Lorenzo Tansini
a- a+

Immagini gratis per siti web

I migliori siti per scaricare immagini gratis da inserire in siti web e non.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori siti da cui si possono scaricare immagini, foto, texture e icone da inserire gratis nel proprio sito. Non tutte le immagini possono essere pubblicate liberamente, alcune infatti sono protette da copyright (non possono essere utilizzate se non con il benestare del proprietario dei diritti), altre invece, ad esempio quelle con licenza Creative Commons, possono essere utilizzate.

Di seguito elenchiamo i principali servizi o siti web da cui si possono scaricare immagini (è importante sempre verificare se le immagini hanno diritti d'autore e leggere attentamente i termini d'uso pubblicati in ogni sito web prima di utilizzarle)  :

Picasa
E' un servizio gratuito di Google che consente di condividere e pubblicare online le proprie fotografie, viene usato soprattutto da fotografi amatoriali. Le foto sono liberamente utilizzabili solo se espressamente dichiarato, altrimenti bisogna chiedere l'autorizzazione ai proprietari dei diritti, comunque a fianco di ogni foto c'è scritto se ci sono o meno diritti d'autore. Inoltre è scaricabile dal sito un software gratuito che permette di migliorare la gestione delle proprie fotografie e di migliorarne l'aspetto.

 

Free Digital Photos
Sito molto interessante, propone una vasta gamma di immagini e foto usabili sia per scopi personali che commerciali. Tutte le immagini sono ordinate in varie categorie, così la ricerca è facilitata. Possiamo gratuitamente scaricare tutte quelle che desideriamo e avranno delle dimensioni "medium" (esempio: 640x480 pixels), se ci servono di dimensioni maggiori le immagini diventano scaricabili solo a pagamento (7,5 dollari per quelle in "large resolution" e 10 dollari per quelle in "high resolution").

Iconaholic
Permette di scaricare gratis una serie di icone per Windows e Mac senza però concedere il permesso di usarle per usi commerciali. Il sito include inoltre altri pacchetti di icone disponibili a pagamento, queste ultime una volta pagato si possono usare anche per scopi commerciali.

Flickr
Sito molto famoso tra i fotografi non professionisti che amano pubblicare sul web album con le proprie foto. Non tutte le foto possono essere utilizzate, questo dipende da chi ha pubblicato online le foto (alcuni infatti decidono di mantenere i diritti su di esse, altri invece decidono di pubblicarle con licenza Creative Commons), occorre quindi verificare bene il tipo di licenza della foto che avete trovato prima di utilizzarla.

Public Domain Photos
Include più di 5000 fotografie e 8000 immagini (clip-arts) liberamente utilizzabili per scopi commerciali e personali, il sito è ben fatto e si divide in due grandi categorie: foto e clip-arts. Sono presenti anche delle sotto-categorie che permettono di facilitare la ricerca, l'unica precauzione da prendere è quella di verificare se sulle foto o immagini che volete utilizzare siano presenti marchi (trademark) o prodotti altrui, se presenti bisogna chiedere l'autorizzazione ai proprietari di questi prodotti o marchi.

Openphoto
E' una web foto gallery contiene più di 15000 fotografie, tutte le foto sono di fotografi o fotografi amatoriali e hanno il copyright Creative Commons stampato sull'immagine. Le foto sono scaricabili in vari formati e grandezze, questo sito permette ai fotografi amatoriali e non solo di aumentare la visibilità delle proprie fotografie e fornisce gratuitamente uno spazio web del tipo: tuonome.openphoto.net .

Kave Wall
Mette a disposizione foto e immagini con licenza Creative Commons, il sito è ordinato e permette di trovare velocemente quello che stiamo cercando. Tutte le immagini hanno una grandezza di 800x533 pixels, se ci servono immagini di dimensioni maggiori il sito le mette a disposizione solamente a pagamento (formato 3072x2048 pixels).

CC Search
Si tratta di un servizio (di Creative Commons) che consente la ricerca di immagini prive di diritti d'autore tramite Google e Flickr. Permette anche di cercare video, musica e contenuti multimediali, sempre senza diritti d'autore. A fianco box di ricerca ci sono due caselle che se spuntate consentono di capire se ciò che cerchiamo si può usare per scopi commerciali e se è possibile modificarlo a nostro piacimento, tuttavia Creative Commons invita sempre a verificare che l'opera trovata sia licenziata con una licenza CC e se si hanno dei dubbi invita a contattare il sito dove si è trovato il contenuto o il possessore dei diritti.

morgueFile
Sito che contiene moltissime fotografie gratuite e liberamente utilizzabili anche per scopi commerciali. E' vietato vendere o commercializzare le singole foto, il sito ha una grafica piacevole ed al suo interno è possibile trovare una community con un forum dove sono disponibili tutorial su tutto ciò che riguarda le fotografie (es. come farle e come modificarle).

