Lorenzo Tansini
a- a+

Software per modificare foto gratis

I migliori programmi scaricabili gratis per modificare e creare foto ed immagini.

Dopo il recente articolo in cui abbiamo parlato dei migliori servizi per modificare immagini o foto online, oggi parliamo dei migliori software ( programmi ) scaricabili gratis per modificare le nostre fotografie o immagini.

Photoscape
Programma in lingua inglese, è compatibile solo con sistemi operativi Microsoft Windows. Caratteristiche principali: contiene tutte le opzioni "standard" con cui editare le proprie foto o immagini ( dimensione, colore, contrasto, luminosità, aggiunta di testo ecc), possibilità di creare slideshow e di creare gif animate, possibilità di editare e rinominare più foto con un solo comando, possibilità di creare collage fotografici, convertitore file RAW in JPG.

ImageMagick
Si tratta di un programma (in inglese) adatto principalmente per convertire più immagini contemporaneamente, comunque, è dotato di tutte le funzionalità standard che permettono di creare, modificare e comporre immagini. E' compatibile con Windows, Linux e Mac OS X.

Fotografix
Software freeware in inglese (dal sito del produttore è possibile scaricare anche la traduzione in italiano). Caratteristiche principali: interfaccia user-friendly, dotato di tutti gli strumenti principali (di disegno, di selezione e di trasformazione), è possibile lavorare direttamente sui livelli e sulle maschere, supporta un gran numero di file di immagini (compresi quelli .psd e file gimp).

PhotoPerfect Express
Versione gratuita del programma sviluppato da Arcadia, funziona solo con Windows. Caratteristiche principali: interfaccia grafica intuitiva, dispone di 5 potenti funzioni per ottimizzare le immagini, estrema facilità d'uso ed è possibile editare e migliorare le proprie immagini in 3 semplici passaggi.

Phantasmagoria
Gratuito per uso personale e non commerciale, è compatibile con Windows, Linux e Mac (funziona su ogni sistema operativo compatibile con Java). La funzione principale del programma è quella di modificare ed applicare effetti alle immagini, supporta un'ampia gamma di formati di immagine, contiene un gran numero di effetti ed è possibile creare grafici e texture. il software è integrato direttamente con Flickr e Twitter (è possibile esportare le immagini direttamente su Flickr e pubblicare link alle immagini su Twitter ogni volta che si finisce di modificare un'immagine).

PhotoPlus SE
Si tratta della versione free di PhotoPlus, è compatibile con Windows. Caratteristiche principali: possibilità di creare e modificare immagini con una grandissima quantità di effetti, possibilità di "deformare" foto e immagini in modo rapido e veloce, aggiungere del testo ad un'immagine è molto semplice, è dotato di uno strumento per ottimizzare le vostre fotografie.

MyPaint
Programma open-source (in lingua inglese) semplice e veloce da utilizzare, è compatibile con Windows, Linux e Mac OS X. Permette di lavorare sull'immagine senza alcuna distrazione richiamando l'interfaccia solo quando se ne ha bisogno, supporta le tavole grafiche (sensibili per pressione), è possibile personalizzare il pennello, supporta layer (livello) base, vanta un'ampia community di utilizzatori e solo disponibili numerosi tutorial.

PhotoFiltre
Programma in lingua inglese o francese, è compatibile con Windows. Si tratta di un software sviluppato principalmente per ritoccare fotografie, usarlo è veramente facile e la rapidità con cui è possibile ritoccare le proprie immagini è sicuramente il punto di forza di questo editor.

Free Image Editor
Software di editing delle immagini bitmap, consente di ritoccare foto esistenti o di creare immagini. Caratteristiche principali: offre un ricco set di strumenti grafici per la fotografia digitale, supporta l'acquisizione delle immagini da scanner TWAIN, cattura video da diverse sorgenti video e offre funzionalità avanzate per la stampa di foto e immagini.

Paint.NET
Ottimo software in inglese, è compatibile con Windows ed è soggetto a licenza Creative Commons 2.5. Caratteristiche principali: è dotato di un'interfaccia grafica semplice ed innovativa, è possibile lavorare sui layers (livelli) delle immagini, è uno dei software più veloci nell'elaborare le immagini, vanta la presenza di una nutrita community di utenti e numerosi tutorial.

