Worlddivx.it
a- a+

Trasformare un file avi/mpg in divx

Lo scopo di questa guida è quello di comprimere un qualsiasi filmato avi o mpeg con il nuovo codec Divx. Per fare questa operazione vi consiglio il programma Virtual Dub. Se ne siete sprovvisti potete prendere qui l'ultima versione 1.4.10 (695 K). Ecco come fare il tutto in 7 velocissime operazioni !

1: Aprite il programma

2: Dalla sezione "File" selezionate la voce "Open video file"

3: Vi si aprirà una finestra, da qui scegliete il filmato che volete convertire e cliccate su "Apri"

Abbiamo appena caricato il nostro filmato. Ora dobbiamo impostare quale compressione audio e video vogliamo assegnarli

5: Dalla voce "Video" selezioniamo "Compression"

Si aprirà una finestra con tutti i codec video presenti nel vostro pc. Selezioniamo il codec Divx e clicchiamo nella voce "Configure". Si aprirà la finestra di configurazione del codec (in questo caso Divx Pro 5.0) e inseriamo il bitrate che desideriamo (più alto sarà, migliore sarà la qualità del nostro filmato e lo spazio che occuperà nel disco). Premiamo su "Ok" nella finestra del Divx e successivamente anche su quella dei codec.

6: Se non vogliamo comprimere l'audio dalla voce "Audio" dobbiamo lasciare il pallino su "Direct Stream copy". Altrimenti clicchiamo su "Full processing mode"  e faremo lo stesso passaggio che abbiamo fatto con il video. Scegliamo la voce "compression" e scegliamo il codec che desideriamo. Vi consiglio Mpeg Layer 3. Anche qui dobbiamo selezionare il bitrate che desideriamo. 128 Kb/s è un buon compromesso tra qualità e spazio occupato.

7: Il gioco è fatto. Dalla sezione "File" clicchiamo su "Save as AVI" e inseriamo il nome che avrà il nostro nuovo filmato compresso.

A questo punto Virtual Dub comincerà a comprimere il filmato. Non rimane che attendere !



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'Ŕ 1 commento
Francesco
Hai dubbi su questo articolo?