 

PhotoRack
Archivio online dove si possono trovare moltissime fotografie utilizzabili sia per scopi personali che commerciali, oltre alle foto ci sono anche video e file musicali. I file scaricabili sono più di 27mila e sono divisi in 149 categorie e sottocategorie, è possibile scaricare le foto sia in formato JPG che sottoforma di archivio zip.

FreeFoto
Contiene 131261 immagini divise in 180 sezioni e ordinate in 3601 categorie. In ogni foto è possibile vedere quale sia il copyright, non si possono scaricare se non si sottoscrive che le foto non saranno usate per scopi commerciali ed è necessario inserire la propria email (se volete utilizzarle per scopi commerciali allora il sito richiede un pagamento).

Cepolina
Grande archivio di immagini (sono più di 16mila) anche di carattere scientifico, le foto sono liberamente utilizzabili per scopi personali e commerciali. Molto interessante la funzione "World Map" che mostra una cartina del mondo dal quale si può scegliere la nazione in cui le foto sono state scattate (ad esempio: se si clicca su Italia troveremo sotto-categorie come Roma, Milano, Liguria etc.. ).

Free Foto Hunter
Non contiene tantissime immagini ma è ben fatto ed ordinato. Tutte le immagini sono di buona qualità e liberamente utilizzabili per scopi personali e commerciali, anche se occorre sempre verificare che non ci siano marchi o prodotti nelle immagini (nel caso ci fossero è meglio chiedere l'autorizzazione all'azienda prima di utilizzarle).

Imageafter
Sito dalla grafica molto semplice che mette a disposizione un'ampissima varietà di foto liberamente utilizzabili secondo i termini d'uso pubblicati dal sito. Il sito contiene anche moltissime textures, organizzate ed ordinate tramite un comodo menù a tendina (così come le immagini).

Aarin Free Photo
Galleria di foto digitali online, non contiene tantissime foto (sono circa 950) ma sono di buona qualità e liberamente utilizzabili, necessitano però il copyright del sito all'interno dell'immagine oppure un link all'interno del sito se le immagini sono usate solo all'interno di un sito web.

Iconfinder
Come il precedente si tratta di un motore di ricerca per icone, ce ne sono di tutti i tipi e gusti. Sono utilizzabili a seconda della licenza, comodamente visualizzabile in alto a sinistra prima di scaricare l'icona. Possono essere scaricate in formato PNG o ICO, tramite questo sito si possono anche richiedere icone personalizzate (ovviamente a pagamento).

FreeRange
Sito che contiene tantissime fotografie di fotografi amatoriali, le foto vengono selezionate e migliorate sotto l'aspetto estetico e poi inserite nel sito (la qualità quindi è molto buona). Per scaricare le fotografie è necessaria l'iscrizione al sito, alcune possono essere utilizzate anche per scopi commerciali, altre no, dipende dalla licenza.

Freeimages
Galleria di immagini di buona qualità e ben ordinate. A seconda del tipo di licenza le immagini possono essere utilizzate anche per scopi commerciali, all'interno del sito si possono trovare anche templates e dekstop wallpaper.

Stockvault
Contiene più di 19mila fotografie utilizzabili per scopi personali e non commerciali, al suo interno è possibile trovare anche tutorial per imparare a modificare le proprie fotografie con Photoshop. Le immagini sono tutte di ottima qualità e facili da trovare grazie al motore di ricerca interno del sito, tuttavia è possibile anche cercare "manualmente" le immagini che sono divise in 11 categorie.

Pixel Perfect Digital
Ottime fotografie digitali anche se non in gran numero. Sono utilizzabili a seconda dei termini d'uso pubblicati nel sito. E' possibile anche acquistare le singole fotografie con la massima definizione per farne l'utilizzo che si vuole.

Imagebase
Archivio di immagini ben fatto e diviso in 6 categorie diverse e in moltissime sottocategorie. Le immagini sono utilizzabili secondo i Creative Commons 3.0 e sono disponibili in varie dimensioni (anche in alta definizione). Contiene anche Powerpoint templates.

Egr Free Photos
Sito contenente poche immagini ma tutte liberamente utilizzabili poichè senza royalty. Le immagini sono divise per categorie ed è presente anche qualche textures.

Iconlet
Non contiene fotografie ma solamente icone, è facile trovare l'icona che desiderate grazie al comodo motore di ricerca interno. Le icone sono utilizzabili secondo le licenze Creative Commons, Elipse Public License, GNU General Public License e GNU Lesser General Public License (variano a seconda dell'icona scaricata).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Luca
Ti è piaciuto l'articolo?