Matteo Pignatelli
a- a+

Le porzioni

La possibilità di suddividere una immagine in parti più piccole (porzioni) consente di avere un download più rapido delle pagine. Con Fireworks questa suddivisione viene effettuata in modo molto semplice con lo Strumento Porzione e lo Strumento Porzione poligonale.
Alle porzioni possono inoltre essere associate funzionalità interattive esattamente come per i punti attivi. Infatti un punto attivo può essere convertito in porzione con il comando Inserisci > Porzione.

Le porzioni vengono visualizzate a schermo come aree verdi semitrasparenti bordate da linee rosse che delimitano le linee di taglio durante l'esportazione dell'immagine.

Nel pannello Oggetto, oltre ai campi per associare URL e testo ALT, compare anche l'opzione Porzioni con auto nom.; deselezionandola è possibile inserire un nome personalizzato che verrà attribuito all'immagine corrispondente al momento dell'esportazione dei files.

Può capitare che porzioni molto vicine si sovrappongano, in questo caso Fireworks per la zona di sovrapposizione prende in considerazione la porzione in primo piano. È opportuno comunque cercare di evitare sovrapposizioni e per questo ci viene in aiuto lo Strumento Porzione poligonale.

 




Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!