Eliminare oggetti da un'immagine

In una fotografia può capitare che ci sia qualcosa o qualcuno che disturba la scena, come fare per eliminare oggetti indesiderati? In Photo Shop esiste il comando clona, selezioniamo il punto da cui copiare materiale lo "cloniamo" in un altro punto della fotografia ed il gioco è fatto.

 

 

Tale operazione si potrebbe compiere con l'ausilio delle selezioni, si copiano porzioni di immagine e si incollano nel punto desiderato, ma non sempre ciò è possibile a causa di complesse variazioni. Per l'esempio in questione apriamo la fotografia palline colorate, che puoi prendere dalla sezione fotografie di questo sito

 

Supponiamo che la pallina rosa e nera al centro dell'immagine ci dia fastidio (poverina!), la dobbiamo eliminare: per prima cosa, dato che questo è un lavoro di precisione (consiglio infatti l'uso di una tavoletta grafica) dobbiamo settare i cursori di Photo Shop in modalità precisa, per fare ciò andiamo nel menù edit/preferences -> display & cursors e impostiamo come in figura

 

Dalla Toolbar selezioniamo lo strumento timbro clona ed impostiamo i valori come seguono:

 

Per la dimensione del pennello può bastare la 10 sfumata. Premiamo il tasto ALT

e clicchiamo dove indicato dal cerchietto rosso in figura

In questo modo abbiamo specificato che il timbro deve copiare la porzione di immagine da quel punto; rilasciamo il tasto ALT e spostiamoci sulla pallina e cominciamo a clonare, a nostro favore abbiamo le linee colorate che ci aiutano a seguire una certa angolazione. Potrebbe essere necessario impostare più volte il punto di clonazione con il tasto ALT e cambiare più volte il verso fino ad ottenere un risultato soddisfacente. Cerchiamo di mantenere le linee colorate contigue tra loro.

Oltre al verso cerchiamo di copiare anche i riflessi di luce e le ombre della coperta in modo da non creare stacchi netti di colore che rovinerebbero la resa finale dell'immagine. Se siamo stati bravi otteniamo un risultato simile al seguente:

La pallina non c'è più!!



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!