Redazione
a- a+

Microsoft Expression Media Encoder

Silverlight e Microsoft Expression Media Encoder

Con il termine media ci si riferisce solitamente all'audio, al video o ad entrambi. Spesso aziende come Microsoft, Apple, e Real, distribuiscono e salvano dati multimediali in formati proprietari. I dati multimediali possono essere memorizzati in formati particolari quando vengono salvati dopo esser stati registrati oppure possono essere convertiti da un formato all'altro attraverso dei tool di conversione.

Quando dei dati multimediali vengono preparati per essere riprodotti in un particolare formato, il processo che si incarica di questo compito viene chiamato encoding.Durante l'encoding, i bit dello stream di dati vengono manipolati e modificati.

Microsoft ha rilasciato il tool Expression Media Encoder (EME) facente parte della Expression Suite. EME offre funzionalità avanzate di modifica e di encoding dei dati multimediali, includendo la possibilità di effettuare lo streaming dei dati dal file system o di registrare eventi in diretta.

Expression Media Encoder
Fig 1: Expression Media Encoder

Effettuare l'encoding usando Expression Media Encoder

Sia le sorgenti live che registrate possono esser combinate in uno stream unico attraverso EME. Inoltre, lo stream può essere modificato. Per registrare uno stream in diretta, selezionate il bottone Live Encoding Mode, mostrato nell'immagine sottostante.

Live encoding mode
Fig 2: live encoding mode

Per registrare uno stream in diretta, nella tab Live Sources, selezionate un dispositivo audio/video e premete start. Nel tab File Sources si possono selezionare i dati multimediali, mentre nella linguetta Output, in modalità live, è possibile spedire in streaming o come file i dati. Nella figura sottostante, uno stream in tempo reale viene registrato e ritagliato in uno stream registrato.

Cattura live stream
Fig 3: Cattura di un live stream

Inoltre selezionando l'opzione script nella tab Encoding è possibile inserire dei comandi script che saranno gestiti nel momento in cui verranno incontrati nello stream..



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Marcello
Ti è piaciuto l'articolo?