Paolo De Feo
a- a+

Filtri Photoshop CS5: rendering, contrasto, effetto pixel, schizzo e stilizzazione

Vediamo nel dettaglio le novità di altri 5 effetti fotografici.

Continua l’approfondimento sui filtri fotografici di Adobe Photoshop CS5. In questo tutorial verranno illustrati altri 5 dei 15 strumenti di ritocco ed effetti fotografici presenti all’interno del nuovo software d’elaborazione immagini.

Menu filtri “Effetto pixel”

“Effetto pixel” è tra i menu filtri effetti di Photoshop più usati: il sottofiltro “Mosaico” viene utilizzato ad esempio per schermare nelle immagini volti di persone o informazioni sensibili (come numeri di cellulare e targhe). Gli altri elementi consentono invece la creazione di pattern grafici e blocchi di pixel dalla mappatura uniforme.

Menu filtri “Rendering”

Gli elementi presenti nel menu filtri “Rendering” servono a creare in un’immagine forme 3D, effetti nuvole e pattern. I filtri Photoshop “Rendering” vengono usati prevalentemente per aggiungere alle immagini un vasto ventaglio di effetti luce: circa 17 gli stili presenti che possono essere poi combinati e miscelati.

Menu filtri “Contrasta”

“Contrasta” è un filtro tra i più usati per il ritocco fotografico. Serve a bilanciare e mettere a fuoco le immagini sfuocate tramite, appunto, il contrasto parziale o integrale dei pixel selezionati. L’utilizzo del sottofiltro “Contrasta migliore” è il più consigliato: opera attraverso un algoritmo per generare in modo automatico il miglior risultato qualitativo.

Menu filtri “Schizzo”

Come lascia ben intendere il nome, il menu filtri “Schizzo” serve per applicare alle immagini texture ed effetti pittorici particolari. “Effetto carboncino”, “Bassorilievo” e “Effetto intonaco” sono solo alcuni tra i possibili effetti che si possono scegliere per dare alle foto un aspetto artistico.

Menu filtri “Stilizzazione”

I filtri “Stilizzazione” applicano alle immagini effetti pittorici molto caratteristici, come estrusione, contorni brillanti ed effetto vento.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!