WinMX Italia
a- a+

File più grandi del cd da masterizzare? Ecco la soluzione!

Molto spesso scarichiamo da WinMX file di dimensioni tali che per pochi megabytes 10,20 ,30 sembrano non poter essere masterizzati sui normali supporti da 700 MB.

In effetti Nero in base alle sue impostazioni standard non ci consentirà di masterizzare questi file sui supporti da 700 MB.

Tuttavia è possibile impostarlo in modo che attivi la modalità 'overburning', ovvero scrivere sul supporto oltre il limite dichiarato dalla fabbrica.

Tutti i tipi di CD-R vengono prodotti con una capacità superiore a quella indicata in copertina per avere un margine di sicurezza durante la normale scrittura dei dati. Tale spazio, insieme a quello eliminato al Lead-out, può essere sfruttato per scrivere più di quanto si potrebbe, l'unico inco n veniente è che tale spazio non è sempre uguale, nemmeno tra cd della stessa marca. Dunque l'overburning non sempre riesce, in quanto il laser raggiunge la parte finale del cd e non riesce a scrivere tutto.

Se però ci atteniamo a quanto detto prima , ovvero di provare l'overburning quando il file non è eccessivamente + grande del supporto sul quale vorremmo inserirlo non dovremmo avere problemi anche perché Nero spesso si accorge se un file è eccessivamente grande da non poter essere masterizzato su quel dato supporto ( anche attivando l'overburning) e non ci consente di avviare il processo di masterizzazione.

Per attivare l' overburnig da Nero procedere come segue :

  1. Avviare Nero e premere il tasto Cancel se eventualmente dovesse mostrarsi la finestra New Compilation
  2. Selezionare File -> Preferences e scegliere la scheda Expert features ( o 'Caratteristiche avanzate' se usate la versione italiana come nell'immagine sotto )

 

 

<-- Dovete selezionare questo box per attivare l'overburning e specificare nel campo Lunghezza Massima, il tempo massimo di registrazione che il Vostro Masterizzatore può supportare. Per verificare tali parametri clicca Qui .

 

A questo punto clicchiamo su Ok e procediamo come se dovessimo masterizzare un file normale.

Dobbiamo fare attenzione a creare una nuova compilation NON in multisessione

e selezionando la modalità di scrittura DISC AT ONCE spuntando inoltre la casella Finalize CD ( vedi img.)

Bene a questo punto possiamo cliccare su NEW, aggiungere il nostro file alla compilation , dare una etichetta alla Nuova Compilation e cliccare sul pulsante Write.

Comparirà la seguente schermata

che ci avvisa che Nero si accinge all'overburning .

Clicchiamo su Scrivi CD Overburn ed il gioco è fatto.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!