Immagine vettoriale da una fotografia

Questo tutorial prevede una minima conoscenza dei tracciati.

Chi lavora con la grafica spesso ha bisogno di figure e sagome vettoriali, queste, a differenza delle bitmap, hanno la proprietà di non "sgranare" quando vengono ingrandite ma, per contro, hanno la proprietà di non rappresentare una vasta gamma di sfumature. In questo tutorial vedremo come creare la sagoma in vettoriale di un cavallo ritratto in una fotografia:

Questo è il soggetto di cui vogliamo la sagoma


 

Con lo strumento tracciato ed impostando le opzioni come in figura

andiamo a tracciare punto per punto il profilo del cavallo.

facciamo l'intero giro attorno al cavallo passando lungo la schiena, la coda, le zampe per poi chiudere il nostro tracciato sul primo punto creato

Possiamo usare lo strumento selezione diretta per spostare eventuali punti non fissati bene

e lo strumento per convertire i punti da angolo a morbidi per creare curve che seguono meglio il corpo del cavallo.

Terminato con gli accorgimenti dovresti ottenere qualcosa di simile

nella paletta dei tracciati è visibile la sagoma del cavallo

Adesso possiamo fare tutto ciò che vogliamo. Per creare uno shape andiamo nel menù edit e clicchiamo su define custom shape, se non dovesse essere disponibile apri la paletta tracciati e clicca sul tracciato che rappresenta il cavallo e ripeti il comando. Imposta un nome.

Crea una nuova immagine (non chiudere il cavallo ne abbiamo ancora bisogno) clicca sullo strumento custom shape e trova il cavallo da te creato.

Premendo il tasto shift per mantenere le proporzioni puoi creare quante sagome di cavallo vuoi e di qualsiasi colore desideri e cosa importante, di qualunque dimensione.

Possiamo sfruttare il tracciato anche per scontornare il cavallo: dalla paletta dei tracciati clicca con il tasto destro del mouse sul tracciato in questione e scegli "Make Selection"

dal menù select clicca su Inverse

trasforma il background in livello facendo doppio clic su di esso

e premi CANC. Il cavallo è perfettamente scontornato. Premi CTRL + D e carica nuovamente la selezione.

Dal menù edit clicca su define brush. Seleziona lo strumento pennello e nella lista delle forme cerca il tuo pennello personalizzato. Aprendo la finestra delle impostazioni del pennello puoi modificare un po' i valori in modo da ottenere effetti veramente molto interessanti!

Buon divertimento!



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!