Lorenzo Tansini
a- a+

Software e servizi per creare mockup e wireframe per progettare siti web

Selezione dei migliori servizi per creare mockup e wireframe per progettare siti web.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori servizi per creare mockup e wireframe per progettare siti web. Con questi servizi è possibile creare un'immagine grafica (o bozza) che rappresenti l'anteprima del vostro futuro sito web. In questo modo è possibile progettare correttamente gli spazi (modificandoli in pochi secondi) del proprio sito senza perdere tempo con accorgimenti grafici che possono essere effettuati solo una volta definito e approvato il mockup.

Balsamiq
Utilizzando questo servizio si ha la sensazione di disegnare anche se si tratta di un disegno in digitale. I controlli sono facilmente modificabili e riorganizzabili, il tutto consente di ottenere un risultato finale molto pulito. Facilita il lavoro di gruppo, presto sarà disponibile anche una versione web-based. Il servizio è in lingua inglese e la licenza della versione "Premium Desktop" si acquista per 79 dollari. 

MockFlow
Si tratta di uno strumento online che permette la creazione di wireframe di software e siti web. Consente di progettare il vostro sito in modo rapido ed interattivo, è dotato di un'interfaccia grafica moderna ed intuitiva. E' disponibile anche una versione "Desktop" del servizio, la licenza per l'utilizzo della versione premium costa 59 dollari all'anno, tuttavia è disponibile una versione gratuita del programma (con limitazione delle opzioni).

Lovely Charts
Sviluppato dalla Diagram Software è disponibile in 2 versioni: online edition (costa 29€ all'anno), desktop edition (59€). La forza di questo servizio risiede nela capacità di generare wireframe in pochi minuti senza alcuno sforzo, non sarà necessario disegnare box o frecce, grazie all'intuitiva interfaccia grafica drag&drop sarete in grado di concentrarvi su ciò che conta davvero.

Gliffy
E' un software web-based con moltissime funzionalità integrate, è possibile creare facilmente il proprio wireframe. Tuttavia nel software sono presenti moltissime opzioni che a volte creano confusione, infatti oltre che i wireframe è possibile creare anche flowchart e disegni tecnici. Il servizio è gratuito nella versione "Free" (limitata in alcune opzioni), la versione "Premium" costa 5 dollari al mese.

Mockingbird
Tool online dotato di una moderna e funzionale interfaccia grafica, consente di creare facilmente il mockup del vostro futuro sito web. E' disponibile in 4 versioni: Personal (consente un massimo di 2 progetti attivi e costa 9 dollari al mese), Team (consente un massimo di 10 progetti attivi e costa 20 dollari al mese), Pro (consente un massimo di 25 progetti attivi e costa 40 dollari al mese), Unlimited (numero illimitato di progetti attivi e costa 85 dollari al mese).

Pidoco
Servizio online che consente di creare facilmente wireframe professionali grazie all'intuitiva interfaccia grafica drag&drop. E' possibile trasformare molto velocemente i propri wireframe in prototipi interattivi (cliccabili) e simulare così come sarà navigare all'interno del vostro futuro sito web. Con un click vi permette di esportare il vostro progetto in un file html. E' disponibile in 3 versioni: Basic (consente un massimo di 25 progetti e costa 7 euro al mese), Classic (numero di progetti illimitato e costa 19 euro al mese),  Expert (dispone di "Remote Usability Testing", numero di progetti illimitato, costa 69 euro al mese).

iPlotz
Permette di creare wireframe navigabili e cliccabili simulando la navigazione online. E' dotato di un'intuitiva interfaccia grafica drag&drop che rende questo servizio molto semplice da utilizzare, è possibile esportare le pagine come file pdf, png o jpg e ovviamente come html. E' disponibile una versione gratuita "Free" che consente di elaborare un progetto (con un numero massimo di 5 pagine di wireframe), sono disponibili altre 2 versioni a pagamento ("Single User" 15$ al mese o 99$ all'anno, "Multi User" 295$ all'anno per 5 utenti e 495$ all'anno per 10 utenti), disponibile anche una versione "Desktop" dal costo di 75 dollari.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Francesco
Hai dubbi su questo articolo?