Christian Castelli
a- a+

Creare il logo per una azienda o sito web

Creare un logo per una azienda o sito web

In questo articolo vedremo come poter creare un logo con Adobe Photoshop.


Le proporzioni d'oro

La proporzione è una relazione fra qualcosa, in questo caso particolare, fra le dimensioni di qualche oggetto. Gli antichi greci erano soliti usare la proporzione d'oro, espressa nella formula sottostante, per calcolare le dimensioni delle loro costruzioni: le posizioni e le dimensioni dei muri, di torri, tetti e via discorrendo. Tale formula è espressa anche in natura, nel corpo umano, nelle piante e nell'ordinamento dei pianeti. Ad ogni cosa in natura è applicabile in un certo qual modo la formula sottostante:

Equazione della proporzione d'oro
Eq. 1: proporzione d'oro

Per questo quando disegnate qualcosa in Photoshop, è una buona idea usare questa formula per determinare le dimensioni dei vostri oggetti grafici. Se sviluppate la prima forma della formula, otterrete un fattore moltiplicativo pari a circa 1.62. Questo significa che il lato più grande del vostro banner deve essere 1.62 volte più lungo del lato più corto.
Qui sotto vi è un esempio di banner che usa le proporzioni d'oro: infatti 150 * 1.62 = 243 (il risultato è più alto semplicemente perché si è arrotondato per eccesso il fattore moltiplicativo).

Banner golden Proportion
Fig 1: banner con le proporzioni d'oro


Creazione del logo

  • Creare un nuovo documento (File > New) e settare le dimensioni dell'area di lavoro a 161 x 100 mm, (verificare la golden proportion). Qui useremo il modello di colore CMYK e una risoluzione a 300 DPI perché quando si crea un logo per una compagnia, questo deve essere poi riutilizzabile per la stampa. CMYK è il modello di colore nato per la stampa e 300 DPI rappresenta la risoluzione minima per la stampa offset.

    Nuovo documento
    Fig 1: Creazione di un nuovo documento
     
  • Settare il colore di sfondo con il valore #1d3851:

    Sfondo a #1d3851
    Fig 2: sfondo a #1d3851
     
  • Usare il font Webdings di grandezza 355 e colore #f6d704 usando il codice raffigurante il globo terrestre (0xFE). Per trovare questo carattere usate la mappa dei caratteri di sistema (digitare charmap da Start > Esegui).

    Globe Code
    Fig 3: Carattere speciale raffigurante il globo terrestre

    Ovviamente potete trovare altri caratteri speciali e particolari per i vostri logotipi sfogliando i seguenti font di sistema: Wingdings, Wingdings 2, Wingdings 3 e Webdings.
     
  • Attraverso la proporzione d'oro determineremo la posizione esatta del nostro globo. Andate in Image > Size e scrivete le dimensioni del documento in pixel: 1902 x 1181 px.
    Stiamo cercando la linea che mostrerà l'esatta collocazione del bordo destro del globo. Considereremo la distanza a partire dal bordo sinistro del documento fino all'estrema destra del globo come la dimensione più grande che ha il fattore moltiplicativo 1.618 e lo spazio vuoto dall'estrema destra del globo all'estrema destra del documento come la dimensione che vale 1. Quindi dovremo dividere la larghezza totale del documento con 2.618 (1.618 + 1) e moltiplicare il risultato con 1.618 per ottenere la dimensione più grande:

    b = (1902 px / 2.618) * 1.618
    b = 1175


    Si noti che il risultato dovrebbe essere identico all'altezza del documento ma a causa di alcuni arrotondamenti avvenuti nei passaggi dei calcoli rendono il risultato finale inferiore a 1181 px. Useremo la dimensione effettiva dell'altezza per attenerci alla proporzione d'oro.
     
  • Si guardi quindi alla Info tab e si setti la linea guida a 1181px sull'asse delle X (se non vedete in pannello delle informazioni apritelo premendo F8). Usate il tool Move per settare la posizione del globo sulla linea guida.

    setting della posizione del carattere scelto prima
    Fig 4: setting della posizione del carattere scelto prima

    Su quest'immagine potete vedere come il logo è stato posto.
    A rappresenta la larghezza del documento mente B l'altezza.
    Seguendo la proporzione d'oro, abbiamo ottenuto C per determinare dove andasse la striscia verde per posizionare il nome della compagnia. C è la parte maggiore (1.618) di B e D è il lato maggiore di C ed altezza della barra del titolo.
     
  • A questo punto, settate le linee guida nelle posizioni calcolate ed usate il tool di selezionamento Rettangolo su un nuovo livello e riempitelo con il tool Secchiello e come colore #61bf2d.
     
  • Usate un font di vostro gradimento per scrivere il nome della compagnia e lo slogan. In quest'esempio si è usato il font Etnocentric, scaricabile dal sito www.1001freefonts.com
     
  • Settate il testo in uno spazio vuoto in basso alla striscia verde e aggiustate la grandezza del font per coprire lo spazio, in questo modo ci assicureremo che il testo rispetti la proporzione d'oro. Nell'esempio raffigurato nell'immagine sottostante, si è usato un font di dimensione 31 per il nome della compagnia e 16 per lo slogan.

    Scritta
    Fig 5: scritta.
     
  • Ed ora posizionate il testo centralmente e avrete il vostro logo secondo le giuste proporzioni.

    Logo Finale
    Fig 6: logo finale


Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
Anonimo
se siete creativi potete partecipare ad un contest su ...youcrea.com , con loghi, video e altro, avete la possibilità di creare una pagina profilo e inserire il vostro portfolio