Paolo De Feo
a- a+

Photoshop CS5 Extended e 3D: l’area di lavoro

Analizziamo gli strumenti 3D base. Come spostare, scalare e ruotare nello spazio 3D un oggetto e come spostare la videocamera 3D.

La nostra esplorazione delle funzioni 3D su Photoshop CS5 Extended comincia con l’analisi della palette strumenti 3D base.

Spostare, scalare e ruotare nello spazio 3d un oggetto

- Strumento Rotazione 3D – Permette di ruotare un modello tridimensionale intorno all’asse X e di trascinarlo verso l’alto o il basso. Lo spostamento laterale gli permette di essere ruotato intorno allasse Y. È  possibile ruotare l’oggetto su se stesso tenendo premuti i tasti “Alt” (Windows) o “Opzione” durante il trascinamento.

- Strumento Rotazione su se stesso 3D – Ruota il modello 3D lungo l’asse Z.

- Strumento Panning 3D – Permette di spostare un modello verso il basso, l’alto o lateralmente. Per lo spostamento lungo X e Y bisognerà premere i tasti “Alt” (Windows) o “Opzione” durante il trascinamento.

- Strumento Sposta/Scorrimento 3D – Consente di spostare il modello in orizzontale e di avvicinarlo/allontanarlo nello spazio. Per lo spostamento lungo X e Y bisognerà premere i tasti “Alt” (Windows) o “Opzione” durante il trascinamento.

- Strumento Scala 3D – Aumenta o riduce le dimensioni dell’oggetto tridimensionale e permette di trascinarlo verso l’alto e il basso. Per il ridimensionamento in Z bisognerà premere i tasti “Alt” (Windows) o      “Opzione” durante il trascinamento.

Spostare la videocamera 3D

- Strumento Ruota/Moto circolare 3D – Sposta una telecamera 3D con un moto circolare nella direzione X o Y. Premere i tasti “Alt” (Windows) o “Opzione” durante il trascinamento la videocamera ruoterà su se stessa.

- Strumento Ruota su se stessa – Ruota la videocamera 3D su se stessa durante il trascinamento.

- Strumento Panning – Effettua il panning della telecamera in direzione X o Y durante il trascinamento. Per il panning in Z premere i tasti “Alt” (Windows) o “Opzione” durante il trascinamento.

- Strumento Cammina – Cammina con la videocamera in direzione X/Y/Z.

- Strumento Zoom -  Effettua uno zoom sull’oggetto desiderato.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?