconoscimento dellhardware seguire le indicazioni a video date dalle procedure guidate DEVICE SETTINGS e VOICE CHAT SETUP: le cuffie USB devono essere selezionate quali dispositivi di input e output (se non disponete di cuffie USB, che tuttavia raccomandiamo vivamente per evitare leffetto feedback, selezionare il tipo di cuffie/auricolari e di microfono di cui siete in possesso). In entrambi i casi occorre regolare i livelli di input del proprio microfono per ottimizzare la trasmissione vocale, è sufficiente spostare il cursore per aggiustare il volume della voce (le caselle colorate non devono mai riprodurre il colore rosso, segno che la voce risulta troppo alta e distorta, pertanto difficilmente comprensibile ai partecipanti alle sessioni di chat). Dopo avere salvato le impostazioni e chiuso le procedure guidate, apparirà un punto bianco sulla testa dellavatar che indica la possibilità di fare parlare lavatar.

 

UTILIZZARE LA VOICE CHAT IN SECOND LIFE

Il piccolo blocco di icone della voice chat appare, in basso a destra del client Second Life, solo dopo avere abilitato correttamente le impostazioni della chat vocale, come descritto poco sopra.

Per parlare ai residenti prossimi al vostro avatar, premere il pulsante TALK in basso a sinistra e rilasciarlo quando non si desidera più trasmettere la voce.

Per evitare di premere e rilasciare il pulsante, fare click sullicona del lucchetto allimmediata sinistra della scritta TALK; il pulsante TALK è immediatamente circondato da un alone giallo-arancio che indica la modalità voice chat attiva.
 

In questo modo la trasmissione vocale è continua; ricordarsi di premere nuovamente licona del lucchetto per escludere la voce (es. se avete terminato di parlare, se suona il telefono o entra qualcuno nella stanza in cui state usando Second Life, ecc. In tutti quei casi, in pratica, in cui non volete che i partecipanti alla sessione di chat in Second Life ascoltino ciò che accade nel vostro ambiente reale circostante).

Quando si dà voce a un residente di Second Life, il punto bianco sulla testa dell'avatar emette delle onde di colore verde. Ciò accade anche quando i rumori ambientali reali sono troppo forti, in tal caso eliminateli (es. TV o stereo spenti, finestra chiusa, ecc.) o recatevi con il computer in una stanza più silenziosa.

Licona apre la finestra dei parlanti attivi, per i quali è possibile aumentare o diminuire il volume della voce semplicemente selezionandoli uno a uno e spostando il cursore del volume individuale poco sotto lelenco dei nickname.

Per un ascolto ottimale è utile settare il volume di tutti i fattori ambientali e dei media interni a Second Life.

Immediatamente alla sinistra del menu TALK, in basso a destra, si trova il blocco di icone media e volume .

Premendo l'icona si apre il menu a tendina completo:


Scegliere il volume di ogni singola voce spostando i cursori relativi:

  • MASTER indica il volume generale;
  • MUSIC indica il volume della musica (es. radio in streaming);
  • MEDIA indica i volume di un elemento multimediale (es. video in streaming);
  • VOICE indica il volume della voce/delle voci dellavatar/degli avatar presenti alla sessione di chat;
  • SOUNDS indica il volume dei suoni attivi in una land;
  • AMBIENT indica il volume dei rumori e degli effetti acustici attivi in una land (es. cinguettio degli uccelli, rumore dellacqua, ecc.);
  • UI (USER INTERFACE) indica il volume dellinterfaccia utente.

Per interrompere improvvisamente il flusso di volume fare click sulli'icona , che assumerà laspetto .

Se il menu a tendina appena descritto non appare nel client di second Life allora è necessario fare click su EDIT >> PREFERENCES >> AUDIO & VIDEO nel menu di navigazione in alto a sinistra e abilitare:

  • PLAY STREAMING MUSIC WHEN AVAILABLE (consente di ascoltare la musica streaming laddove disponibile);
  • PLAY STREAMING VIDEO WHEN AVAILABLE (permette di vedere video streaming e ascoltare il relativo audio laddove disponibile).


 



Articolo aggiornato all'8/4/2008. Vietata la riproduzione totale o parziale senza previa autorizzazione richiedibile a info@communicationvillage.com.
 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!