Matteo Pignatelli
a- a+

Applicazione di tratti, riempimenti, effetti e stili al testo

È possibile applicare tratti, riempimenti, effetti e stili al testo come si farebbe per qualsiasi altro oggetto. Questi attributi possono essere applicati tutti insieme o individualmente allo stesso blocco di testo.

 

Applicazione di riempimenti

È possibile modificare gli attributi di riempimento per l'oggetto disegnato dagli strumenti di disegno Rettangolo, Rettangolo arrotondato, Ellisse e Poligono. Agli oggetti sono assegnabili riempimenti a tinta unita, sfumati o con motivi particolari.

Intervenire dal pannello Riempimento anche per modificare il colore del riempimento per gli strumenti di disegno. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di riempimenti sfumati e con motivi. Inoltre, si possono modificare le caratteristiche del riempimento dell'oggetto dopo averlo disegnato.

Per modificare il colore del riempimento degli strumenti forme base:

1 Dalla vaschetta colori del riempimento nel pannello Strumenti, fare clic sulla freccia giù a fianco della vaschetta per aprire la finestra a comparsa relativa.
2 Scegliere il colore per il riempimento.
3 Scegliere lo strumento Rettangolo, Ellisse o Poligono.
4 Trascinare per disegnare l'oggetto.

Applicazione di un Effetto dal vivo

Usare il pannello Effetto per applicare gli effetti dal vivo. È possibile applicare più effetti a un oggetto. Ogni volta che si aggiunge un nuovo effetto all'oggetto, l'effetto viene aggiunto all'elenco del pannello Effetto. Accanto a ciascun effetto dell'elenco compare una casella di controllo. In questo modo, si può attivare o disattivare un effetto.

 


Per applicare un effetto dal vivo a un oggetto:

1 Selezionare l'oggetto e scegliere un effetto dal menu a comparsa Effetto.
L'effetto viene aggiunto alla lista Effetto.
2 Se si apre una finestra di modifica a comparsa o una finestra di dialogo, inserire le impostazioni per l'effetto.
Fare clic su OK per chiudere una finestra di dialogo. Premere Invio o fare clic su un punto qualsiasi dello spazio di lavoro per chiudere una finestra a comparsa.
3 Ripetere i passaggi 1 e 2 per applicare più effetti.

 




Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!