Rita C.
a- a+

Effetti speciali

Apriamo un nuovo file.fla, importiamo un'immagine ( io sempre la rosa...)

Dal menu  Modify, selezioniamo Movie ed apriamo Movie Properties per colorare lo sfondo ( fare click su Background e scegliere il colore che più ci piace.)

Facciamo click sulla rosa , dopo averla selezionata con la freccetta degli strumenti, col tasto dx. e scegliamo Copy..

Poi scegliamo Paste...sopra la nostra immagine ce n'è un'altra, tenendo premuto il tasto sx. spostiamola nello Stage...Facciamo in tal modo 5 o 6 rose...

Con Copy copiamo il frame che contiene le 5 rose ( sempre click col dx. sui Frame) e con Paste copiamo il Frame con tante rose al n.20 ( nella linea  dei Frame  cioè del Tempo)

Puntando sul frame 20, Create Motion Tween, si apre un quadro trasparente, una specie di cornice, spostiamola verso dx.  con tutte le rose...

Se andiamo subito a vedere con Play, le rose si sposteranno tutte da dx. a sx..

Facciamo click sul primo Keyframe, apriamo Properties e con Color Effect, con alpha cambiamo il colore delle rose, ricordiamoci ad ogni cambiamento il Keyframe, poi con color effect sperimentiamo anche le altre opzioni

Brigtness ( luminosità)   Tint ( colore ) - colora del colore prescelto i quadratini che contengono le rose   Special col quale possiamo dare più rosso, più blu, ecc..

Mano a mano che cambiavo i colori trascinavo a dx e a sx., in alto e in basso la cornice ed inserivo dei Keyframe nella linea temporale, fino ad arrivare al frame 188 e a fare scomparire le rose tutte a dx. tranne una...

Andando a vedere con Play rimango meravigliata ...le rose si muovono, variano nei colori e nella luminosità ...scompaiono...fino a restarne una in un angolino a dx.

Mi piace veramente questo Movie.. davvero...

Per completare il tutto cambio nome a questo Layer cioè livello, lo chiamo Layer2, apro un nuovo livello ed inserisco una scritta...( lo chiamo Layer 1 in quanto è quello che rimane fisso, mentre quello delle rose è come un foglio acetato che ci passa sopra..)

Naturalmente scrivo  Rita augura a  tutti  Buona Pasqua 2001, in lettere cubitali rosse...( Facendo click sulla scritta col tasto dx.  apro Font e scelgo il carattere che preferisco, un bel Bookman  Old Style....)

Flash4 fa lui in automatico tutti i Frame fino al frame 188 del livello precedente...

Salvo... Pubblico con Publish e  uso questo mio primo file per inviarlo agli amici e amiche , inserisco nella e-mail il file .swf.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?