Marcello Tansini
a- a+

Il caso di Volendo.com ,dalle difficoltà al 'quasi' successo

Volendo.com, supermercato online, nasce nel giugno 2000 a Monza, con l'intento di offire un servizio di spesa a domicilio inizialemente per la zona di Milano e provincia.

L'inizio è difficile, anche se siamo nel pieno boom di Internet: la società ha sbagliato a targhetizzare i propri utenti, credendo di poter convincere la massaia sottocasa ad acquistare online i soliti prodotti reperibili in qualsiasi negozio o supermercato della propria città, senza neanche significative differenze di prezzo.

Volendo.com sembrava, così, una delle tante iniziativa destinate al fallimento, ma qualcosa negli ultimi mesi cambia: la dirigenza attua una nuova targhetizzazione della propria utenza, concentrandosi su un target ben specifico, costituito da uomini e donne dai 25 ai 45 anni, con una particolare attenzione alla fascia di età tra i 30-35 anni.

Anche a livello sociale la scelta è netta: sono persone che hanno un certo benessere, molto spesso single, che spendono la maggior parte del tempo in ufficio, per i quali andare a fare la spesa è considerato uno spreco di tempo.

A livello commerciale, si fanno accordi, per estendere particolari sconti a tutti i dipendenti di importanti società mlanesi, soprattutto appartenenti al mondo informatico.

Anche il sito web cambia per adattarsi ai gusti dei "nuovi" consumatori: vengono aperte sezioni per acquistare online fiori e bottiglie di vino per serate speciali ( una tipca esigenza dei singles ), paramedicinali per "fronteggiare" mal di testa e stress e una sezione "design" con gli ultimi suppettili alla moda per abbellire la propria casa.

Oltre che chiaramente, organizzando una varietà di cibi pre-pronti, per preparare pranzi e cene veloci.

Anche la logistica diviene sempre più personalizzata e flessibile, permettendo di portare la spesa non solo a casa, ma direttamente in ufficio o presso la casa della propria fidanzata.

Anche il marketing offiline non viene trascurato: si organizzano, infatti, incontri per degustare prodotti alimentari e vini in locali milanesi, permettendo a tutti gli utenti del supermercato online di conoscersi e fare amicizia.

Oggi, dunque, Volendo.com, grazie ad un valida virata del proprio marketing, partita dalla ritarghetizzazione del proprio business, sta compiendo importanti passi avanti per migliorare i propri conti finanziari, prima pesantemente in rosso, ed estendere il proprio business verso nuove città italiane.

Un case history interessante, che ci ricorda come sia fondamentale conoscere i propri utenti e creare il proprio modello di business a loro immagine e somiglianza.
 

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Francesco
Hai dubbi su questo articolo?