Photo Pos
Editor di foto e immagini diventato freeware da poco, è disponibile in lingua inglese ed è compatibile solo con Windows. Caratteristiche principali: supporto periferiche esterne come scanner e macchine fotografiche, supporta i più comuni tipi di immagine, è facile migliorare e modificare le proprie foto grazie a potenti strumenti di ritocco, è possibile aggiungere numerosi effetti alle immagini, supporta livelli e maschere, interfaccia grafica user-friendly che permette di utilizzare facilmente il programma, funzioni avanzate per l'editing (create appositamente per utenti esperti).

FastStone
Software user-friendly, converte ed edita immagini e fotografie, è veloce e stabile. Caratteristiche principali: grande quantità di strumenti per il ritocco di immagini e foto, è possibile aggiungere una presentazione musicale alle foto con più di 150 effetti di transizione, supporta tutti i principali formati grafici ed è compatibile solo con Windows.

Picasa
Oltre a gestire le nostre foto e a creare album fotografici online, è possibile usufruire del servizio offerto da Google anche per ritoccare e migliorare le proprie fotografie (occorre scaricare il software e installarlo sul proprio pc). Caratteristiche principali: organizza ed ordina le proprie fotografie, dispone di strumenti per il ritocco e per l'aggiunta di effetti speciali (è possibile ritoccare le foto in modo manuale o automatico).

Pinta
Programma di editing e disegno (in inglese) basato su Paint.NET, è ancora in una fase di sviluppo iniziale ed è compatibile con tutti i più famosi sistemi operativi (come: Windows, Mac OS X e Ubuntu). Lo scopo principale del software è quello di fornire un'alternativa semplificata a GIMP, utilizzabile anche da utenti che non hanno mai editato e creato alcuna immagine.

GIMP
Famosissimo software freeware per la creazione e la modifica di foto ed immagini, rappresenta l'alternativa gratuita ad Adobe Photoshop. Compatibile con Windows, Linux/GNU, Mac OS X, Sun OpenSolaris e FreeBSD. Caratteristiche principali: interfaccia grafica personalizzabile, valorizzazione immagini e fotografie (correzione difetti), funzione per il ritocco delle vostre fotografie digitali e supporta hardware esterni (esempio: tavolette grafiche).

Seashore
Editor di immagini open source in lingua inglese, è compatibile solo con Mac OS X. Si basa sulla stessa tecnologia di GIMP, tuttavia, a differenza di quest'ultimo Seashore non vuole essere uno strumento professionale per la creazione e la modifica di fotografie ma uno strumento che supporta le funzioni più utilizzate dalla maggioranza degli utenti.

GIMPshop
Versione modificata di GIMP (GNU Image Manipolation Program) il cui scopo principale è quello di rendere gli utenti di Photoshop in grado di utilizzare GIMP. Caratteristiche principali: tutte le caratteristiche presenti in GIMP, modifica dei menù in modo da renderli più simili a Photoshop, non supporta plug-in di Photoshop ma solo quelli di GIMP, è compatibile con i principali sistemi operativi (Windows, Mac e Linux).

Triscape FxFoto Standard Edition
Versione gratuita del programma sviluppato da Triscape, è disponibile in lingua inglese ed è compatibile solo con Windows. Caratteristiche principali: funzione per organizzare le proprie foto, importa automaticamente le foto da quasi tutte le macchine fotografiche, possibilità di migliorare e ritagliare le proprie foto grazie a semplici strumenti, è possibile creare collage, album e presentazioni.

Artweaver Free
Si tratta della versione gratuita del software, è compatibile con Windows. Caratteristiche principali: interfaccia grafica intuitiva e facile da utilizzare (si adatta a seconda delle proprie esigenze), offre un gran numero di pennelli predefiniti (è possibile anche creare pennelli personalizzati), supporta trasparenza e livelli, offre molti filtri per effetti, dispone di strumenti base per l'editing delle immagini, supporta diverse lingue (da aggiungere attraverso file, le lingue base sono inglese e tedesco).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
Anonimo
Una vera arte ..grafica , è come osservare una fotografia ..poi modificarla ed essere ad esempio nel bel mezzo del Carnevale di Rio.. in Brazil se poi fatto in tre D sembrerà pure di danzare la samba con le belle ballerine..Insomma la fotografia digitale sta facendo passi da giganti da rendere persino le cose più reali della realtà stessa.
Le agorà virtuali sono ormai da tempo una realtà si è su certe piazze senza esserci necciaseriamente.
Morando