Lorenzo Tansini
a- a+

Hp deve essere cool come Apple. Le strategie del nuovo Ceo

Ecco quali sono le nuove strategie varate dal consiglio di amministrazione di Hewlett Packard. I nuovi prodotti dovranno essere cool e avere un certo appeal sul mercato oltre che validi.

Dall’ultimo consiglio di amministrazione di HP emergono le linee guida di quelle che saranno le strategie che l’azienda di Palo Alto dovrà tenere per poter affrontare i rivali storici quali Ibm e Oracle.

Hewlett Packard punterà soprattutto sullo sviluppo di tecnologie innovative ma non solo, infatti, in una recente dichiarazione il CEO di HP, Leo Apotheker ha dichiarato che oltre alla tecnologia è bene pensare anche a cosa sia “cool” facendo riferimento ai prodotti di Apple. Quindi oltre a sviluppare nuove tecnologie è necessario uno sviluppo dell’immagine in modo da rendere i prodotti HP più appetibili dai consumatori, il tutto mantenendo sempre il consueto standard tecnologico elevato, il quale è stato uno dei punti di forza di HP in questi ultimi anni.

Si è parlato anche di tagli nel consiglio di amministrazione, poiché investire su nuove tecnologie comporta senz’altro un costo elevato, i tagli dovrebbero riguardare i prodotti di fascia più bassa che corrispondono anche alle attività meno redditizie. E’ previsto un maggiore sviluppo della parte di “business aziendale” in modo da competere ancora più direttamente con Oracle ed Ibm. Queste nuove strategie danno origine a quelle che vengono chiamate Converged Infrastructure,  cioè una piattaforma di gestione comune che gestisce e automatizza le operazioni per tutti i software applicativi e le componenti strutturali.

Intanto il CdA di Hewlett Packard è stato fortemente rinnovato, ben 5 sono stati i nuovi ingressi (4 sostituzioni e 1 nuovo inserimento): Patricia Russo, Meg Whitman, Gary Reiner, Shumeet Banerji e Dominique Senequier. Da notare che ben 3 dei 5 nuovi elementi sono donne, che rafforzano la presenza femminile all’interno nel cda (composto da 13 unità).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?