Lorenzo Tansini
a- a+

Template gratis siti web: i migliori per il download

I migliori template html e css per siti web, Joomla e Cms.

Se state cercando dei template gratis per il vostro sito web, questo articolo fa al caso vostro. Infatti, vedremo quali sono i migliori siti dove possiamo scaricare template completamente gratuiti.

Cosa sono i template? Sono esempi di pagine web che possono essere d'aiuto a chi conosce poco i linguaggi di programmazione e ha bisogno di una base su cui costruire il proprio sito web. Una volta trovato il template che fa al caso vostro non dovrete fare altro che modificarlo con un editor per siti web, di cui abbiamo già parlato qui.

Ricordiamo che se decidete di utilizzare un template gratuito per il vostro sito web bisogna sempre stare attenti al tipo di licenza con cui il template è distribuito, in alcuni casi può essere obbligatorio mantenere qualche riga in fondo alla pagina che cita chi ha creato il template. Ma vediamo quali sono i migliori siti web da cui scaricarli:

OSWD
Sito con una grafica essenziale ma che permette di scaricare più di 2000 template Xhtml e Css. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, si possono vedere quali sono i più scaricati e quali sono i migliori (secondo i voti dati dagli utenti). La funzione di preview è ottima.

OpensourceTemplates
Offre template in CSS, XHTML e Ajax di ottima qualità e con una grafica piacevole, la funzione "Preview" è ottima e consente di vedere il template come se fosse un sito web. Tutti i template hanno licenza Creative Commons 3.1 .

WebDev
Consente di scaricare un file zip con al suo interno una decina di template in CSS. I template non hanno una grafica moderna, sono essenziali, si possono scegliere a due o a tre colonne. Hanno licenza Creative Commons.

Freelayouts
Sito ben fatto che offre template per siti web ma anche per blog e pagine myspace. I template sono di due tipi: HTML o Flash. Ottima l'opzione del sito che permette di ordinare i template per: i più e i meno scaricati, gli ultimi inseriti, i più vecchi inseriti e per rating e numero di voti. Tutti i template sono "W3 validated".

FreeTemplatesOnline
Il sito è diviso in tante categorie, è facile trovare il template che cerchiamo (offre anche template in Css e per siti Joomla). Non tutti i template sono gratuiti, infatti nel sito si può trovare anche una sezione dedicata ai template "premium", i quali sono a pagamento.

TemplateMo
Al suo interno si possono trovare ben 275 template CSS gratuiti tutti con un'ottima grafica, quando ci si appresta a scaricarne uno si può vedere a fianco del "bottone" download il tipo di licenza a cui è soggetto. Nel sito sono presenti anche template CSS a pagamento.

FlashMo
Fratello di TemplateMo, si trovare 256 template in flash. La grafica è ottima, così come la funzione di preview. C'è anche una sezione premium che offre template flash ma solo a pagamento.

Joomla
Come saprete Joomla è un famoso software content manager per siti web, sempre più in voga nell'ultimo periodo. Sul sito del software è possibile trovare un'ampia varietà di template scaricabili gratuitamente, è possibile ordinarli a seconda delle visite o a seconda della data in cui sono stati caricati sul sito.

AndreasViklund
Consente di scaricare template di ottima fattura, per ognuno è disponibile un'ampia ed esaustiva descrizione. In tutto i template scaricabili sono 21 ma il numero è in costante aggiornamento, è anche possibile scaricarli tutti in un archivio zip.

Styleshout
Sotto la sezione "free templates" si possono trovare un gran numero di template in Css o Xhtml ben fatti (sotto licenza Creative Commons), buona anche la funzione "preview". All'interno del sito è presente anche un'altra sezione contenente template a pagamento.

FreekTemplates
Più che un sito è una directory contenente link ad altri siti di template, nonostante ciò contiene 48 template (alcuni in flash, altri sono per Wordpress) gratuitamente e facilmente scaricabili.

Thenoodleincident
Questo sito consente di scegliere il proprio tipo di template Css base (ad esempio: una colonna, due o tre colonne etc..), una volta cliccato sul tipo di template desiderato appare il relativo codice Css, basta fare un "copia e incolla" e avrete il vostro template.

TemplateYes
Anche questo sito contiene una "top list" elencante alcuni siti che offrono template. Al suo interno è comunque possibile trovare un buon numero di template gratuiti in HTML, sono tutti di buona fattura.

FreeCSS
Offre più di 1400 template Css gratuiti, il sito è diviso in 9 sezioni. La funzione di ricerca avanzata è al momento disattivata, speriamo la riattivino al più presto perchè riteniamo che offra un aiuto essenziale nella ricerca del nostro template. Prima di scaricarlo è possibile vedere facilmente: la preview, il linguaggio con cui è scritto, il tipo di template (2 o 3 colonne etc..) e a quale licenza è soggetto il template (per la maggior parte Creative Commons e GNU License). E' presente anche una sezione "premium" con all'interno template a pagamento.

Mollio
Sito contenente 6 tipi di template di base in Css e Html, sono scaricabili in un archivio zip. E' anche presente una guida in pdf.

FreeCSSTemplates
Consente di scaricare più di 500 template Css, ottima la funzione di preview e quella di ricerca. I template sono tutti "w3c standard", soggetti a licenza Creative Commons e sono molto "leggeri" (consentono un caricamento rapido della pagina). Nel sito è presente anche una sezione contenente template a pagamento.

CSSeasy
Sito semplice e ben fatto, consente di scegliere 8 layout in Css ( 4 sono fissi e 4 sono fluidi).

MyFreeTemplateHome
In una sezione del sito è possibile scaricare un buon numero di template, anche se la funzione di preview andrebbe migliorata. Nelle altre sezioni sono presenti template a pagamento.

FreeWebsiteTemplates
Buon sito su cui si possono trovare più di 90 template Css, ottima la funzione di preview ed è molto semplice scaricare i template. Manca una funzione di ricerca, i template possono essere tranquillamente usati senza citare il sito.

TemplateWorld
E' presente un altissimo numero di template, tutti molto ben ordinati nelle varie categorie di appartenenza (Css, Html, Flash, adatti per il web 2.0 e molti altri ancora). Per scaricarli bisogna essere iscritti al sito, esiste anche una sezione premium a pagamento.

Code-suks
Contiene 5 template molto ben fatti e molti layout Css. La funzione di preview è ottima anche se ci sarebbe bisogno di un "bottone" per il download che renderebbe più facile e veloce scaricare i template e i layout.

FreeFotoshopTemplates
Il sito oltre che link ad altri siti di template offre 24 template in Css e Html e 9 in Flash. Andrebbe ottimizzata la funzione di preview, lo scaricamento dei template è semplice e veloce.

FreeWebTemplates
Offre un elevato numero di template gratuiti, il sito è diviso in 9 categorie (tra cui xhtml-css, dthml e flash) che permettono di trovare facilmente il template che cerchiamo. Scaricare i template è molto facile e veloce, la funzione di preview è migliorabile.

Template4All
Contiene template per tutti i gusti (html, flash, css, joomla, per blog, wordpress, myspace, cms, phpnuke, php-fusion e zen cart). Purtroppo manca di una funzione di preview all'altezza del sito e di una funzione di ricerca all'interno di ogni categoria (il numero di template è elevato e con una funzione di ricerca ben fatta sarebbe più facile trovare quello che desideriamo).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
carlo.corbani
template di ottima qualità, ne ho vistati diversi di questi siti stanotte e devo dire che son o davvero ottimi, con un pieno supporto css, con un codice html+css ( e talvolta xhtml e javascript ) molto più pulita di tanti che si possono comperare!