Redazione
a- a+

Creare una animazione in Silverlight

Creare una animazione in Silverlight

La creazione di animazioni per Silverlight può essere un processo semplice, a seconda dell'animazione che si ha in mente. Il tool usato per creare animazioni è Expression Blend 2. Creiamo ora un semplice cerchio rotante (che ricorda quelle animazioni presenti in Windows Vista quando si aspetta che un lungo processo abbia termine) e lo mostreremo in un'applicazione Silverlight. Cominciamo con il creare una nuova applicazione Silverlight in Visual Studio 2008.

Una volta creata la nuova soluzione, apritela in Expression Blend (ciò è facilmente fattibile cliccando con il tasto dentro del mosue sul file XAML presente in Visual Studio 2008 Explorer e selezionando l'opzione di apertura del file in Expression Blend). Una volta aperto il progetto in Expression Blend, vi ritroverete un'area bianca su cui poter lavorare.

Per creare un'animazione rotante, trascinate un ellisse dalla toolbar sull'area di disegno XAML. Tenendo selezionato l'ellisse, usate il pannello delle proprietà per configurare l'ellisse in maniera similare a quello mostrato nella figura sottostante.

Silverlight animation
Fig 1: configurazione dell'ellisse

Sul pannello Objects e Timeline, selezionate il bottone Open, Create, o Manage Storyboards. Cliccate sul bottone (+) per creare una nuova timeline. La finestra di dialogo Create Storyboard dovrebbe essere come quella qui sotto.


Fig 2: creazione della timeline

Assegnate un nome alla nuova timeline e cliccate OK. Poi, selezionate un punto sulla timeline e modificate in qualche maniera l'ellisse. In quest'esempio, vogliamo spostare l'ancora nell'angolo dell'ellisse usando il mouse e ruotare l'ellisse svariate volte. Potete infine testare l'animazione cliccando il bottone Play sulla timeline.

Se volete che l'animazione continui infinitamente senza fermarsi, in Expression Blend selezionate la timeline e nel pannello delle proprietà, settate la proprietà RepeatBehavior a "Forever". Salvate la pagina e tornate in Visual Studio 2008.

In Visual Studio, se eseguite l'applicazione Silverlight così come è stata creata in Expression Blend, l'animazione apparirà ma non verrà eseguita. Per eseguire l'applicazione, dovete invocare il metodo Begin di StoryBoard. Per fare ciò, si deve assegnare un nome alla StoryBoard. Fatto ciò, invocate il metodo Begin dal codice che accompagna il file in questo modo:

public void Page_Loaded(object o, EventArgs e) {      // Richiesto per l'inizializzazione delle variabili    InitializeComponent();    Spin.Begin();  }

La pagina con l'animazione silverlight risultante sarà come quella rappresentata qui sotto:

Risultato finale
Fig 3: risultato finale



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!